Essenziali Beauty over 40: i prodotti di bellezza di cui non potrai più fare a meno

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/11/2023

Ecco i prodotti che non possono mancare per una pelle elastica e bella anche dopo i 40 anni!

Essenziali Beauty over 40: i prodotti di bellezza di cui non potrai più fare a meno

Non sono poche le celeb che sfoggiano una pelle bellissima anche dopo i 40, e che sui social non mancano di svelare i segreti della loro skincare routine e degli essenziali di bellezza che assicurano loro elasticità, luminosità e una base perfetta per un make up impeccabile. È vero che dai 30 anni il nostro corpo riduce la produzione di collagene ed elastina, componenti fondamentali per mantenere i tessuti morbidi ed elastici. Gli strati cutanei si assottigliano e trattengono meno umidità e idratazione, la micro circolazione rallenta e quindi ossigenazione e sostante nutritive si riducono, con una minore capacità di contrastare e reagire all’aggressione esterna di sostanze tossiche e batteri. Sono cambiamenti ormonali dovuti all’età a cui si aggiungono abitudini di vita sbagliate, poca attività fisica e scarsa idratazione, ambienti inquinati e anche super tecnologici (non scordiamo che anche la luce blu dei nostri dispositivi può creare danni alla pelle), creano alla pelle uno stress che peggiora la situazione: il risultato sono la comparsa di piccole rughe e linee d’espressione, i primi cedimenti, qualche macchia sulla pelle, opacità e perdita di idratazione. Tanti motivi che ci suggeriscono di correre ai ripari aggiornando la nostra skincare routine, mattina e sera, per far fronte ai cambiamenti biologici e ridurre l’impatto dei danni ambientali: vediamo step by step cosa non può mancare nella cura della nostra pelle!

Skincare over 40, la strategia beauty completa per una pelle ancora tonica, elastica e luminosa

Se i cambiamenti dovuti a fattori genetici e ormonali non si possono evitare, è anche vero che uno stile di vita sano e un’adeguata skincare routine posson fare la differenza e rallentare i segni di invecchiamento. Ecco i passaggi e i prodotti necessari per un rituale di bellezza che aiuta a “fermare” i segni del tempo e a garantirci ogni giorno una pelle nutrita, rimpolpata e idratata, per rendere meno evidenti le rughe. All’uso dei prodotti giusti, può affiancarsi un rituale di massaggi e ginnastica facciale con movimenti mirati che distendono i muscoli del viso (che sono tantissimi e sempre in movimento!) e li tonificano. Detersione, idratazione, prodotti leggeri e illuminanti come base del make up e tanto altro, differenziando la routine tra mattina e sera: ecco cosa serve per mantenere una pelle splendida dopo i 40 anni, partendo dalla triade immancabile di ingredienti come collagene, retinolo e ialuronico, ma non solo!

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori maschere Viso LED da provare subito!

Skincare routine over 40: inizia dalla detersione con un detergente specifico come l’idratante anti aging di Paula’s Choice

etergente viso idratante e anti-aging di Paula’s Choice

La detersione è il primo e più importante step per un rituale di bellezza adatto all’età: pulire senza alterare il film naturale della pelle, nutrire e idratare sono gli obiettivi, che si possono ottenere con un detergente specifico che non secchi né privi la pelle dei suoi oli naturali, al mattino e alla sera. Un buon prodotto è il detergente viso idratante e anti-aging di Paula’s Choice, da utilizzare mattina e sera, con movimenti circolari delicati e profondi. Formulato con ingredienti che rinforzano la barriera naturale della pelle, è un detergente cremoso che rimuove impurità e residui di make-up, rendendo la pelle morbida, liscia e donando un aspetto più giovane. Con estratto di thé verde e di fiori di camomilla, antiossidanti e lenitivi, caprico (trigliceride caprilico), derivato dall’olio di cocco e glicerina, emolliente, ricostituente e idratante. Alla sera, abbandoniamo gli struccanti troppo aggressivi (dite addio alle salviette!) e scegliamo prodotti delicati come i burri, o panni struccanti che non necessitano di altre sostanze o richiedono al limite una minima quantità di prodotto.

LEGGI ANCHE: 5 Dischetti Struccanti lavabili o biodegradabili che rispettano il Pianeta

Step 2, il tonico per rimuovere ogni residuo e idratare la pelle: il Ginseng Toner di Elemis

Rehydrating Ginseng Toner di Elemis

Dopo il detergente, scegli un tonico viso specifico, ulteriore passaggio per la detersione, che rimuove i residui del detergente e il calcio dell’acqua, per non seccare troppo la pelle. Rehydrating Ginseng Toner di Elemis è un tonico nutriente che tonifica la pelle, ne riequilibra il pH e preserva gli oli naturali, senza l’uso di alcool o altri componenti aggressivi. Contiene estratti di ginseng coreano, legno di quillaja e fiori di saponaria che aiutano a rivitalizzare e idratare la pelle, lasciando un colorito luminoso e idratato.

