Dizionario delle Donne: le 6 frasi al femminile che hanno tutto un altro senso!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/09/2022

Le donne sono un universo sempre da scoprire, soprattutto quando parlano. Ogni uomo che abbia una relazione sopravvissuta al tempo sa quando una donna dica una cosa ma ne stia sottintendendo un'altra. Ma vediamo quali sono le frasi che le donne dicono più spesso con l'intenzione di intendere altro...

Dizionario delle Donne: le 6 frasi al femminile che hanno tutto un altro senso!

Il mondo femminile si sa è complicato e tutto fuorché facilmente interpretabile. Spesso gli uomini vagano alla ricerca di una mappa con la quale orientarsi in questo universo fatto di silenzi, risatine di disappunto, domande retoriche e parole che letteralmente significano una cosa ma che nel dialetto delle donne vogliono dire tutt’altro.
Non capite di che cosa sto parlando? Seguitemi e proverò ad offrirvi un dizionario, o forse un manuale del pronto soccorso, per sopravvivere nella convivenza con una donna senza rischiare di prendere alla lettera qualcosa che tutto vuol dire, tranne il significato che realmente ha nel parlare comune:

Mi trovi ingrassata?

donne dizionario

Mai, ricordatevi, assolutamente Mai confermare ad una donna che ha preso dei chili. Anche se la frase successiva al “forse un pochino” è “ma prima eri troppo magra” niente vi salverà dal ripudio totale per un tempo minimo di due ore. Una donna che vi chiede se la trovate ingrassata non ha minimamente interesse a sapere come la vedete o se pensate che abbia preso dei chili. Ogni donna ha a casa una bilancia e un paio di pantaloni che calzano a pennello nel loro peso forma e la cui cerniera può rivelare più verità di quante voi possiate mai arrivare a conoscere in tutta la vostra vita. Se una donna vi chiede “mi trovi ingrassata” nel 90% dei casi ha già constatato che ha messo su chili e mette alla prova il fatto che ve ne siate accorti o meno. Nel restante 10% dei casi vuole solo sentirsi dire “no“. Questo è uno dei pochi casi in cui dovete confermare di non accorgervi di nulla. Attenzione al “no” diretto, però, in quel caso rivelate il vostro scopo di dire solo qualcosa che non apra una discussione, vi odierà comunque. La risposta esatta è a metà strada tra la diplomazia e la brutalità “No amore perchè? ti senti fuori forma?” e poi fuggite a game levate dall’argomento. Così avrete confermato di non accorgervi di nulla ma di essere interessati a come si sente, è il meglio che possiate fare in questa situazione limite.

Decidi tu dove andare

donna appuntamento

Che si tratti di una vacanza, di una cena, di un pomeriggio o di un fine settimana una donna non vuole mai che decidiate voi. Quando dice “decidi tu dove andare” vi sta solo testando. Sta testando quanto la conoscete, quanto conoscete le cose che le piacciono e quanto conoscete le cose che detesta. Attenzione alla risposta, anche in questo caso. Non rispondete “no deciti tu” nella telefonata del pomeriggio successivo con la sua migliore amica il primo argomento all’ordine del giorno sarà “non è mai capace di prendere un’iniziativa”. Attenzione a dire “andiamo a fare una passeggiata” nella telefonata nel pomeriggio successivo sarete quelli che “ma che mi ha presa per mia nonna che mi porta a fare un passeggiata”. Attenzione a scegliere quello che piace a voi, per lei e la sua migliore amica sarete semplicemente “il solito egoista“. Quello che dovete fare nell’ordine è:

  • Ripassare velocemente i posti in cui siete stati
  • Ricordare quando è stata entusiasta
  • Cercare un doppio di quel posto
  • Avere una proposta di riserva 

Stasera vedi la Partita se Vuoi

donna partita

Attenzione amici miei, qui siete sulla linea di confine tra la vita e la morte. Quando una donna vi dice che vuole lasciarvi vedere la partita sta solo cercando di capire se finalmente lei è diventata più importante di Zaniolo per voi! Cercate di non cadere in tentazione, se rispondete immediatamente di no avrete una possibilità che vi conceda di vederla comunque, se vi lascerete andare al facile entusiasmo di poter vedere la partita la vostra serata sarà appena diventata un inferno. Non appena l’arbitro fischierà il fischio d’inizio la sua strategia del terrore inizierà silente ad accompagnare ogni azione e sicuramente entro la fine del primo tempo avrà trovato un motivo per discutere e quindi voi non solo non avrete finito di vedere la partita, ma avrete almeno due giorni di discussioni da affrontare durante i quali ogni tre parole sentirete dire “ah perché mi hai ascoltato? non stavi guardando la partita?”. Meglio perdere una partita che passare attraverso tutto questo, credetemi.

Non noti niente di diverso?

donna uomo

Se non siete dei bravi osservatori non uscirete vivi da questo. Una donna che vi domanda se non avete notato nulla di diverso vi ha già messo nel mirino, perché se è arrivata a dovervelo chiedere vuol dire che di vostra iniziativa non avete notato nell’ordine che:

  • E’ stata dal parrucchiere ed ha tagliato di 2 millimetri i capelli o cambiato di una sfumatura di biondo il colore
  • Ha comprato una nuova cintura, che ovviamente non è visibile perché coperta dalla maxi maglia ma che è auspicabile voi sappiate intercettare perché quando lei si muove la maglia lascia intravedere il punto vita
  • Ha cambiato profumo
  • Ha cambiato lucida labbra

Oppure, attenzione all’insidia che rivela qil grado di perfidia di una donna e quanto vi vuole mettere alla prova. Vi chiede se non notate niente di diverso sapendo perfettamente che state passando in rassegna tutto quello che potete vedere ad occhio nudo su di lei, mentre la vostra vita vi scorre davanti gli occhi; in realtà la iena ha cambiato il tipo fiori in giardino. Prima c’erano le margherite, ora ci sono anche le margherite gialle e voi, inutili esseri concentrati solo sugli aspetti pratici della vita, non ve ne siete accordi.

Esco tra 5 Minuti

tempo

Amici uomini, esco tra 5 minuti per una donna vuole dire un tempo X dall’ora al “adesso mi vedo a posto, posso uscire”. Non chiedetevi quanto durerà questo tempo, non misuratelo. Portatevi qualcosa da leggere, pensate alle telefonate da fare, aggiornate la vostra agenda per il giorno dopo. Non è dato sapere quanto dureranno questi 5 minuti.

Fai pure…

copia whatsapp

Fai pure, non è un’affermazione, fai pure è quello che una donna vi dice qualche minuto prima di pensare a come disfarsi di voi. Se poi “fai pure” è qualcosa che vi dice riferendosi al fatto che avete preso il cellulare per leggere un messaggio, allora lasciatevelo dire, cari amici, per voi non c’è nessun consiglio e non ci sono possibilità di uscirne “illesi“.