Che cos’è il dewy blush, la tecnica make up un passo oltre il glow

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/03/2024

Il look rugiadoso e wetty del dewy make up, uno dei più luminosi e primaverili, aggiunge luce dall’interno con la tecnica del blush sandwich lanciata su Instagram da Nam Vo, ed è subito trend

Che cos’è il dewy blush, la tecnica make up un passo oltre il glow

Come ogni anno, cambia la stagione e i make up viso puntano tutto su luminosità e splendore. Anche questa primavera le fan del glow, celeb incluse, tornano a mostrare un viso super sano, radioso e illuminato. Con una novità che la make up artist Nam Vo, fan dei finish glow e super luminosi (stile dumpling skin), aggiunge trasformando una tendenza già nota, il dewy make up, in una versione particolare, applicando il blush a “sandwich”, allo scopo di far sembrare la pelle non solo radiosa, ma illuminata dall’interno. Alla base, come sempre, una skincare che punti a idratare, uniformare e correggere in modo da valorizzare al massimo il make up. Andiamo con ordine e scopriamo di che si tratta!

Il dewy make up e la nuova versione “blush sandwich”

Il dewy make up si ispira alla rugiada e alla freschezza delle giornate di primavera, lasciando la pelle traslucida e illuminata, con un risultato comunque naturale e delicato, senza contrasti. Un leggero effetto bagnato sul viso e un colorito rosato e fresco, che dall’Oriente ha conquistato tutte noi. I make up essential sono illuminante, fondotinta o bb Cream e blush. Uno spray idratante dopo la detersione sarà utile per idratare la pelle. Una volta creata la base viso con primer e correttore, si stende il fondotinta, o la crema colorata, dal risultato più fresco e naturale, e si passa l’illuminante nei punti chiave, come arcata sopracciliare, zigomi, fronte, angolo interno dell’occhio e arco di cupido, mentre le labbra restano nude, anche con un semplice balsamo labbra o una tinta neutra. Il dewy make up più minimal potrebbe anche fermarsi qui, ma si consiglia una passata di blush ben steso per aggiungere vivacità e colore. Ed è a questo punto che si dirama la nuova strada del dewy blush sandwich, che su questo passaggio si distingue. In pratica, il blush verrà ricoperto da un secondo strato di fondotinta, meglio se cushion, lasciando trasparire il colore e la luce dall’interno. Il fard illuminante completerà il tutto. Vediamo gli step descritti da Nam Vo e i giusti prodotti per realizzare questo “gustoso” sandwich sul viso!

Come si realizza il dewy blush sandwich di Nam Vo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NAM VO✨GLOW⚡️SKIN💫 (@namvo)

Sulla sua pagina Instagram, la celebre Make up Artist mostra i passaggi per questo nuovo look super naturale, leggero e ultra radioso. La scelta del prodotto fa la differenza: per Nam, il cushion foundation è il più indicato. Cushion, letteralmente “cuscino”, è il formato reso iconico dalla K-Beauty e che consente di applicare il prodotto, un fondotinta luminoso e idratante, con una spugnetta, in modo da colorare poco a poco e in modo diffuso il viso. Per il blush, mettendo da parte crema e polvere, Nam preferisce la consistenza gelatinosa. Tutto va a aumentare l’effetto rugiada. Attenzione a stendere il blush con movimenti super rapidi, ovvero una sorta di “cardio blending”, fondendolo con lo strato di fondotinta sottostante. Ed ecco il sandwich: un altro strato di fondotinta cushion sul blush donerà un effetto soft, radioso ed etereo, come se il colore si diffondesse da sotto la pelle. Un leggero fard illuminante completerà l’effetto shimmer, dal bagliore lucido e onirico.

I prodotti giusti: cushion foundation di La Mer, il super ricercato blush Jelly di MilkMake up, il blush olografico Rouge Dior

Luminous Lifting Cushion Foundation di La Mer

Seguendo alla lettera le indicazioni di Nam Vo, gli step per realizzare questo make up si fondano su prodotti specifici, ciascuno in grado di donare lucentezza alla pelle. Inizia con il Luminous Lifting Cushion Foundation di La Mer, un fondotinta dalla coprenza radiosa che è anche trattamento viso, nella comoda e pratica versione “cushion”, che garantisce una stesura super omogenea. Arricchito di ingredienti idratanti e rigeneranti, dona alla pelle un plus di luminosità, regalando un aspetto fresco e compatto.

Cooling Water Jelly Tint

Trend alert! Iconico e super richiesto, il blush che fa per noi è il Cooling Water Jelly Tint, lo stick colorato nell’innovativa consistenza gel di Milk Make up. Questo stick colorato per labbra e guance ha una texture in gel idratante che scorre sulla pelle per aggiungere un tocco di colore traslucido e stratificabile,che dona un finish radioso simile a un acquerello. Dura tutto il giorno, senza sbiadire. Arricchito con collagene vegano, aloe vera e acqua di mare, rende la pelle fresca, rimpolpata e luminosa.

Dior Rouge Blush Hologram

Dopo aver steso nuovamente il fondotinta a coprire lievemente il blush, raggiungendo ancora di più un effetto traslucido, come ultimo passaggio Nam sceglie il fard illuminante Dior Rouge Blush, nella tonalità Hologram (601). Un fard per guance e zigomi ad alta pigmentazione, perfetto per realizzare anche altri make up naturali come il bonne mine o il soft girl make up, ad alta pigmentazione e lunga tenuta. In versione olografica, lascia sulla pelle riflessi di diamante rosa, il tocco fonale per un bagliore che si esalta con l’effetto lucido degli strati sottostanti. Ed ecco il perfetto dewy blush sandwich: impossibile non provarlo questa primavera!