Home » Viaggi » Ecco uno splendido borgo sul Lago di Como in cui staccare la spina e godersi un weekend di relax…

Ecco uno splendido borgo sul Lago di Como in cui staccare la spina e godersi un weekend di relax…

Ecco uno splendido borgo sul Lago di Como in cui staccare la spina e godersi un weekend di relax…
Lettura: 4 minuti

Ecco un borgo sul Lago di Como perfetto per staccare la spina e concedersi dei momenti di totale relax e nuove scoperte


Sulle rive orientali del Lago di Como, adagiato su questo specchio d’acqua che ha saputo ispirare opere uniche e indimenticabili, sorge un luogo che merita di essere scoperto e visitato durante un fine settimana di stacco e di quiete. Un borgo sul Lago di Como che è una piccola bellezza in cui staccare la spina e concedersi di vivere dei momenti in modalità slow ma carichi di nuove scoperte e bellezze da viversi in prima persona.

Un borgo sul Lago di Como che vale la pena scoprire

Una località pittoresca, abbracciata dall’imponente massiccio delle Grigne, e che gode del fascino della natura che la circonda, tra terra e acqua in un mix di vedute e atmosfere davvero suggestive e piene di bellezze.

Un borgo sul Lago di Como che ha saputo mantenere intatte le sue atmosfere uniche, il suo spirito autentico e tutto il fascino che solo i borghi lacustri sanno avere, tra vedute mozzafiato e immagini che sembrano essere ferme nel tempo e nello spazio. 

Un luogo che merita tutta la vostra attenzione e che vale la pena scoprire durante le prossime settimane, organizzando un bel weekend fuori porta in questo borgo sul Lago di Como e tutte le bellezze che custodisce. Ma di che luogo si tratta? Parliamo del bellissimo borgo di Mandello del Lario, una località che potrebbe non risultare nuova, soprattutto per gli amanti delle due ruote. 

Mandello del Lario, un borgo dalle mille sorprese

Questo borgo sul Lago di Como, infatti, è strettamente legato al marchio motociclistico Moto Guzzi, ovvero le moto dell’aquila, il cui marchio storico è visibile ovunque e a cui è stato anche dedicato un museo che si trova a pochi passi dal centro storico di Mandello del Lario.

Un borgo che è una vera bellezza, colorato e silenzioso, la meta perfetta per staccare la spina e viversi dei giorni di totale quiete e di nuove scoperte, passeggiando tra i suoi vicoli e scoprendo ogni angolo nascosto di questo borgo lacustre davvero unico.

Un borgo che fa parte di un territorio ricchissimo di storia e di architetture che riportano indietro nel tempo, come le sue torri medievali, tre in particolare, la Torre Pretoria, la Torre del Lanfranconi e la terza, forse più nota, Torre del Barbarossa, che si dice fosse stata usata come abitazione e torre di controllo dall’Imperatore Federico I, detto appunto “Barbarossa”.

Tra musei e natura

Altra location imperdibile durante la vostra gita a Mandello sul Lario, poi, è il sopra citato museo Moto Guzzi, un vero patrimonio storico e culturale locale, che racchiude una ricchissima collezione che conta oltre 150 pezzi tra moto di serie, sportive, motori e prototipi sperimentali, una vera testimonianza della storia del marchio e di questa eccellenza italiana nel mondo.  

Ma questo borgo sul Lago di Como è anche la destinazione ideale per chi ama la natura. Mandello del Lario, infatti, è circondato dal Gruppo delle Grigne, forse il gruppo delle Prealpi Lombarde più famoso e che domina il pesaggio lecchese. Un luogo dalla bellezza naturale unica, che vi permette di godere di bellissime escursioni, passeggiate e punti di arrampicata, tra formazioni rocciose, guglie e torrioni particolari e che affascinano al primo sguardo e tutta la bellezza che solo la natura al suo massimo livello può avere.

Insomma, un viaggio che vale la pena organizzare, per godere a pieno di questo borgo sul Lago di Como e di tutte le meraviglie che lo circondano.