Abituati a vederli utilizzare in ambito fisioterapico, per la cura del dolore e la risoluzione di microtraumi muscolari, i nastri solitamente utilizzati per il Kinesio Taping si sono trasformati in un beauty tool utile per simulare l’effetto liftante, che coadiuva l’utilizzo di sieri e creme specifiche (da non utilizzare insieme!) come di massaggi e ginnastica, sollevando e modellando i tessuti del viso. Vediamo in cosa consiste e come utilizzare il Face Taping, il trattamento lifting non invasivo e dall’effetto assicurato, che anche celeb come Bella Hadid hanno rivelato di utilizzare nella propria routine di bellezza!
@brigidamaugeri Lifting naturale senza chirurgia comodamente da casa #kinesiofacetaping #lifting #norughe #nofiller #nochirurgia #beautytips #invecchiamento #over47 #consigliperte #visagista #facialist #virale #foryoupage #neiperte ♬ Aesthetic – Tollan Kim
Cos’è il Face Taping
Viene dalla Russia e in poco tempo si è diffusa in tutto il mondo, la tecnica che stimola i muscoli e attenua le rughe del viso. Come una ginnastica passiva, va a sollevare, drenare e rimodellare il volto con un efficace effetto anti-age. Le tensioni si allentano, i muscoli si distendono e migliora la circolazione: un toccasana contro la perdita di tono e la comparsa delle prime rughe e dei segni d’espressione. I nastri adesivi kinesiologici vengono applicati in punti strategici, stimolando anche la pressione e la circolazione linfatica. Di norma sono fatti in cotone e un materiale elastico che li rende ultra estensibili, per garantire il movimento dei muscoli e stimolare i recettori cutanei. Il colore dei nastri corrisponde al grado di tensione offerto, ovviamente diverso se per il corpo o per il viso. Alcuni nastri adesivi specifici per il viso sono anche imbevuti di acido ialuronico, per potenziare l’effetto idratante e rimpolpante, come quelli della tedesca Apricot Beauty, tra i principali produttori di nastri per uso estetico.
LEGGI ANCHE: Prova questi 7 massaggiatori e avrai un viso super tonico!
Come agisce in dettaglio
I nastri agiscono sulle rughe grazie ad un’azione di “pompaggio” dei liquidi nei tessuti, inducendo micro movimenti che agiscono come un vero e proprio massaggio, per attenuare ma anche prevenire la comparsa di rughe più o meno profonde. I muscoli del viso possono tendere, come quelli di tutto il corpo, ad assumere posture e contrazioni scorrette e innaturali, che agevolano la comparsa di segni e inestetismi. Anche la medicina cinese sottolinea che rughe e irregolarità del volto hanno a che fare con cause circolatorie o infiammatorie, per cui per una pelle sana e distesa va ripristinato in primis il corretto drenaggio e la giusta circolazione. Attraverso la sollecitazione dei muscoli, quindi, si favorisce il corretto ripristino di luminosità della pelle, andando anche ad attenuare non solo solchi e rughe, ma anche inestetismi come cicatrici e irregolarità.
Come si applicano i cerotti
Come e dove applicarli è fondamentale: devono seguire le fibre muscolari sottocutanee per assecondarne i micromovimenti e stimolare la circolazione. Se non siete così sicure di come applicarli, ricercate il centro estetico che sia esperto in questa tecnica, ma se volete provare da sole, al momento dell’acquisto è importante farsi dare le giuste indicazioni o seguire i tanti tutorial che si trovano in rete. Oltre a distendere e tonificare, attraverso il sistema circolatorio e linfatico favoriscono il drenaggio dei liquidi, sgonfiando quindi aree che tendono a prendere volume, in primis le occhiaie, ma possono anche dare un valido aiuto per rimodellare i lineamenti e correggere le asimmetrie. Tenuti tutta la notte, al risveglio potranno essere rimossi facilmente con risultati eccezionali già dalle prime applicazioni. Prima di applicarli, va eseguita una corretta e profonda detersione, senza applicare altri prodotti come creme e sieri, che renderebbero difficoltosa l’adesione dell’adesivo alla pelle. Rimossi al mattino, bagnandoli solo con acqua tiepida, potremmo procedere con il nostro rituale di skincare e con il make up, senza rischio di vedere alcun segno.
@valelafarmacista FACE TAPING: le regole da seguire! #kinesiotapefacial #kinesiotape #lifting ♬ Ready Set – Joey Valence & Brae
In quale zona del viso applicarli
La maggiore efficacia la otteniamo nelle zone che più tendono a segnarsi, dove compaiono i primi solchi: a volte è la fronte l’area più colpita, anche perché più sollecitata dai movimenti facciali durante il giorno, così come la zona nasolabiale. L’effetto sollevamento è evidente anche sugli zigomi. Applicarli sulla zona delle sopracciglia è utile per sollevare e liftare l’area esterna del volto, sollevando lo sguardo. Chiaramente è un’area delicata e per non creare problemi alla forma delle sopracciglia, si dovrà fare attenzione al momento di rimuoverli.
LEGGI ANCHE: L’ultima mania tra benessere e bellezza: il detox Piedi!