Creme Solari, la TOP 10: le più efficaci per vacanze al mare sicure

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
22/07/2022

Abbronzarsi in salute: la TOP 10 delle creme solari più efficaci per prendere il sole in vacanza mantenendo la pelle sana...

Creme Solari, la TOP 10: le più efficaci per vacanze al mare sicure

In questi giorni le temperature incalzano con picchi sempre più alti e tutto ciò che sogniamo è andare al mare per passare qualche ora di relax e prendere un po’ di sole per ravvivare il colorito. La prima cosa da fare però è proteggere la nostra pelle dagli effetti negativi del sole. A seguire la nostra TOP 10 delle creme solari più efficaci per vacanze al mare sicure.

Creme solari efficaci per prendere il sole in salute

Reduci dall’inverno il nostro colorito ha sofferto di una totale, o quasi, mancanza di raggi UV e a questo punto non desideriamo altro che assumere un tono più vivace. Spesso, però, i giorni di ferie a disposizione sono pochi, e così cerchiamo di sfruttare al meglio il poco tempo utile con metodi di abbronzatura frettolosi e decisamente poco salubri. Oli abbronzanti, ore e ore di esposizione al sole soprattutto nelle giornate più calde con la convinzione che ci stiamo abbronzando!

NO! La prima cosa da fare è proteggere la nostra pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari a partire dalle prime giornate della bella stagione con creme solari efficaci. Sul mercato è presente una vasta infinita di prodotti utili per qualsiasi esigenza e ogni tipo di pelle. A seguire la nostra TOP 10 delle migliori creme solari dell’estate 2022 per proteggerci dagli effetti negativi del sole.

Perché proteggerci dal sole

Parola d’ordine: prendere il sole restando in salute! Ciò che dobbiamo tenere a mente è che non dobbiamo mai compromettere la nostra salute pur di vantare una bella tintarella. Infatti, la prima regola da seguire resta sempre quella di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, nella fascia oraria che va dalle 12.00 fino alle 16.00. Oltre ad evitare l’esposizione nelle ore di fuoco dobbiamo tutelare la nostra pelle con l’utilizzo di creme solari efficaci ad alta o media intensità a seconda delle specifiche del nostro fototipo di pelle.

L’utilizzo di creme solari, oltre a rendere la nostra abbronzatura più sana e duratura nel tempo, ci permette di evitare danni estetici come macchie solari, scottature ed eritemi solari.

Nonostante la ricerca trovi metodi sempre alternativi per alleviare alcuni dei danni dovuti all’eccessiva esposizione al sole, la protezione con creme solari efficaci resta sempre la miglior scelta da fare quando si impugna l’ombrellone per andare al mare.

TOP 10 delle migliori creme solari da portare in spiaggia

Creme, oli, latte, mousse, stick e spray. Sono davvero tante le soluzioni che si trovano in commercio per proteggere la nostra pelle dai raggi solari, talmente tante che a volte è difficile capire quale acquistare. Andiamo con ordine e cerchiamo di fare chiarezza sulla migliore protezione solare da scegliere.

La prima cosa da considerare è il fototipo della nostra pelle: più è chiara la carnagione maggiore sarà il fattore di protezione solare (SPF) da applicare (50+), mentre se la pelle è più scura, può andar bene una protezione solare meno intensa ma sempre efficace come la 30. L’altro elemento da considerare (di solito è riportato sull’etichetta) è che il filtro solare che intendiamo acquistare protegga non solo dai raggi UVA ma anche da quelli UVB .

A questo punto non ci resta che scegliere in base alle nostre esigenze personali!

Nivea Sun SPF50

nivea-sun

La crema solare Nivea Sun SPF50+  (molto alta) è consigliata soprattutto per i primi giorni di esposizione al sole e per chi ha una pelle molto chiara. Protegge e mantiene la pelle idratata. La Nivea Sun può essere applicata anche sulla zona viso che, come sappiamo, resta una delle aree più delicate e importanti da proteggere. Per i più attenti all’ambiente questa crema solare è biodegradabile per il 75%.

Éleve Latte Solare Anti-età Corpo SPF 30

creme-solariData la presenza di acqua nella composizione si assorbe facilmente rendendola fluida e semplice da spalmare rispetto alla classica crema solare. Grazie alle notevoli proprietà antiossidanti protegge la pelle dal fotoinvecchiamento lasciandola morbida e vellutata, evitando la sensazione appiccicoso.

Euphidra Spray Solare Invisibile SPF 50+

creme-solari

Lo spray solare Euphidra dalla texture leggera e altamente resistente all’acqua, contiene anti-ossidanti che potenziano l’azione dei filtri solari. Grazie alla multidirezione dell’aerosol è consigliata anche per i bambini che non vedono l’ora di fare il bagno!

Australian Lotion with bronzer SPF50

creme-solari

Una delizia profumata con molti ingredienti naturali è la crema solare Australian Lotion with bronzer che, oltre a proteggere la pelle dal sole, rassoda e combatte i radicali liberi grazie al Kona Coffee, prugna Kakadu e al burro di semi di cacao.

Nuxe Latte Fondente Alta Protezione SPF 50

creme-solari

 

Sulla scia delle creme solari profumate anche il Latte Fondente Alta Protezione SPF 50 della Nuxe. Oltre a prevenire le macchie solari, con il suo aroma a base di vaniglia, fiori di tiaré e arancia rende la permanenza sotto il sole più che gradevole!

Arval Il sole crema solare antirughe SPF30

creme-solari

La crema protettiva antirughe Arval Il sole è l’ideale per proteggere la zona delicata del viso permettendo di raggiungere un’abbronzatura dorata lasciando la pelle idratata grazie alla presenza dell’olio di Karanja.

Collistar Latte Spray Protezione Attiva Pelli Ipersensibili SPF50

creme-solari

Il latte spray Collistar senza nickel, alcohol e profumo con le sue proprietà lenitive e antibatteriche si adatta anche alle pelli più sensibili e reattive calmando le irritazioni e donando una sensazione di benessere generale. Con la sua texture leggera è rapida da applicare e permette il rapido assorbimento. Indicata anche per i più piccoli.

Rilastil Allergy 100SPF per esigenze dermatologiche

creme-solari

La formulazione della Rilastil Allergy 100 con la sua azione antiossidante previene scottature ed eritemi ed è specifica per soggetti allergici che non tollerano l’esposizione al sole.

Biotherm Eau Solaire Hydratante SPF50

creme-solari

Fresco e leggero, lo spray protettivo idratante Biotherm si applica con un solo gesto lasciando la pelle rimpolpata grazie all’innovativa presenza di acido ialuronico. Benessere, riparazione e protezione in un solo spray!

Lancaster Sun Beauty Fast Tan Optimizer Satin Dry Oil SPF50

creme-solari

 

Per chi ama invece la sensazione di pelle satinata e lucida a prova di Instagram non può fare a meno del Lancaster Sun Beauty Fast Tan Optimizer Satin Dry Oil.  L’olio Lancaster non unge e permette di ottenere gli stessi risultati di un olio abbronzante con tutte le sicurezze di uno schermo protettivo. Il finish luminoso dona la sensazione di un’abbronzatura avviata già durante l’esposizione al sole.