Partire o non partire? Beh, se la scelta è se farlo organizzando un viaggio a Malta allora la risposta non può essere che una soltanto: si! Una tra le mete europee che si prestano benissimo ad accogliere i visitatori durante il loro più che meritato city break fuori città, una destinazione da segnare in agenda e in cui prenotare subito, soprattutto per visitare la sua bellissima capitale, la Valletta. Una piccola perla fortificata nel cuore del Mediterraneo che sa incantare per le sue incredibili architetture tra cui spiccano edifici barocchi, palazzi maestosi e chiese di sicuro fascino.
Ma anche una città viva, energica, piena di storia e di angoli nascosti da scoprire passeggiando tra le sue vie pittoresche e dense di emozioni uniche. Una meta di eccezionale bellezza che vi permetterà di vivere una mini vacanza a Malta assolutamente irresistibile e denso di esperienze indimenticabili.
Valletta, una capitale da scoprire ora
Una terra di eccezionale bellezza, che gode di un clima mite tutto l’anno e che, tra location naturali che lasciano senza fiato, architetture stravaganti o che richiamano a tempi passati, la sua energia, la storia e la cultura di cui è pregno ogni singolo angolo di questa isola da sogno, vi farà vivere un viaggio settembrino carico di fascino e di emozioni eccezionali.
Come dire, organizzare un viaggio a Malta non è solo una buona idea, ma è la cosa migliore che potrete fare per garantirvi una vacanza di vero relax e una ripartenza dopo qualche giorno di stop assolutamente eccezionale sotto ogni punto di vista, godendo delle incredibili bellezze di questo piccolo angolo di paradiso sulla Terra e delle sue infinite meraviglie.
Un viaggio verso Malta e verso Valletta, una perla di grande valore e una città fortificata che si affaccia e domina il Mediterraneo e che sa incanta chiunque la visiti. Un concentrato di infinite bellezze, che spicca per le sue incredibili architetture dal fascino suggestivo.
Cosa vedere a Valletta
Una città energica, piena di vita e che, tra una passeggiata e l’altra tra le sue incredibili vie pittoresche, vi saprà lasciare a bocca aperta, godendovi questa straordinaria passeggiata tra le atmosfere della città e che, ad un tratto, lasciano spazio alle bellezze naturali uniche di Malta, alle sue spiagge da sogno e al mare cristallino che circonda quest’isola eccezionale.
Una location unica e tra le mete perfette per un viaggio e una città che venne fondata nel 1566 dal Grande Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, Jean Parisot de Valette.
Una città che gode di vere bellezze e che, nel giro di pochi passi, custodisce una serie di chiese, palazzi e tesori unici al mondo, come delle tele di Caravaggio, che si rifugiò per un anno proprio a Malta a Valletta, quando era in fuga da Roma. Ma la capitale maltese ospita anche delle bellissime architetture di Renzo Piano, il primo architetto internazionale che ha potuto lasciare le sue opere e la sua impronta sulla città.
Una città il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Unesco, tra vicoli caratteristici, pittoreschi caffè, facciate di grande bellezza che richiamano al barocco, candidi edifici in pietra calcarea in stile arabo e le cabine telefoniche rosse, che ricordano molto quelle di Londra. Un’influenza che non è solo in questi “oggetti” ma che è rimasta anche nelle tradizioni, nella lingua e nel tè delle cinque.
Le architetture da visitare
Un susseguirsi di luoghi da visitare, come la Con-cattedrale di San Giovanni, un luogo sacro per i Cavalieri, dove sono stati sepolti molti appartenenti all’ordine, tra cui il Gran Maestro Jean Parisot de la Vallette. Ma anche il Palazzo del Gran Maestro, che in passato era la residenza del Gran Maestro dell’Ordine di Malta e che oggi ospita l’Ufficio del Presidente di Malta.
Auberge de Castille, sito in piazza Castille e in stile barocco, un edificio e uno dei sette palazzi cinquecenteschi che vennero costruiti a Valletta dai Cavalieri dell’Ordine.
Se poi si vuole vivere davvero l’atmosfera della Valletta e un bel momento di relax in chiave tradizionale, una tappa obbligatoria la dovreste fare al Cafè Cordina, un locale ottocentesco che si trova di fronte alla Biblioteca nazionale di Malta e. che è una vera istituzione per i maltesi. Un edificio che ospita il caffè più antico della città, in cui spiccano lussuose decorazioni e in cui sorseggiare il classico tè delle cinque e dei buonissimi dolcetti di accompagnamento.

