Do It Yourself! 5 idee Fai da Te per arredare la tua Casa…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/03/2023

Fai da te di classe e gusto? Si può! Basta avere le giuste idee e la lista della spesa adatta per poter realizzare i vostri desideri in poche strategiche mosse...

Do It Yourself! 5 idee Fai da Te per arredare la tua Casa…

Abbiamo visto molte volte come il Fai Da Te in casa possa risolvere moltissimo rispetto all’arredamento. Non è solo, quindi, una pratica utile ad ispirare la creatività che è in voi; in molte situazioni, se ben dosato con ricerca e stile, il fai-da-te può sostituire e risolvere anche delle spese che, diversamente, sarebbero molto impegnative. Dai tavoli alle librerie, dai complementi ai tessuti, grazie alla rivisitazione di materiale di riciclo, per esempio, potete dare un volto molto affascinante a diversi ambienti della vostra casa, soprattutto se riuscite ad ottenere un mix soddisfacente di originalità e gusto. Andiamo a vedere 5 idee che potete copiare per ottimizzare risorse, energie e spesa al “grido” di “Do It Yourself!”

Le mille risorse del pallet!

pallet

I pallet possono essere usati per creare mobili dall’aspetto rustico. Sono ideali indifferentemente per lo stile shabby, per il vintage e per l’industriale. Uno degli usi più tradizionali del pallet in casa è quello che lo vuole riutilizzato per creare un tavolino. In questo caso vi basterà procurarvi una base di circa 4 pallet dello stesso tipo e dimensione da assemblare insieme. La prima cosa da farà sarà, chiaramente, verificare le condizioni in cui sono, smontandoli e rimuovendo eventuali chiodi o viti. A questo punto potrete procedere unendoli tra di loro fino a formare un piano di appoggio solido, rendendoli un unico blocco attraverso l’uso di colla per legno. A questo punto potete scegliere se personalizzarlo con una base fatte di gambe che lo rialzino, oppure se mantenerlo basso, in “stile giapponese”. L’ultimo passaggio da fare è quello che riguarda il colore. Anche se volete lasciarlo con i toni naturali dovrete avere cura di passare una vernice che tratti il legno, dopo averlo levigato a dovere. Una delle scelte cromatiche più frequenti in questo caso è il bianco.

LEGGI ANCHE: Come arredare Casa con i pallet: 5 idee creative imperdibili per riciclare vecchi bancali!

Libreria Salva spazio: la soluzione con scaffali a scala!

libreria legno

Detta così, l’idea di costruire una libreria con i propri mezzi, sembra un’impresa titanica. Se invece provate a pensarla ricavata da vecchi materiali, il grosso del lavoro vi sembrerà già fatto, e sarà quindi più semplice vederla un’impresa possibile. Se volete provare un’idea innovativa, e realizzarla tutta da voi, provate con questo “schema” di scaffali a scala. Procuratevi dalle 3 alle 5 basi in legno di lunghezze diverse. Dopo aver trattato il legno come sappiamo (levigatura e vernice), fissatele al muro andando a scalare dal più grande al più piccolo. Non sembreranno più delle travi-scaffali ma daranno l’idea di una vera e propria libreria.

Un quadro con la vostra immagine? Non serve farvi fare un autoritratto…

specchio fai da te

Non temete, nel fai da te in cui facciamo riferimento alla vostra immagine non vogliamo proporvi un tutorial per imparare a ritrarre la vostra immagine su tela. Stiamo semplicemente pensando di realizzare una cornice in legno per uno specchio, trattandolo come un complemento d’arredo. Uno specchio aggiunge luce e profondità a qualsiasi stanza. Potete arricchirlo dell’aspetto creativo e naturale facendo per esso una cornice in legno a mano. Se vi siete procurati la superficie di uno specchio dovrete solo prendere le misure, tagliare (o richiedere del legno tagliato su misura presso uno dei tanti store che offre questo servizio) e procedere ad incollarlo intorno allo specchio. Il gioco è fatto, con 4 mosse, e traendo un plus per la vostra casa e per la vostra praticità!

Complementi di arredo in stoffa

cucire tessuti

Se avete dimestichezza con la macchina da cucire, o se volete iniziare a farci amicizia, provate cominciando ad ideare dei cuscini per interni. Nella vostra lista della spesa dovrete mettere il filo per cucire ed il tessuto che preferite. Acquistate due porzioni di tessuto di uguale misura, posizionate i due pezzi uno sopra l’altro, con il lato sbagliato rivolto verso l’esterno, e cuciteli insieme sui lati lungo e corto; se avete fatto tutto bene a questo punto non vi resterà che girare il tessuto, riempirlo con l’imbottitura per ed infinite cucire il quarto lato. Con il minimo sforzo e pochissima spesa, potrete dire di aver confezionato da soli i cuscini con cui personalizzare soggiorno e camera da letto.

Punti luce fai date? Yes, we can!

illuminazione fai da te

Le lampade sono elementi indispensabili per valorizzare l’estetica, ed ovviamente la luce dei vostri ambienti. Spesso questi sono gli elementi più costosi, soprattutto se volete delle forme particolari. L’alternativa a questa spesa esosa, quindi, può essere quella di creare delle lampade o delle applique su misura, esattamente come le avete desiderate. Sono 3 gli elementi che dovrete aver cura di realizzare: la base, il portalampada più il filo ed un paralume. In primo luogo, dovrete assemblare la base per lampada e il portalampada, regolandovi bene su stile e misure. Se non siete pratici di cavi ed elettricità potete farvi supportare per questo aspetto, ed infine vi dovrete giocare tutto il vostro gusto per dare l’aspetto vincente al paralume. La soddisfazione che vi può dare un ambiente curato, sapendo di esserne stati gli artefici, sarà sicuramente maggiore e di certo porterà la vostra firma d’autore!