Home » Viaggi » Ecco un borgo abruzzese ricco di cultura e storia per un weekend di stacco e di nuove scoperte

Ecco un borgo abruzzese ricco di cultura e storia per un weekend di stacco e di nuove scoperte

Ecco un borgo abruzzese ricco di cultura e storia per un weekend di stacco e di nuove scoperte
Lettura: 4 minuti

Viaggio alla scoperta di un borgo abruzzese che è una vera bellezza sotto ogni punto di vista, un viaggio nel passato che vale la pena compiere


Scoprire posti nuovi è sempre una buona idea, così come decidere di staccare la spina per qualche giorno dedicandosi a se stessi. E allora cosa c’è di meglio per coniugare queste due necessità, se non organizzare un viaggio verso un borgo abruzzese che unisce storia, cultura, bellezza, quiete e sapori nuovi da scoprire? Un borgo nel cuore dell’Abruzzo e che si trova nella Conca Peligna, in provincia dell’Aquila.

Un borgo abruzzese ricchissimo di bellezze

Un luogo che merita di essere vissuto a 360° e che vi farà innamorare a prima vista una volta raggiunto. Un borgo abruzzese ricco di fascino e di storie, un luogo in cui immergersi totalmente e che vi garantisce di staccare davvero dalla vostra routine, rilassandovi e ammirando la bellezza delle atmosfere medievali del posto.

Un borgo ricco di cultura e storia e di tante bellezze che richiamano ai tempi passati e che ancora oggi sanno come affascinare chiunque decida di recarsi in questo luogo per vivere un weekend fuori città all’insegna del relax e della bellezza dell’Abruzzo. Ma di che borgo abruzzese stiamo parlando e perché merita tutta la vostra attenzione?

Parliamo del bellissimo borgo di Pratola Peligna e delle sue architetture più belle. Un viaggio che dovreste fare durante quest’anno e che vi porta alla scoperta di un borgo abruzzese davvero unico e di tutto ciò che lo circonda.

Cosa vedere a Pratola Peligna

Un borgo in cui passeggiare lentamente, godendosi ogni singolo scorcio e attrazione. Per esempio partendo dall’affascinante santuario della Madonna della Libera. Un luogo fondato nel XVI secolo e che nel corso del XIX secolo è stato rifatto. Un’architettura al cui interno sono esposti gli affreschi di Teofilo Patini e quelli dei suoi allievi. Ma anche l’affresco della Madonna della Libera, databile al XV secolo e che è ritenuto miracoloso, e fino alla statua della Madonna opera dei frati dell’Abbazia Celestiniana, un’opera devozionale che è stata consacrata il 3 maggio 1741. 

Altre architetture da scoprire nel borgo abruzzese di Pratola Peligna, poi, sono la Chiese di Santa Maria della Pietà e quella della Madonna delle Grazie, che sono state entrambe edificate nel XVI secolo e che sono considerate monumento nazionale. Due architetture che vale la pena visitare e al cui interno sono custoditi bellissimi affreschi e un Compianto fittile, tutte opere che risalgono al Cinquecento. 

Infine, anche la chiesa di San Rocco è un’architettura che merita la vostra attenzione, soprattutto per le sue bellissime decorazioni in stucco che decorano la facciata dei fratelli Feneziani.

Un borgo noto per il suo profondo culto religioso e per la sua devozione alla Madonna della Libera, tanto da essere conosciuto anche come “il paese della Madonna”.

Gli edifici storici di questo borgo abruzzese

Ma a Pratola Peligna sono anche i palazzi storici ad attirare l’attenzione di chiunque vi si rechi. Come il palazzo Tedeschi edificato agli inizi del XIX secolo, il palazzo De Petris databile al XVI secolo, il palazzetto Campana del XVII secolo, il palazzo Colella Santoro eretto agli inizi del XX secolo e il palazzo DI Prospero che è stato costruito alla fine del XIX secolo. Tutti edifici che spiccano e che rendono questo borgo abruzzese una meta ricchissima di cose da vedere e da scoprire.

Le specialità di Pratola Peligna

E se si parla di Abruzzo, non si può non parlare anche delle sue specialità e dei sapori tipici locali, che nel caso di questo borgo abruzzese sono principalmente legate all’agricoltura. Come i “fagioli di Pratola”, le “sagne ricce” o le “pizzelle”. Tutti piatti che vengono celebrati anche in durante diversi eventi enogastronomici che vengono organizzati durante l’anno.

Un luogo che merita di essere visitato per tantissime ragioni e che vi donerà dei giorni di stacco e di quiete per ricaricarvi di nuova energia e di bellissimi ricordi