Dot Make Up: il trucco semplicissimo che apre lo sguardo!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
11/01/2024

Il puntino sotto agli occhi che cambia lo sguardo. Semplice ed efficace, tutto quello che c'è da sapere sul dot make up: metti un punto alle difficoltà!

Dot Make Up: il trucco semplicissimo che apre lo sguardo!

Un look semplicissimo in grado di enfatizzare lo sguardo, lanciato negli anni ’60 da modelle e attrici del tempo, come Twiggy Lawson o Geraldine Chaplin, recentemente tornato di tendenza e riproposto da tanti Make up Artist, come è stato per l’Haute Couture di Armani alla scorsa stagione autunno inverno. Il Dot Make Up più semplice è quello che disegna un puntino lungo la rima ciliare inferiore, ma come ogni stile può presentare variazioni, ad esempio sostituendo il puntino con un cristallo adesivo, nero o bianco, oppure dividersi in più di un punto, di diverse dimensioni, o addirittura lasciare spazio alla creatività e disgregando il classico ombretto sfumato in una serie di punti colorati. C’è anche chi assicura su TikTok che tre puntini bianchi sotto gli occhi abbiano un effetto ipnotico su chi ti osserva! Ma torniamo al primo e più classico stile e vediamo le sue caratteristiche, per poi farci un giro tra alcune delle sue tante reinterpretazioni.

Il punto sotto agli occhi e tutte le sue varianti!

Si tratta di un make up che porta l’attenzione verso il basso e al centro, valorizzando e aprendo lo sguardo. Non è il make up migliore quando la forma dell’occhio è già grande e rotonda, e nemmeno quando vogliamo distrarre da borse e occhiaie particolarmente evidenti. Se la forma dell’occhio è allungata o vogliamo dare più apertura agli occhi piccoli, vi consigliamo assolutamente di fare un tentativo, che impreziosirà lo sguardo e illuminerà il volto in un attimo. Se il classico eyeliner è essenziale per allungare gli occhi e aumentare la profondità, il solo puntino regala comunque un tocco intenso, in modo semplice e veloce, bypassando le difficoltà quando la mano non è ferma e non siamo soddisfatte delle nostre linee. Nero, colorato, sopra o sotto la palpebra… vediamo come si realizza e come si può declinare!

Come si realizza il Dot Make up

Ovviamente, serve precisione anche per realizzare il dot make up. Vediamo quali sono gli step, partendo da una base trucco con fondotinta e correttore che vada a correggere occhiaie e discromie, soprattutto dove andrà posizionato il punto. Tutta l’area dello sguardo dovrà essere curata al massimo, dalle sopracciglia, pettinate e piene, al mascara per aprire lo sguardo e dare maggior volume alle ciglia. L’ombretto non è necessario, ma il dot make up è così versatile che sta bene sia in versione minimal, su una base nude o bianca perlata, sia agli angoli degli occhi che sulla palpebra mobile, sia assieme a colori accesi, stesi su tutta la palpebra o solo come linea sulla rima superiore. Per realizzare il puntino, basta un eyeliner o una matita Kajal. Se vuoi fare diverse dimensioni, l’eyeliner a penna è quello che garantisce la massima precisione anche per minime differenze.

Il puntino “classico”

Versatile e per tutte le età, la versione più semplice di Dot Make Up è quella che realizza un unico puntino, più o meno grande, attaccato o poco distanziato dalla rima inferiore, con il nero. Abbinato ad un rossetto rosso o acceso, aggiungerà un tocco di sensualità e chic con un minimo tocco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara Lambertini (@ell.b.makeup)

Abbinato allo smokey eyes o a un trucco occhi intenso…

Applicare un puntino o una micropaillette nera su una base di smokey, con o senza eyeliner sulla parte superiore, è un modo per enfatizzarlo e rendere ancora più intenso e sensuale lo sguardo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Iacovozzi – MUA (@simonaiacovozzi)

… o a una semplice riga di eyeliner

A dimostrazione della versatilità di questo make up, il “puntino” sta bene da solo ma anche accompagnato da colore pieno o una riga di eyeliner colorato, come in questo caso, per animare lo sguardo restando nel campo dell’eleganza minimal e della semplicità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flora Escalas (@makeup.by.flora)

I puntini in fila orizzontale per allungare lo sguardo

Per smussare una certa rotondità dell’occhio, allineare tre puntini anche di dimensioni simili sotto l’occhio enfatizzerà lo sviluppo in orizzontale e l’effetto allungamento. Si tratta se vogliamo di un segno opposto alla classica “coda” di eyeliner fatta sulla rima superiore, ma con un effetto incredibilmente simile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brown eyes makeup (@browneyes.makeup)

O sopra e sotto, per ingrandire gli occhi

Leggermente sfumato per un effetto grunge e moderno, viene intensificato con un altro punto, , che amplifica questa volta una lettura in “verticale” esulando addirittura dalla cornice delle sopracciglia: così lo vuole il MUA Patrick Glatthaar per la modella Aamy Holt. Estremo ma non troppo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Patrick Glatthaar (@patrickglatthaar)

In alternativa, sempre in verticale, i punti possono raddoppiare sia sopra che sotto per aumentare l’effetto di aprire gli occhi, soprattutto quando non sono molto grandi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Misha Michien (@misha.michien)

Al posto dell’ombretto in un’esplosione di colori

Il colore può esplodere, in alternativa al nero, richiamando tendenze vivaci, futuristiche e originali, soprattutto se si è giovani e amanti degli effetti magnetici. Un solo punto o un insieme per realizzare disegni che emulano la curva dell’ombretto, ma anche disposti a caso sui lati, in eccesso sopra e sotto… Con i colori da una parte e gli effetti grafici dall’altra, ogni sperimentazione fantasiosa può essere quella giusta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lou (@makeupbylourose)

Il punto per impreziosire effetti grafici più complessi

Andando via via sempre su make up più elaborati, torniamo al dot make up non solo come alternativa alla linea, ma come parte integrante di un make up grafico. Ovviamente realizzarlo richiede precisione e manualità, ma guardate come un solo piccolo punto può completare e arricchire un bellissimo effetto grafico monocolore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sophie Hannah (@sophiehannah)

Dot Eyeliner: la linea è un insieme di punti!

Dentro al Dot Eyeliner si aprono quindi stili divertenti e giocosi e miriadi di personalizzazioni. Una variante molto apprezzata sui social è quella che intende ricreare la linea con la sola traccia di punti a diverse dimensioni. Si parte dal centro, si fanno più piccoli e vicini verso l’interno, si va a rimpicciolire e diradare verso l’esterno: l’effetto wow è assicurato, provare per credere!

LEGGI ANCHE: Peach Fuzz, le nail art più belle nel colore Pantone dell’Anno!