Cosa fare a Roma d’Estate: 5 consigli per sfuggire al caldo e godersi la Capitale

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
21/07/2023

Città Eterna, Caldo Leggendario. A Roma sembra che non si respiri con questo caldo, la soluzione è rinunciare a viverla? Tutt'altro, ci sono almeno 5 modi per vivere la Capitale sfuggendo al caldo. Ecco le nostre idee...

Cosa fare a Roma d’Estate: 5 consigli per sfuggire al caldo e godersi la Capitale

Il caldo straziante di questi giorni ha preso di mira Roma. Con temperature che raggiungono spesso i picchi più alti, e hanno iniziato a superare i 40 gradi, vivere o visitare la Capitale diventa davvero una sfida molto dura. Per chi è quei come turista, di certo, rinunciare a visitare la Città Eterna deve essere una bella beffa, abbiamo pensato perciò di suggerire attività e luoghi da scoprire per godere della città senza fondere sotto il sole cocente. Rispettando, di sicuro, le raccomandazioni degli esperti e cercando di non essere avventurieri, soprattutto nelle ore più calde, si sono delle cose che si possono fare.

Esplorare i Musei e le Gallerie d’Arte

Musei Vaticani Roma

Una delle migliori strategie per sfuggire al caldo estivo di Roma è visitare i suoi affascinanti musei e gallerie d’arte. Ovviamente si tratta di una attività vi porterà a scoprire una delle parti più belle della città, ed è quindi tutt’altro che un ripiego. Certamente è anche una fuga dal caldo che vi darà sollievo riparo. Non sapete da dove cominciare? Il Vaticano, ad esempio, ospita i famosi Musei Vaticani, che vantano una vasta collezione di opere d’arte, tra cui i capolavori della Cappella Sistina. La Galleria Borghese è un’altra tappa imperdibile per gli amanti dell’arte, con opere di artisti come Bernini, Caravaggio e Raffaello. Entrando in questi spazi climatizzati, potrete godervi opere d’arte senza il rischio di soffrire dal caldo esterno e trovare qualche ora rigenerante per mente e corpo.

Trova riparo nei parchi e nelle ville

villa borghese parco roma

Prima di lasciare Roma città alla volta dei parchi acquatici, pensate che questa è una città nota per le sue ville e i suoi parchi verdi, che offrono un’oasi di freschezza in mezzo alla città.Villa Borghese e Villa Pamphili, per esempio, sono tra i parchi più grandi e ombreggiati, perfetti per una passeggiata rilassante o un tranquillo picnic all’ombra degli alberi. Portate con voi un telo, un libro e qualche snack e godetevi una pausa rinfrescante dall’afa estiva per assaporare un tramonto unico con vista sulla città!

LEGGI ANCHE: 5 splendidi Parchi Romani per un pic nic del 25 aprile

Roma Sotterranea… lì il caldo proprio non vi potrà raggiungere!

E se la terra proprio non ci da tregua rispetto al caldo, allora perché non scoprire i sotterranei di Roma? La città è piena di antichi cunicoli, catacombe e cisterne sotterranee, dove potrete scoprire la storia nascosta della Capitale. Alcuni tour guidati vi porteranno in queste affascinanti profondità, offrendovi una prospettiva diversa della città e una piacevole fuga dal caldo estivo. Oltre ad essere fuggiti dalle temperature infuocate avrete anche visto alcuni scorci della città che pochi conoscono!

Roma By Night, un’esperienza unica, al riparo da caldo… e dal caos!

Roma visita notturna

Caos, traffico e caldo sono i primi nemici giurati della Capitale, in quasi tutto l’anno. Di certo in questi giorni il caldo è al primo posto tra le cose da cui fuggire. Allora non dovete rinunciare al classico tour dei monumenti e dei musei della capitale, vi basterà prenotarli di notte. Il free tour serale, il tour “Roma Illuminata” e anche il tour in Vespa di notte. La creatività romani non ha limiti nel mettere a disposizione dei turisti, e non solo, tanti modi diversi di poter vivere una serata speciale!

Il Mare di Roma, tra relax e aperitivi “gentili”

Roma Ostia

Non ha fama di essere smeraldino e di avere distese di coralli e sabbia fine bianca, ma il mare di Roma ha il suo perché. Ostia e Fregene si possono raggiungere con circa mezz’ora di auto dal centro, e se si scelgono delle spiagge attrezzate si possono trascorrere non solo delle ore di relax in totale comfort, sfidando il caldo, ma si possono anche organizzare aperitivi e cene in riva al mare da veri “vip”. Alcuni stabilimenti come per esempio Peppino a Mare ad Ostia vi offrono pranzi e cene eccellenti vista mare; aperitivo e colazione sulla spiaggia per il leggendario Curvone di Ostia, che vi accoglierà con il suo pantone Tiffany inconfondibile. Spostandosi verso Fregene, la preferita dai cittadini di Roma Nord, non possiamo non citare il Singita, la prima “spiaggia gentile” d’Italia. Come avete potuto vedere anche se la Capitale d’Italia è stata presa di mira dal caldo non avrà problemi ad offrirvi alternative per vivere al meglio l’estate nella città più bella del mondo!