Se state cercando una destinazione in cui organizzare un bel weekend fuori città, il Piemonte è senza dubbio una delle regioni che in questa stagione dona il meglio di sé, tra paesaggi che cambiano colore tingendosi delle mille sfumature dell’autunno, sapori caratteristici e stagionali e località che fanno battere il cuore come la splendida Domodossola.
Una vera bellezza piemontese, immersa in un paesaggio magico e che vanta un bellissimo centro storico a stampo medievale. Insomma, un luogo e un borgo piemontese che ha tutte le caratteristiche per farvi innamorare a prima vista.
La bellezza unica di Domodossola
Un luogo che si scopre camminando per le sue viuzze e che vi dona delle immagini di vita che riempiono il cuore di calore e di voglia di proseguire, un passo alla volta, alla scoperta di questa bellissima località piemontese.
Un borgo che è il cuore dell’Ossola, ricco di architetture, di scorci bellissimi e che è sito al centro delle sette valli dell’Ossola. Un luogo da scoprire lentamente, passeggiando per il suo centro storico dalla spiccata impronta medievale, e lasciandosi cullare dalle sue atmosfere, fermandosi in una delle sue piazzette e ammirando le facciate dei suoi palazzi storici.
Un borgo piemontese anche noto come il borgo della cultura, e che ancora oggi vanta parte della sua antica cinta muraria, da cui un tempo era circondato. Un’architettura incredibile e da non perdersi per nulla al mondo.
Ma la cinta muraria è solo una delle cose da non farsi sfuggire. Altra location imperdibile è l’antico e mercato del sabato, e ovviamente la Piazza Mercato, una vera e proprio attrazione locale, in cui fermarsi a bere un buon caffè in uno dei locali e cafè che vi si affacciano.
Cosa vedere a Domodossola
Altro luogo in cui passeggiare durante la vostra visita a Domodossola è Via Briona e la zona del borgo medievale di Domodossola, un susseguirsi di vicoletti lastricati, di logge e di bellissime balconate.
Tra le architetture invece, ecco che spunta alcuni palazzi come Palazzo Silva, una dimora nobiliare, il Palazzo San Francesco che è un convento e che custodisce i Musei Civici Gian Giacomo Galletti, con collezioni locali e mostre temporanee. Ma anche la Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, un edificio con una stupenda ed elegante facciata e che di fatto è la chiesa più importante di Domodossola.
A poca distanza dal centro, poi, ecco che questa località custodisce un Patrimonio UNESCO eccezionale, il Sacro Monte Calvario, che fa parte appunto dei Sacri Monti riconosciuti dall’UNESCO. Una bellissima salita viste mozzafiato sull’Ossola.
Le specialità gastronomiche di Domodossola
E se si parla di Domodossola ma soprattutto di Piemonte, non si può non parlare anche di sapori e di gusti tipici, come quelli legati all’alpeggio, passando dai formaggi ai salumi. Prodotti come dal profumo di erbe e dal gusto caratteristico e fino al Violino di capra: un salume tipico e tradizionale e che si affetta a coltello.
Tra i piatti da non farsi sfuggire, poi, ecco anche gli Gnocchi all’ossolana, realizzati con un impasto di zucca e castagne, e conditi con burro e salvia o anche formaggio fuso. O ancora le classiche Zuppe di montagna che vengono realizzate con castagne, orzo, legumi e con le verdure coltivate a valle e fino alla Polenta con selvaggina, una pietanza legata alla tradizione e che si mangia con carne di cervo, cinghiale, o brasati.
Una vera perla piemontese e nel cuore della valle dell’Ossola, una vera meraviglia da scoprire in ogni singolo dettaglio, in cui lasciarsi conquistare dai suoi paesaggi e in cui scoprire le sue piccole ma straordinarie realtà, come Domodossola, la culla di culture e tesori eccezionali e meta che non dovreste perdervi per nulla al mondo.

