E se a Pasqua Piove ecco cosa fare: 5 consigli imperdibili!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/04/2023

Le prossime giornate di Pasqua e Pasquetta sembrano promettere molto male per quanto riguarda il meteo. E se quindi i vostri programmi di scampagnate e weekend in costiera sono saltati, come potete riparare? Vediamo insieme alcune alternative per non rinunciare alle Feste ma senza imbattersi in avventure che possono riservare l'insidia del cattivo tempo...

E se a Pasqua Piove ecco cosa fare: 5 consigli imperdibili!

Il brutto tempo potrebbe essere uno dei motivi dominanti nelle prossime giornate di Pasqua e Pasquetta in buona parte d’Italia. Se anche voi avete visto le previsioni e siete costretti a cambiare i piani, non disperate. Non si tratta necessariamente di una disfatta totale. Ci sono diversi modi di poter svoltare le Feste senza dover necessariamente pensare che sia tutto perduto a causa di freddo e pioggia. Se volete cogliere l’imprevisto ma non avete idea di come fare, ecco i consigli imperdibili, da prendere come spunto per rendere uniche le prossime festività anche senza la proverbiale scampagnata, o la gita lungo le coste italiane. C’è tempo per andare al mare, ecco invece come potete rendere unica la vostra Pasqua …

Il racconto della Pasqua agli Uffizi…

Firenze città

Prendiamo ad esempio una città d’arte come Firenze, e pensiamo di scegliere di trascorrere qui un weekend lungo per le festività di Pasqua. Avrete a disposizione tantissimi posti da vedere, musei e bellezze architettoniche, e ristoranti in cui mangiare specialità, anche di carne alla brace, per non sentire la mancanza della vostra grigliata. Una cosa speciale che potrete incontrare per questa Pasqua a Firenze è il racconto della Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù attraverso le opere delle Gallerie degli Uffizi. Esperienza da non perdere e che sicuramente vi permetterà di vivere una festa unica!

Prendere in affitto un casale con amici e famiglia

siena casale

Se la grigliata è saltata questo non vuole dire che dobbiate spostare tutto all’interno di casa e rinunciare ai vostri programmi di reunion con famiglia e amici. Avete provato a guardare, attraverso Airbnb dei casali da affittare per qualche giorno? Riuscendo a selezionare la struttura più vicina a voi, con tutto lo spazio a disposizione ed una cucina che vi permetterà di cucinare per tutti, potreste riuscire a confezionare un tempo di qualità con amici e famiglia, come se il meteo non si fosse messo tra voi ed i vostri programmi. Se vi piace la Toscana, per esempio, vicino Siena troverete tantissimi posti come quello che vi sto descrivendo, in cui i panorami mozzafiato sapranno resistere ad ogni bizza del meteo.

LEGGI ANCHE: Siena, Toscana: 5 cose che fanno impazzire gli stranieri

Scoprire le città sotterranee d’Italia

Napoli

Quale occasione migliore di un temporale per scegliere di visitare una città sotterranea? In Italia ce ne sono molte di più di quante possiate immaginare: Napoli, Roma, Siena, Urbino, Perugia, Bari. Potrei continuare a dirvene altre, se vi piace l’idea puntatene una, magari in Umbria, dove potrete alternare poi la visita ad Assisi che bene si sposa con lo spirito religioso della Festa, e godere di un giorno unico al 100%.

Visitare un Castello in un borgo

castello di gradara

Borghi e castelli sono una passione che spesso abbiamo visto insieme. Ma quando il tempo ci si mette di traverso, scegliere un borgo, potrebbe essere una scelta controproducente. Sapete cosa può permettervi di scoprire un borgo da un punto di vista privilegiato anche sotto la pioggia? Scegliendo di andare a scoprire un Castello, prenotare una visita, e godere dello spettacolo del panorama dalle sue torri. Un esempio su tutti? Vi dico il mio preferito: il castello ed il borgo di Gradara. La vostra Pasqua sarà romanticamente trainata dalla storia d’amore di Paolo e Francesca e dall’alto della terrazza del castello i vostri occhi si incanteranno, anche se sotto un temporale.

Un evergreen: Andare a rifugiarsi in una Spa

Un percorso Spa non vi fa sbagliare mai: relax, silenzio, tempo dedicato a sé. In questo caso la pioggia può essere anche un dolce rumore che vi coccolerà mentre godrete delle cure dei professionisti dei trattamenti di benessere e bellezza. State cercando un posto in cui andare per ricevere queste coccole uniche? Vi dico una destinazione perfetta per il centro Italia ed una a nord. In entrambi i casi si tratta di Qc Terme, professionisti assoluti di lusso e coccole di primo livello. A Bormio (o a Milano città), per chi cerca di disintossicarsi dallo stress del nord Italia. Andiamo a Roma, vicino al mare di Ostia, per chi invece vuole godere delle bellezze della capitale e dei suoi dintorni durante queste Feste, per poi andare a cercare ristoro e pace in questa autentica oasi di benessere. In tutti i casi citati potete beneficiare di trattamento e di brunch, pranzi, cene e aperitivi. Ora avete un piano di emergenza per ogni gusto, dovete solo scegliere il vostro, o i vostri, preferiti… e poi anche la pioggia diventerà un’opportunità!