In queste settimane probabilmente avrete pensato di fuggire da caldo e prezzi folli andando in vacanza in Croazia. Se questo è quello che vorreste fare, ma avete voglia anche di qualche esperienza “wild“, non necessariamente legata al mare ed alle spiagge, allora ecco dove potreste andare per vivere un’esperienza unica, e davvero refrigerante, mangiando dentro una cascata. Sapevate dell’esistenza di questo posto?
Il Parco Nazionale di Krka, che spettacolo!
Il Parco Nazionale di Krka copre un’area di oltre 109 chilometri quadrati e prende il nome dal fiume Krka, che lo attraversa formando spettacolari cascate e rapide che rappresentano l’attrazione principale del parco. Le acque del fiume Krka scorrono attraverso un terreno carsico, creando una serie di laghi, cascate e rapide che danno vita a un ecosistema unico e variegato. Lungo il fiume Krka potrete trovare anche antichi mulini ad acqua e resti di insediamenti romani, che testimoniano l’importanza storica di questa regione. Uno dei siti più affascinanti del parco è il Monastero di Krka, un antico complesso religioso situato su un’isola del fiume e raggiungibile solo in barca. Ma questa non è l’unica esperienza che potete fare qui, esiste, infatti anche uno splendido rifugio che vi permetterà di gustare un pasto tipico proprio mentre lasciate i piedi immersi nelle acque del torrente!
Roški Slap, la cascata delle meraviglie
Roški Slap è la parte forse più bella di tutto il parco; con un salto di circa 22 metri, è anche conosciuta per le sue caratteristiche uniche, con imponenti pareti rocciose e grotte che aggiungono un tocco di mistero e avventura al paesaggio. Qui si possono osservare anche diverse specie di uccelli, tra cui aquile, falchi e cicogne, che trovano rifugio nelle aree protette del parco. La presenza di numerosi sentieri escursionistici ben segnalati permette ai visitatori di immergersi completamente in questa natura incontaminata. Le escursioni possono portare i visitatori fino a punti di osservazione elevati, da cui si gode una vista panoramica sull’intera valle e sulle colline circostanti, offrendo un’occasione unica per apprezzare la vastità e la diversità del paesaggio.
Mangiare in un rifugio dentro una cascata
Fin qui, abbiamo parlato di natura incontaminata e di cascate. Ma quello che ancora non abbiamo detto, e che davvero vi sorprenderà, è quello che potete vivere se decidete di immergervi davvero nello spirito del posto, organizzando un pasto completo senza dover uscire dalla magia del posto e senza rinunciare alla gioia di avere i piedi dentro le acque che, qui, possono sgorgare ad una temperatura anche di 6 gradi. Siamo nel rifugio Kristijan ed è un posto pensando per lasciare che possiate mantenere tutto lo spirito di avventura che vi ha portati fin qui, senza però rinunciare alla voglia di gustare salumi e formaggi tipici del posto. Quando il caldo diventa asfissiante, proprio come in questi giorni, ci passa anche la voglia di mangiare (purtroppo non a tutti, con buona pace della prova costume). Per questo motivo possiamo scegliere di venire qui, e mangiare comodamente seduti tra i rumori dello scorrere dell’acqua e la vista su uno degli scorci naturali più belli che ci siano.
Quanto costa mangiare in una cascata in Croazia?
Per riuscire a mangiare all’interno della cascata di Roški Slap, con tutto il parco intorno da testimone, non spenderete più di 30,00 Euro circa a testa. Per arrivare qui, però, dovrete aver anche pagato l’ingresso al parco. Per il vostro ingresso al Parco Nazionale di Krka il costo da pagare sarà di una cifra compresa tra i 27,00 ed i 40,00 a seconda del tipo di visita che andrete a prenotare e delle esperienze che vorrete abbinarci. Potrete infatti acquistare solo l’ingresso, oppure scegliere di farlo con le escursioni guidate comprese oppure con qualche degustazione, come per esempio quella dell’olio di oliva. Per il pranzo alla cascata, invece, arrivando al rifugio ritirerete il vostro tagliere, non è infatti previsto il servizio al tavolo, e potrete gustarlo comodamente seduti tra le rapide. Nel costo a persona sono previsti anche i calici di vino. Ora che vi abbiamo svelato anche questa altra piccola chicca da vivere in Croazia, non avete più scuse per non visitarla, e non dovrete fare altro che immergervi in questa parte di Europa in cui il mare si fonde con tutte le altre meraviglie che la natura può offririci!