Doppio mento, 8 trucchi per nasconderlo

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
29/07/2023

Il doppio mento ti dà il tormento? No panic! Ecco 8 preziosi consigli e trucchi per nasconderlo!

Doppio mento, 8 trucchi per nasconderlo

Michelle Williams , khloe Kardashian, Drew Barrymore… pensi che il doppio mento sia un problema solo tuo, e legato magari a qualche chilo di troppo o all’età? Non è proprio così, anche se con l’età la pelle non è più tonica ed elastica come prima, e il fastidioso punto tra mento e collo può rigonfiarsi. Il doppio mento è un punto debole di tante, anche giovanissime e in forma: star e celeb che sanno bene trucchi e tips su come ridurlo, senza ricorrere alla chirurgia estetica, nasconderlo, distoglierne l’attenzione, tra accessori, abbigliamento, make up e tagli di capelli, oltreché prodotti liftanti e invenzioni geniali di skincare! Bastano pochi accorgimenti! Leggi l’articolo e scopri di più!

Nascondere il doppio mento, come si fa? Ecco 8 imperdibili trucchi

Diciamo che sono di più gli uomini ad avere il doppio mento, ma noi donne ce ne lamentiamo di più: il doppio mento può dare fastidio come a tante altre danno fastidio i chili sui fianchi o sulla pancia. Essendo al di sotto del mento, può squilibrare i lineamenti e rendere il viso disarmonico e appesantito. Il contouring, o tecnica del chiaro scuro, è il primo passo di make up da imparare per metterlo in “ombra”. Poi ci sono le tecniche di “distrazione”: sulle guance o sulle labbra. Ma ci sono anche esercizi di ginnastica, prodotti liftanti, modi di indossare abiti o accessori, portamento, tagli di capelli che possono più o meno minimizzarlo… di modi per intervenire, senza bisturi, ce ne sono tantissimi: ecco 8 trucchi e tips che sicuramente ti daranno una mano a nasconderlo!

Make up parte I, il contouring

contouring

Pennelli, terra, fondotinta, cipria (o terra). È quel che serve per il contouring, una tecnica di make up che giocando con luci e ombre mette in risalto le parti del viso da illuminare e camuffa i piccoli difetti. Sfumare è la parola d’ordine, stando però attente a non creare un contrasto cromatico eccessivo tra luce del viso e ombra sul collo (altrimenti… sembrerà una barba!) e a fare in modo che le ombre scendano più verso il collo che verso il mento. Sul viso applica un fondotinta che abbia anche un effetto liftante, di una tonalità più chiara sopra e più scura sul doppio mento, per aumentare l’ombra, sfumandolo verso il collo con il più chiaro, lo stesso del viso. Ultima il make up viso con una cipria opaca, sempre in due tonalità. Il tono più scuro sotto al mento, e la più chiara su viso e collo come illuminante. In alternativa alla cipria più scura, va bene anche una terra, sempre che sia opaca e non glitterata, da sfumare ai lati del viso e lungo il doppio mento, senza contrasti netti ma sempre sfumando, per mettere in ombra la zona.

Make up 2, distogli l’attenzione!

Dopo aver ombreggiato il viso con il contouring, scegli di “distogliere” l’attenzione da mento e sottomento e metti in evidenza altre parti come occhi, labbra e guance. Sfuma sugli zigomi un blush luminoso, o applica sulle labbra un rossetto vivace, glossy oppure saturo e intenso. Noemi, ad esempio, lo fa spesso, con ottimi risultati!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NOEMI (@noemiofficial)

Skincare part 1, dalla Corea la ChinUp Mask!

chinup mask wishful

Si tratta di maschere in tessuto usa e getta da applicare la notte o per il tempo indicato dal prodotto, che si agganciano alle orecchie e rinfrescano, idratano, levigano e rassodano grazie ai diversi ingredienti che contengono. Una coccola che fa bene, mentre ti rilassi le sostanze contenute agiscono sui tessuti adiposi del viso e agiscono come una “ginnastica” (senza doverla fare!). Chin Lift Sculpting Sheet Mask è la maschera scolpente che tonifica mento e doppiomento. Pensata per chi ama… i selfie e la propria immagine! I benefici energizzanti e liftanti della pelle provengono dalla combinazione di adenosina, peptidi e niacinamide. Il potere rinfrescante è affidato all’olio di menta piperita. Confortevole e comoda da indossare.

