Nel cuore della nostra penisola, immerso tra la pianura e l’Appennino e sito in provincia di Modena, sorge un borgo dell’Emilia Romagna che è davvero una bellezza. Un luogo sito in una zona straordinaria di questa regione anche nota con il nome Terre di Castelli, un susseguirsi di paesaggi, borghi e luoghi eccezionali adagiati sulle colline modenesi e che non aspettano altro che vedervi arrivare per mostrarsi in tutta la loro bellezze e fascino. Luoghi davvero unici e che vi faranno innamorare a prima vista, come questo borgo dell’Emilia Romagna davvero eccezionale.
Un borgo dell’Emilia Romagna da scoprire
Una meta che vi farà scoprire un lato nuovo del nostro Paese viaggiando verso le Terre dei Castelli e verso questa bellezza delle colline modenesi. Un borgo dell’Emilia Romagna che è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Una location delle Terre dei Castelli che non dovreste perdervi per nulla al mondo, immerso tra le colline e la pianura modenese e che vanta una lunghissima tradizione agricola. Una meta affascinante, già presente in epoche antichissime, e che oggi si mostra ai suoi visitatori con tantissime meraviglie e testimonianze del suo passato, che trasportano indietro nel tempo in un viaggio tanto inaspettato quanto emozionante.
Un viaggio nel tempo, passeggiando nel suo centro storico, detto anche Castello, il cui profilo si caratterizza per le sue torri e i campanili. Un borgo raccolto, che un tempo era circondato da mura a protezione dagli attacchi esterni e che, tra piazze, palazzi realizzati in stile medievale e neogotico e incantevoli architetture, saprà come affascinarvi a ogni passo. Ma di che luogo stiamo parlando? Del bellissimo borgo dell’Emilia Romagna di Castelvetro di Modena, una perla della regione e meta di grandissimo fascino.
Cosa vedere a Castelvetro di Modena
Un luogo di rara bellezza e che vanta una particolarità di grande fascino, e che non è possibile non notare non appena vi ci si mette piede. Simbolo del borgo, infatti, è la sua Piazza Roma, un luogo che vanta una bellissima pavimentazione a scacchiera, fatta di grandi riquadri bianchi e rossi che donano un’immagine magnifica fin dal primissimo sguardo.
Ma anche un luogo che vi permette di avere una vista eccezionale sulle colline circostanti, mostrandosi come una sorta di terrazza panoramica in cui sostare e viaggiare con lo sguardo. Uno dei punti più ammirati e fotografati di questo borgo dell’Emilia Romagna, soprattutto quando il sole del tramonto gli dona delle colorazioni di grandissimo fascino e dal tocco romantico
Ma non solo, perché il cuore pulsante di Castelvetro di Modena è il suo centro storico. Un vero e proprio gioiello a stampo medievale, in cui spicca il rosso dei in mattoni e in cui sostare in una delle tante terrazze panoramiche che si aprono all’improvviso e che si affacciani sulle colline e sul paesaggio circostante.
Le due torri del borgo
Un borgo dell’Emilia Romagna affascinante e fermo nel tempo. E se di tempo si parla non si può non citare anche la Torre dell’Orologio di Castelvetro di Modena, una torre solitaria ma di grande impatto visivo, che è sita al centro del perimetro della piazza e che guarda la Torre delle Prigioni, sita esattamente di fronte e da cui godere di una vista panoramica unica.
Un borgo dell’Emilia Romagna che quindi è celebre non solo per le sue bellezze ma anche per i suoi punti panoramici da cui godere di incantevoli vedute sul borgo stesso e sulle colline che lo circondano, lasciandosi traportare verso epoche passate e riempiendosi gli occhi di colori unici e di emozioni indescrivibili.
Un luogo ad alto tasso emozionale, che vale la pena scoprire e che vi farà vivere dei giorni da sogno.

