Dove Correre in Italia: i 6 migliori percorsi running della Penisola

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/01/2023

Scarpe da corsa, voglia di mettersi alla prova, desiderio di vivere una natura incontaminata. Sono questi gli ingredienti fondamentali che vi serviranno per scoprire quali sono i migliori percorsi di Running che potete scoprire in Italia...

Dove Correre in Italia: i 6 migliori percorsi running della Penisola

L’Italia, davvero è inutile dirlo, è uno dei posti più belli del mondo. Visitare la natura che offre il nostro paese è un’esperienza da non perdere sia che si preferiscano gli scenari di mare, che quelli di montagna e collina. Se siete sportivi, amanti del fit walking o maratoneti, potete vivere l’esperienza indimenticabile di correre attraverso percorsi di running che vi offriranno immagini stupende lungo il percorso, oltre che la possibilità di percorrere medie e lunghe distanze correndo indisturbati senza l’interruzione di automobili e traffico. Non c’è spazio naturale nel nostro Paese che non offra scorci e panorami a tratti indimenticabili. Allora vediamo insieme quali sono gli itinerari che vi permetteranno di unire la passione per la corsa a quella per la contemplazione di scorci e panorami irresistibili.

Caprera e l’Arcipelago della Maddalena: 21 chilometri Caprera – La Mezza

Caprera running

Nel 2021 si è svolta la prima edizione della Caprera La Mezza. Questo percorso di 21 chilometri è uno dei più belli che potete fare di corsa in Italia. Non solo perché l’ambientazione naturale aiuta, trovandosi in uno dei posti più belli del mondo, ma anche perché vi permetterà di correre indisturbati in punti in cui la natura è dominante e vi permette quindi di respirare e ossigenare il vostro organismo durante il gesto atletico. Anche se non volete provare l’esperienza competitiva, vi consiglio di provare questo percorso indimenticabile!

Via Francigena: San Gimignano – Colle Val d’Elsa – Monteriggioni 30 chilometri di viste mozzafiato

san Gimignano

Un’escursione stupenda, con viste mozzafiato su San Gimignano che passa per vigneti, boschi e fiumi imperdibili. Questo sentiero è abbastanza lungo, ben asfaltato e segnalato e allineato con l’app ufficiale della Via Francigena e la conclusione del percorso avviene quando sarete giunti alle porte del Castello di Monteriggioni. Gli appassionati di running consigliano questa variante del percorso che passa per Colle Val d’Elsa che vi permetterà di correre lungo il fiume Elsa e vedere delle meravigliose cascate. Si tratta di 30 chilometri pensati per dei runner che abbiano un minimo di esperienza.

Molveno Lake Running, correndo con vista sulle Dolomiti

borgo molveno

Se le acque vi affascinano non è detto che dobbiate per forza percorre lidi, spiagge o fiumi con cascate. E soprattutto non è detto che dobbiate rinunciare agli scenari di montagna. Tutto questo si addice a voi? Allora provate il percorso che gira attorno al Lago di Molveno. Sono 19 chilometri in cui, però, la distanza di una mezza maratona non deve farvi pensare ad un percorso più semplice. Si tratta infatti di una media difficoltà, con molti punti in salita ed una discreta altitudine. Lungo il percorso potrete godere dello scenario indimenticabile delle Guglie Dolomitiche.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi che si specchiano nelle acque dei Laghi più belli d’Italia

Running nelle Marche, per principianti o professionisti…

marche running

Nelle Marche troverete un percorso molto impegnativo. Si tratta del Cammino del Lupo; sono 42 km con un dislivello di 2.360 metri, un itinerario ideale per allenarsi alle gare più lunghe di corsa in montagna. Assolutamente sconsigliato per i non professionisti e i fisici non allenati. Per i principianti è possibile optare per il percorso di Monte Vettore, un sentiero vicino ad Arquata del Tronto di 9,8 km tra andata e ritorno, che raggiunge la vetta più alta del Massiccio dei Sibillini, a 2476 metri.

Di corsa in Toscana, la preferita anche dai runner

foreste

Tra le mete preferite per chi gira l’Italia alla ricerca di percorsi di running c’è sicuramente la Toscana. Nelle Foreste Casentinesi potrete trovare diversi sentieri che, combinati tra loro, danno vita ad itinerari ad anello super funzionali. Provate il Giro di Campiglia Marittima, considerate però che vi troverete a percorre un terreno in pietra, con una superficie decisamente instabile, attraverso la quale arriverete fino al Monte Romitorio, godendo di una vista unica come solo la Toscana può offrire.

Sulla cima dell’Etna, sarete i padroni del mondo

Etna running

Abbiamo aperto con un’isola e chiudiamo con un’altra isola. La Sicilia è un posto unico in cui correre, e sicuramente uno dei posti che nessun runner vorrebbe perdere è il percorso che può trovare sull’Etna. Con un’altezza di 3.326 metri, ci sono tantissime opportunità di scegliere le strade più suggestive da affrontare in mezzo alla natura. Vi consiglio di provare il Sentiero Italia, ma solo se siete in grado di affrontare le lunghe distanze. Si tratta infatti di un cammino di 42 km che parte dal Demanio Forestale Regionale Filiciusa Milia ed in pochi giorni vi permette di effettuare il giro completo dell’Etna e di ammirare le bellezze paesaggistiche del suo Parco Naturale. Come promesso abbiamo “corso” tutta l’Italia, da nord a sud, non risparmiandoci nessun itinerario, avete allacciato le vostre scarpe da corsa?