Cosa vedere ad Arezzo e dintorni in un weekend: 6 attrazioni imperdibili!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/01/2023

Voglia di un weekend di relax e bellezza? Ecco cosa visitare nella città di Arezzo, una perla tutta italiana per viaggiare in Toscana verso mete nuove, suggestive e ricche di infinite opere da scoprire e di cui innamorarsi

Cosa vedere ad Arezzo e dintorni in un weekend: 6 attrazioni imperdibili!

Per chi desideri scoprire ogni angolo di una delle regioni più belle del nostro Paese, la Toscana, una delle tappe da non farsi scappare per nulla al mondo è senza alcun dubbio la città di Arezzo. Una località che non ha nulla da invidiare alle destinazioni più battute di questa zona d’Italia, ma che sa offrire infinite bellezze da cui farsi conquistare e tante possibilità di vivere un viaggio in Toscana all’insegna del gusto, della storia e di scorci meravigliosi che lasciano letteralmente senza fiato.

Insomma, Arezzo è davvero una città magica e che vi saprà conquistare a ogni passo. Basta sapere dove andare e cosa fare, godendo di tutte le atmosfere che solo qui si possono vivere, tra passato, presente e un bellissimo futuro.

Piazza Grande di Arezzo, il centro della città

arezzo piazza

Una delle location di maggior fascino della città di Arezzo e da cui iniziare il proprio personale tour nella città e nei suoi dintorni, è sicuramente la Piazza Grande o Piazza Vasari di Arezzo. Un luogo di grande fascino e considerato come uno dei complessi architettonici più armoniosi d’Italia.

Una piazza costruita in salita, e che presenta una non usuale forma a trapezio, su cui si affacciano a maestosi e fieri edifici storici, chiese, botteghe e suggestivi loggiati. Un luogo da visitare nel vostro viaggio ad Arezzo e da cui lasciarvi conquistare. Per vivere un tour in Toscana carico di emozioni indescrivibili.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere!

Anfiteatro Romano, tracce del fiorente passato di Arezzo

arezzo anfiteatro

Appena fuori dalla stazione di Arezzo, nella parte sud della città murata, uno dei siti assolutamente da non perdere è l’Anfiteatro Romano. Un complesso dal grande valore storico e culturale, testimonianza dell’importanza che questa città ebbe durante l’epoca romana grazie alla sua strategica posizione.

Un’architettura maestosa, che ai tempi in cui venne costruito poteva ospitare fino a 10.000 persone e di cui, oggi, rimangono le tracce e tutta la bellezza di un’epoca ormai passata ma che ha lasciato piccole perle dal valore inestimabile lungo tutta la penisola.

Il Parco, tra natura, storia, monumenti e fortezze

arezzo petrarca

Ma cosa sarebbe un weekend di relax senza una bella passeggiata nella natura? E visitando Arezzo un luogo in cui farlo è senza dubbio il parco della Fortezza Medicea, una location nella natura, tra alberi e sentieri, in cui godere di bellissimi panorami e dove ricaricarsi di energie e benessere.

Un luogo realizzato in stile francese e che ospita il grande monumento eretto per il poeta Francesco Petrarca (nella foto) e la fortezza Medicea, costruita a forma di pentagono intorno al 1550. Un luogo in cui vale la pena fare tappa durante il vostro weekend ad Arezzo, per godere di tutta la bellezza del parco e della sua storia.

Le chiese di Arezzo

arezzo chiesa

Tra le opere da vedere ad Arezzo, poi, ci sono anche le sue bellissime chiese, come Santa Maria della Pieve (nella foto), al centro della città e Santa Maria delle Grazie, appena fuori della stessa. Due complessi architettonici dal valore unico. Santa Maria della Pieve, si affaccia sulla piazza grande e contribuisce a regalarle un fascino davvero unico, grazie alla sua struttura e al magnifico campanile detto delle “100 buche”.

Santa Maria delle Grazie, invece, seppur forse meno conosciuta, merita una visita particolare. Costruita su un antico tempio dedicato ad Apollo, la chiesa appare oggi come un luogo carico di fascino, anche grazie al suo portico con cielo stellato e della sua particolare struttura.

La città e i sui artisti

arezzo casa vasari

Ma la città di Arezzo è anche arte e cultura e in particolare quella di due esponenti di massimo rilievo del nostro Paese, Francesco Petrarca e Giorgio Vasari. A pochi passi dalla Piazza Grande, infatti, è possibile visitare l’accademia Petrarca, in cui poter ammirare la bellissima e fornita biblioteca, alcuni cimeli di proprietà del poeta e dei resti ossei dello stesso prelevati nel 1873 dalla sua tomba.

Altro sito in cui fare il pieno di arte, poi, è la Casa Museo di Giorgio Vasari (nella foto), l’abitazione che, per 26 anni, venne personalmente affrescata dall’artista a tema biblico e mitologico, creando un insieme di figure e di dipinti dal fascino e dal valore unico.

LEGGI ANCHE: 6 Borghi Italiani che hanno dato i natali ai più celebri artisti e letterati del nostro Paese

La Fiera Antiquaria di Arezzo

arezzo fiera

Viaggiare in Toscana è anche fare il pieno di tradizioni uniche nel loro genere e ad Arezzo, ogni primo sabato e domenica del mese, ce n’è una davvero speciale. Si tratta della Fiera Antiquaria di Arezzo, ovvero un mercato dell’antiquariato immenso, che ospita venditori, visitatori e appassionati di tutta Italia, alla scoperta di oltre 500 espositori carichi di bellezze di ogni genere.

Un evento da cui farsi travolgere completamente, godendo della bellezza della città, dei suoi musei e dei suoi tanti palazzi storici, oltre che delle prelibatezze che, proprio qui, è possibile degustare fermandosi in uno dei suoi ristoranti e/o taverne caratteristiche. Luoghi di assoluto fascino e che vi sapranno far venire voglia di ritornare il prima possibile.