6 Creme al Collagene per una pelle levigata e tonica

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
29/05/2023

Prenditi cura della tua pelle! Il collagene è il tassello fondamentale per mantenere tono ed elasticità. Inizia subito a utilizzarle e contrasta i segni dell’invecchiamento… anche prima che arrivino!

6 Creme al Collagene per una pelle levigata e tonica

Il collagene è una proteina naturale, tra le più importanti del nostro corpo, che fornisce struttura e sostegno a tutte le sue parti, pelle, capelli, tessuti connettivi, ma anche ossa, cartilagini, vasi sanguigni… un po’ come la colla che tiene tutto insieme. Nella nostra pelle è presente circa all’80% , nello strato intermedio (il derma) e insieme all’elastina dà forza ed elasticità, mantenendola soda e garantendo il normale processo di rinnovamento, sostituendo le cellule vecchie con le nuove. Dai 30 anni la produzione di collagene rallenta naturalmente, e da quel momento in poi le sue fibre si indeboliscono.

Perché si usano le creme al collagene e quando iniziare a utilizzarle? Scopriamo le 6 migliori!

Dopo una certa età, è importante iniziare a usare creme al collagene per ridensificare la pelle, mantenerla uniforme e combattere i primi segni di invecchiamento. Anche se ancora non vedi rughe o linee sottili, se hai più di 30 anni è un’ottima abitudine iniziare a usare questi prodotti, per compensare la perdita naturale e mantenere la pelle idratata, elastica e tonica, penetrando in profondità. Il collagene puro, di origine animale o marina, può essere utilizzato sempre, di giorno e di sera, e spesso è insieme ad altri ingredienti come elastina o acido ialuronico, che aumentano l’effetto idratante e liftante. Ci sono ottimi prodotti adatti a tutte le età, specifiche antiage o che puoi usare fin da ora. Scopriamo insieme le 6 migliori creme al collagene per tutti tipi di pelle, che rigenerano e rimpolpano!

Collagene marino, da Elemis London la linea pro-collagen

elemis pro-collagen marine cream

La crema viso Pro-Collagen Marine Cream, è una crema antirughe giorno con SPF 30 che migliora idratazione e compattezza, proteggendo la pelle dal sole. Formulata con potenti principi attivi marini e vegetali, tra cui padina pavonica, un’alga bruna dall’effetto idratante, clorella e ginko biloba, ricco di antiossidanti specifici per contrastare le fonti di stress ambientale che accelerano l’invecchiamento della pelle, riduce l’aspetto di linee sottili e rughe in 2 settimane. Contribuisce inoltre a migliorare l’aspetto della compattezza e dell’elasticità dell’incarnato che appare liscia e ringiovanita.

Attivi Puri di Collistar, la crema balsamo al collagene e malachite, antirughe e rassodante

attivi puri collistar crema balsamo

Questa crema contiene collagene vegetale al 100% per un’efficace azione rassodante e antirughe. Impedisce la degradazione del collagene della pelle, lasciandola più compatta e ridefinendo i contorni del viso. Il trattamento in crema balsamo, associa il collagene vegetale, che mima quello animale, a Malachite, estratto minerale ricco in rame, prezioso alleato per la protezione della pelle dall’invecchiamento cutaneo grazie alla sua azione antiossidante e anti-glicazione (processo degenerativo che porta all’irrigidimento delle fibre di collagene e quindi alla perdita della loro funzionalità). Efficace già dalle prime applicazioni nel lasciare la pelle tonica e liscia. Adatta a tutti i tipi di pelle, è particolarmente indicata per quelle da normali a secche.

Da Filorga Lift Structure, la crema ultra-lifting sollevante

filorga lift structure

Dalla ricerca Filorga, una crema ultra sollevante specifica per l’effetto antietà. Lift Structure è una crema rassodante intensiva che solleva, leviga e rimpolpa. Il complesso Plasmatic Lifting Factors combina collagene, acido ialuronico e altri elementi di crescita cellulare che ridensificano la pelle e scolpiscono visivamente i volumi.

Collagen Specialist: la crema di Vichy Liftactiv tra le più note e vendute

Una crema viso antietà dalla formula con Peptidi pro collagene di tipo I e II (il primo tipo costituisce il 90% del collagene di tutto il corpo e il secondo si trova nella cartilagine che sostiene le articolazioni), insieme a Vitamina Cg e Acqua Vulcanica di Vichy. Corregge i segni dell’invecchiamento e ha un’elevata efficacia anti-età, correggendo le rughe, ridefinendo i contorni e uniformando l’incarnato. Con la sua texture cremosa e vellutata lascia la pelle levigata e morbida.

Korff Collagen Age Filler, la crema viso consigliata da Amazon

Da Korff un ttrattamento che agisce contro tutti i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo. La sua formulazione esclusiva, con Age Filler Complex, costituito da Collagene marino nativo e Vitamina PP, riduce le rughe, già dopo 7 giorni. Apporta nuova tonicità e compattezza alla pelle, la illumina e la mantiene idratata ed elastica. Adatta a tutti i tipi di pelle.

Kleem Organics, la crema illuminante e liftante con collagene e retinolo più venduta on line

Kleem Organics advanced retinol moisturizer

Insieme al Collagene, il retinolo, fondamentale agente riparatore per la pelle, attenua le rughe e leviga la pelle, è uno straordinario antiossidante, utilissimo per fermare e minimizzare i segni di invecchiamento. Tra le più vendute sui principali portali on line, la crema da notte di Kleem Organics, AntiAging Retinol Moisturizer è arricchita con vitamine e antiossidanti. Idrata in modo ottimale la pelle, stimola la produzione di collagene e riduce la comparsa di linee sottili, con un ulteriore effetto schiarente sulle macchie. Ideale per le donne dai 35 anni in su, ha una texture leggera e non oleosa che lascia una piacevole sensazione e un aspetto più liscio sin dalle prime applicazioni.

LEGGI ANCHE: 6 Trattamenti fast per una Beauty routine veloce ed efficace