LEGGI ANCHE: 7 Sheet Mask assolutamente da provare. Ecco le migliori in Tessuto…

Skincare part 2, scegli una crema o un siero idratante e liftante!

clarins crema liftante

Come diciamo sempre, l’idratazione è alla base del benessere interiore ed esteriore. Tra i tantissimi prodotti di fascia alta e media che agiscono da liftanti e con effetto tensore, per contrastare il doppio mento scegli sieri e creme rassodanti, facendo attenzione a massaggiarle in modo corretto, dal basso verso l’alto, dal collo al mento. Clarins Extra-Firming Collo e Décolleté è il trattamento effetto lifting rimodellante e levigante specifico per la zona più delicata, che giorno dopo giorno restituisce tono e compattezza. Una texture cremosa per tutti i tipi di pelle che lifta, rimodella e rassoda.

Scegli il giusto taglio di capelli!

Ci sono tagli più giusti e altri meno per evitare di dare troppa luce al doppio mento. Se hai i capelli lunghi, legali in una coda o in uno chignon alto, che agiscono come liftanti ottici e distolgono l’attenzione dal mento! Il collo in generale deve stare il più scoperto possibile. Coprirlo con sciarpe, foulard e lupetti, come scriviamo anche sotto, è sconsigliatissimo! Se preferite i capelli corti, un caschetto classico non è l’optimum, mentre un taglio ovalizzato e sfilato che incornicia il volto oppure un taglio corto e asimmetrico con un ciuffo che arriva alla mascella sono più indicati, allungando il viso e accompagnando i lineamenti. Michelle Williams, che pure indossa spesso tagli cortissimi e moderni come il pixie, è un esempio di eleganza con i capelli raccolti e l’ampia scollatura!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michelle Williams 💙 (@softmichellewill)

LEGGI ANCHE: 10 acconciature con Chignon perfette per l’estate. Che Stile!

Ginnastica del viso, quali sono i migliori esercizi da fare contro il doppio mento!

esercizi - masticazione

Il primo esercizio che tiene in forma i muscoli e tende a liftare il sotto mento, è la masticazione. Ovviamente… meglio non mangiare di continuo quanto piuttosto scegliere un chewing gum, con moderazione, e sempre a stomaco pieno. Ma ci sono tantissimi altri esercizi che aiutano, in primis guardare verso l’alto e allungare il collo. Oppure, aprire la bocca, portando la mascella inferiore verso l’esterno e sollevando il mento il più possibile, mantenendo la posizione 10 secondi. Si può fare anche a bocca chiusa, come per dare un bacio, verso l’alto. Ancora, molto simile, guarda verso l’alto e metti la bocca come se dovessi dare un bacio al soffitto, rilascia e ripeti almeno 15-20 volte.

Occhio al portamento!

esercizio fisico - yoga pilates

Una buona postura è indicata per questioni estetiche come di salute. Anche il doppio mento, come un po di pancia o un seno cadente, possono migliorare di aspetto se si migliora la propria postura. Stare sedute al pc o fare una vita sedentaria senza troppo sport può peggiorare la situazione di schiena e… doppio mento. Fai regolare attività fisica, stretching, yoga o pilates per allungare i muscoli e migliorare il portamento. Camminare a testa alta non solo comunica agli altri che siamo ben predisposti verso di loro, ma sicuramente “lifta” il doppio mento e lo rende meno visibile! Anche dormire con la pancia in su distendendo il collo, con un solo cuscino non troppo alto, aiuta a non aumentare il “peso” sotto al mento.

Accessori e abbigliamento, cosa è consigliato e cosa no

decollete e accessori

Iniziamo dagli accessori: la regola è sempre quella di non attirare troppo l’attenzione sul mento e sottomento. Quindi, sconsigliati gli orecchini troppo lunghi e pendenti, e molto meglio gli orecchini a lobo, anche grandi e vistosi. Per le collane invece, vale la regola contaria, più sono lunghe, più attireranno l’attenzione in basso, verso il décolleté. E quindi, per l’abbigliamento, il trucco è lo stesso: distogli l’attenzione dal collo attirando l’occhio verso la scollatura, anche non eccessiva. Bastano due tre bottoni della camicetta slacciati, ad esempio. Vietatissimi i dolcevita o il collo alto! Non farebbero altro che mettere il doppio mento in evidenza… Tutto chiaro, girls?