Home » Viaggi » Ecco le mete in cui vivere la magia del Natale… spendendo pochissimo!

Ecco le mete in cui vivere la magia del Natale… spendendo pochissimo!

Ecco le mete in cui vivere la magia del Natale… spendendo pochissimo!
Lettura: 4 minuti

Ecco le mete in Italia o in Europa in cui vivere la magia del Natale a un prezzo ridotto, ma con la massimo soddisfazione


A Natale puoi, recita una canzone famosissima, e se è vero che in questa Festa tutto è possibile ecco che vale la pena viversela anticipatamente, organizzando un viaggio verso una delle mete in cui vivere la magia del Natale ma anche in cui spendere pochissimo per andarci.

Location magiche, che per l’arrivo del Natale si riempiono di luci, colori, atmosfere uniche, musiche e immagini che scaldano il cuore e che non dimenticherete mai più. Luoghi verso cui partire, in cui avere il massimo della soddisfazione al minor costo possibile.

L’albero di Natale più grande del mondo di Gubbio

Come per esempio la bellissima località umbra di Gubbio. Uno dei borghi più belli d’Italia e in cui rivivere le tipiche atmosfere e architetture medievali, dalla Piazza Grande, esempio unico di piazza pensile, fino a Palazzo Consoli, a testimonianza dell’importanza del borgo in età passata.

Ma non è tutto. Gubbio non è solo uno dei borghi medievali più belli d’Italia, è anche un luogo carico di fascino: primo per la sua struttura a labirinto, in cui si intersecano ben 5 vie parallele site a livelli differenti e collegate tra loro da viuzze, gradoni e scalinate, secondo perché proprio a Gubbio, si trova il più grande albero di Natale del mondo, disegnato con oltre 700 luci colorate e sito sul versante del Monte Ingino. Uno spettacolo mozzafiato e gratuito che vale la pena vedere dal vivo.

Il presepe vivente di Matera

Anche nota per essere la città dei sassi, altra località in cui vivere la magia del Natale spendendo pochissimo è la bellissima Matera. Una perla assoluta della Basilicata, patrimonio UNESCO, di grandissimo fascino e che, durante le feste, si illumina totalmente creando un’atmosfera assolutamente magica sotto ogni punto di vista.

Un luogo in cui va in scena un evento unico, il Presepe Vivente, che si anima tra le antiche grotte di Matera e le sue chiese, regalando a chiunque un’esperienza davvero indimenticabile. 

Viaggio natalizio a Tallinn

Spostandoci fuori dall’Italia ecco che il Natale si fa a Tallinn, una perla che si affaccia direttamente sul Mar Baltico e che racchiude in sé infinite meraviglie da scoprire una ad una. Una delle città più belle e particolari del mondo, che vanta un centro storico medievale patrimonio dell’UNESCO e che sembra uscita da un libro di fiabe. 

In particolare quando tutto si anima e si illumina per Natale, tra il bianco della neve e il mercatino che viene allestito nella Piazza del Municipio, che è famoso per essere uno dei più antichi mercatini di Natale d’Europa. Un luogo in cui si dice sia stato addobbato il primo albero di Natale in veste pubblica della storia. Insomma, una destinazione piena di sorprese e che vale la pena visitare adesso. 

La magia del Natale di Bratislava

Infine, ecco raggiungere anche Bratislava, una meta dalla bellezza eccezionale, in cui spiccano i Piccoli Carpazi e in cui fare un pieno di bellezza autentica, tra natura, architetture da sogno, angoli pittoreschi e tutta la magia e la vivacità del Natale e di una città tra le più belle dell’est Europa, piena di cultura e di un’energia contagiosa. Un luogo in cui vivere la magia del Natale è una vera occasione da prendere al volo. 

Un luogo molto conveniente a livello economico ma che non si risparmia in fatto di suggestione e di bellezze a tema natalizio. Una città che vanta un centro storico pedonale magico, tra viuzze acciottolate che si riempiono di mercatini tradizionali, e che sono pronti a deliziarvi in ogni senso possibile, tra specialità locali da gustare e spettacoli folkloristici a cui assistere.

Una delle città più belle, natalizie ed economiche da visitare ora, perfetta per entrare nel mood natalizio e per vivere dei giorni magici.