LEGGI ANCHE: Peeling d’autunno: 6 esfolianti da provare

Step 3, occhio al contorno occhi! Il siero super efficace ed economico di The Ordinary ai multipeptidi

siero Multi-Peptide Eye di The Ordinary

Mani e occhi: sono i due punti che più evidenziano l’età di una persona, per questo all’interno di un’adeguata routine viso passati i 40 anni è essenziale occuparsi di quest’area iper delicata del viso. Un siero antiage specifico a base di peptidi o acido ialuronico a diversi pesi molecolari è il prodotto più indicato. Altri ingredienti adeguati sono il coenzima Q10, la vitamina C o l’estratto d’uva (iconica la linea Vinoperfect di Caudalie). Suggeriamo per un ottimo rapporto qualità prezzo il siero Multi-Peptide Eye di The Ordinary, una formula a base d’acqua che contiene diverse tecnologie peptidiche che agiscono sui segni comuni dell’invecchiamento del contorno occhi, tra cui le zampe di gallina e le rughe sotto gli occhi, oltre a ridurre il gonfiore delle borse e attenuare le occhiaie.

LEGGI ANCHE: I Brand di Bellezza low cost da tenere assolutamente d’occhio!

La crema giorno a effetto rimpolpante e protettiva: da Shiseido la crema con SPF 20 per 24 ore di idratazione

Shiseido Exclusive Essential Energy Hydrating

Altrettanto fondamentale è la scelta di una crema giorno che abbia effetto idratante e rimpolpante: collagene, acido ialuronico, retinolo e vitamina C sono ingredienti comuni in questi prodotti, ma non va sottovalutata la presenza di un fattore di protezione solare elevato, in ogni stagione, per prevenire i danni dei raggi solari UV che filtrano anche … nelle giornate di pioggia! Tra le tantissime opzioni tra cui scegliere, un’ottima crema idratante è Shiseido Exclusive Essential Energy Hydrating, oggi migliorata rispetto alla precedente versione per garantire fino a 24 ore di idratazione. Infatti, attiva la capacità della pelle di mantenere un’idratazione profonda e previene la comparsa di rughette grazie all’esclusivo acido ialuronico RED di Shiseido. Ha una fragranza fresca e energetica e una texture ariosa e morbida che penetra subito in profondità per dare energia alla pelle e regalarle luminosità e idratazione. Arricchita con fattore di protezione SPF 20.

Rituale della sera: la leggerissima e super nutriente Midnight Recovery di Kiehl’s ricca di Omega 3 e 6

Midnight Recovery Omega Rich Cloud Cream di Kiehl’s

La sera, dopo la rimozione del make up i passaggi con detergente e tonico sono gli stessi della mattina. Applica una volta a settimana una maschera idratante o nutriente, poi scegli una crema che potenzi il naturale processo di rinnovamento cellulare che avviene durante le ore notturne. Ingredienti tonificanti e nutrienti, come le proteine della seta, l’estratto di ginseng, olii vegetali, vitamina E, lecitina.. sono tantissime le soluzioni tra cui scegliere. Midnight Recovery Omega Rich Cloud Cream di Kiehl’s è una crema notte con il 98,6% di ingredienti di origine naturale che dona una pelle tonica, liscia e luminosa al risveglio. Soffice e leggera, è ricca di Omega 3 e 6 per ripristinare la barriera lipidica, infusa con una miscela di oli vegetali, migliora nutrimento, luminosità e idratazione, rafforzando la barriera cutanea e agendo da rimpolpante.

Ultimo step prima del make up: la giusta base con una BB cream protettiva come quella di Clinique

Age Defense BB Cream SPF 30 di Clinique

Anche il make up over 40 ha le sue regole: vietato appesantire la pelle con prodotti che renderebbero più evidenti segni e piccole rughe, partendo da texture leggere e giuste formulazioni. Allo scopo sono consigliatissime le BB o le CC cream. Mentre queste ultime sono sostitutive del fondotinta per una maggiore coprenza e per uniformare macchie e colorito, le prime sono una vera e propria via di mezzo tra skincare e make up, trattanti e nutrienti, ideali per una base fresca, uniforme e luminosa. Un’ottima scelta è la Age Defense BB Cream SPF 30 di Clinique, una crema perfezionatrice antietà che regala una pelle senza difetti. Riduce visibilmente l’aspetto di linee e rughe grazie a un complesso esclusivo di correttori ottici, mentre difende dai segni visibili dell’invecchiamento grazie ad antiossidanti e alla protezione solare SPF30. La pelle diventa levigata, morbida e ha un aspetto più luminoso e più giovane, più a lungo.

LEGGI ANCHE: Come dire Addio alle Rughe con il Make Up: Trucchi infallibili!