Come arredare Casa con i pallet: 5 idee creative imperdibili per riciclare vecchi bancali!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/09/2022

Hai notato che tanti amici e parenti hanno iniziato già da tempo ad arredare parte della loro casa con i pallet e vorresti provare anche tu? Non serve molto per iniziare se non un po' di fantasia e qualche suggerimento. Se per la prima cosa dipende molto da te, per i suggerimenti sei nel posto giusto, eccone 5!

Come arredare Casa con i pallet: 5 idee creative imperdibili per riciclare vecchi bancali!

Ormai arredare con i pallet non solo gli esterni, ma anche alcune stanze degli interni delle nostre case, sta diventando una vera mania anche per chi non è appassionato di bricolage. I vecchi bancali sono sempre più introvabili, vanno letteralmente a ruba e non arrivano quasi più in discarica.
Come mai? Perché se una volta si usavano solo per piccoli innesti all’interno di un tipo di arredamento basato sui materiali di recupero, oggi anche gli stili moderni, lo shabby, l’urban e l’industrial li utilizzano portandoli a nuovo e costruendogli intorno ogni tipo di complemento di arredo.

pallets

Vi state chiedendo quali sono gli utilizzi possibili per il lavoro con i pallet? Oggi ne vedremo più di uno, ma prima di ogni cosa vediamo come le superfici dei pallet vanno trattate e cosa è importante verificare per capire se sono adatti o meno ad essere lavorati e introdotti nelle nostre case.

Come trattare le superfici dei pallet

trattare i pallet

Prima di diventare elemento di arredo per la vostra casa, di qualunque stile sia, le superfici dei pallet vanno lavorate. Come? Intanto accertatevi, se non siete sicuri della provenienza del pallet, di come sono stati trattati prima di giungere a voi; devono riportare la sigla HT ovvero hight temperature, vuol dire che il legno è stato trattato ad alta temperatura durante la lavorazione. Lasciate dove avete trovato il pallet invece se trovate la sigla MB, vuol dire  che quel legno è stato trattato con bromuro di metile, si tratta di una sostanza tossica che può causare diversi fastidì tra cui la cefalea, secchezza degli occhi, dolori addominali e intorpidimento dei piedi. Una volta accertati della provenienza potete iniziare a lavorare il pallet: dovete disinfettarlo, levigarlo e poi potete iniziare a dargli il colore che vorrete con una mano di vernice e trasformalo in uno degli elementi che vi mancano. Volete qualche idea? Eccone 5 originali e utili:

Divano

divano pallet

Uno degli utilizzi più diffusi per portare a nuova vita i pallet è quello di farlo diventare un divano. Sia per interni che per esterni, trasformare un pallet in un divano è facilissimo: dopo aver trattato e dato il colore che preferite alla superficie basterebbe anche solo mettere dei grandi cuscini come aggiunta e già avreste un piccolo divano come nuovo a disposizione, ma se non vi basta avete ancora diverse opzioni da mettere in pratica. Si possono creare divani “mobili” applicando le ruote alla base del pallet, divani con contenitori laterali per bibite e/o telecomandi, smartphone ecc, o con contenitori alla base, che possono essere sia da esposizione che utili per diventare un piccolo ripostiglio in più da avere in casa.

Tavolini

pallet

Un’altra soluzione che potete escogitare, soprattutto se i vostri divani sono stati già realizzati con il pallet, è di proseguire con la stessa linea e costruire anche dei tavolini bassi con la stessa modalità, quindi con altri pallet. I tavolini in pallet sono deliziosi e possono essere arricchiti con dei dettagli che fanno la differenza, come per esempio l’aggiunta di una lastra di vetro, o un piano di metallo vintage. Quel che è sicuro è che un tavolino in pallet sarà resistente, originale e che potrete creare un angolo rustico o chic a seconda di come decidiate di arricchire l’allestimento con centro tavola, punti luce e sedie.

Fioriera

pallet fiori

I vostri pallet non devono diventare per forza sedute o divani, possono essere utili anche per altri utilizzi creativi. Sono per esempio perfetti per diventare delle fioriere. Potete farla su uno o due piani, basterà mettere delle vaschette poggiate sulle tavole, abbondare con la terra e piantare i vostri fiori. A vista rimarranno solo il legno e i fiori. Soprattutto se scegliete delle piante caratterizzate dalla crescita a cespuglio che copriranno totalmente la base dei vasi, la resa sarà deliziosa e non lascerà intravedere nulla se non l’effetto finale.

pallet

Appendiabiti o Mobili da Ingresso

Lavorato e appeso al muro il pallet può diventare un delizioso appendiabiti o un mobile da ingresso, ideale per essere utilizzato come svuotatasche. Dovrete solo preoccuparvi di aggiungere dei ganci lungo la superficie del legno se lo volete far funzionare come un appendiabiti; mi raccomando fissate i ganci ben distanziati tra loro per permettere agli indumenti di non finire uno sopra l’altro creando un effetto caotico alla vista e rovinando così tutto il vostro lavoro. Per renderlo un mobile da ingresso dovrete invece solo scegliere lo stile ed eventualmente fissarlo alla parete, e sarà perfetto così. 

Bacheca o Piccola Libreria

pallet libreria 

Il pallet può diventare anche una caratteristica bacheca, o una piccola libreria o anche entrambe le cose una accanto all’altra. La natura dei suoi materiali permette al pallet di essere modificabile e adattatabile a tante esigenze, dal creare delle nicchie per i libri, a levigare la superficie e utilizzarla per una serie di altri incastri funzionali o semplicemente per appenderci dei post-it o il calendario. Non dimentichiamoci poi che se il pallet ci piace per diversificare il nostro stile di arredamento, ma non abbiamo bisogno di completare nulla tra divani, tavoli, sedie, ecc lo possiamo sempre utilizzare come un “quadro” originale per decorare le vostre pareti.