5 splendidi Parchi Romani per un pic nic del 25 aprile

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/04/2023

La Capitale offre tutti i tipi di viaggiatori e turisti, ma Roma è una città dalle mille e più risorse anche per i suoi cittadini. Una delle prossime occasioni per sperimentare quanto vi dico è il 25 Aprile. Che siate nella città eterna per vacanza o perché è città in cui vivete, ecco dove potete andare per un pic nic indimenticabile ...

5 splendidi Parchi Romani per un pic nic del 25 aprile

Roma è la città più bella del mondo! Al di là di facili campanilismi, o di antipatie ataviche, pochi potranno discutere su questo. Monumenti, alberi secolari, storia, cultura, cibo unico, ed un folclore che rende tutto più speciale. In questo periodo dell’anno si possono vivere alcune delle più belle giornate di anticipo di estate romana, pari in fascino solo alle celebri ottobrate della Capitale. Come potete sperimentare la ricchezza e la bellezza romana in un giorno in particolare? L’occasione del 25 Aprile ci serve un assist unico per andare a cercare i migliori parchi, fuori e dentro l’urbe, per poter organizzare uno splendido pic nic. Siete curiosi di sapere quali sono i nostri consigli? Ecco tutto quello che dovete sapere (nota per i lettori: non sono presenti suggerimenti culinari su cosa mettere nel cestino)!

Villa Borghese, il “giardino” di Roma

villa borghese pic nic

Se una città grande, di dimensioni e fama, come Roma, deve avere un giardino, non può che essere Villa Borghese. 80 Ettari di pura meraviglia, in cui tutto quello che c’è intorno parla di meraviglia. Dalla terrazza del Pincio, da cui ammirare tutta l’immensità della città, alla varietà di vegetazione che qui vi può accogliere. Per il vostro pic nic del 25 Aprile è il posto perfetto per stare alla giusta distanza dal caos di traffico e turisti, ma non troppo lontani per sentirvi completamente immersi nell’eternità di Roma.

Villa Pamphili, il parco più grande di Roma

roma

Qui in quanto a grandezza Roma esagera. Il suo parco più grande, Villa Pamphili, si estende per 180 ettari. Alla vigilia degli anni 80 è stata aperta al pubblico, e di recente ristrutturata, somiglia ad una reggia, ed infatti spesso viene accomunata alla Reggia di Caserta o a quella di Versailles. Se non siete equipaggiati a dovere per il pic nic qui potete trovare focaccerie e gelaterie ottime che faranno tutto per voi. Quello di cui vi dovrete preoccupare è come arrivarci; Villa Pamphili infatti non è famosa per il suo collegamento attraverso i mezzi pubblici, perciò se riuscite ad arrivarci con mezzi propri la vostra giornata sarà nettamente migliore!

Il Giardino degli Aranci… e guardare Roma dal buco della serratura più famoso del mondo

buco della serratura roma

Se per qualsiasi motivo siete romani e non avete mai guardato la vostra città dal famoso “buco della serratura“, allora cogliete l’occasione del pic nic nel giorno della Liberazione per fare questa esperienza. Se invece siete turisti non c’è bisogno che io vi dica che tanto per qui dovrete passare prima di ripartire, quindi tanto vale cogliere l’occasione di fare “i guardoni” e poi fermatevi a mangiare al Giardino degli Aranci. Oltre alla panoramica del Cupolone, non perdete la visita al Roseto Comunale. Ovviamente dopo aver finito di mangiare!

Villa Ada, Il parco dei grandi Festival romani

villa ada roma

Villa Ada è solitamente il luogo in cui si svolgono i grandi Festival e concerti a Roma. La potete raggiungere se siete di base nei quartieri di Roma Nord, e qui troverete specie animali buffe e caratteristiche: talpe, scoiattoli, istrici, conigli. Per quanto riguarda il territorio, invece, si tratta prevalentemente di un posto alberato, quasi totalmente popolato da pini, uno degli alberi che è tratto distintivo dell’ambiente circostante romano (come ci ricorda la citazione di Venditti in Notte Prima degli Esami). Qui il vostro pic nic sarà super chic!

Un Pic nic vicino il mare di Roma? Perché no…

mare roma

Forse non tutti ricordano che Roma ha anche il mare, e che si tratta sempre di un territorio compreso in quello di Roma Capitale. Dunque, soprattutto in giornate primaverili e di bel tempo, come dovrebbe essere il prossimo 25 Aprile in città, non trascurate l’idea di spostarvi verso il mare. Proprio vicino Ostia, infatti, lungo il canale dei Pescatori ed al confine con la Pineta di Castel Fusano, potete trovare il primo punto verde qualità di Roma, ovvero il Parco del Canale dello Stagno. All’interno del parco un’ampia area giochi per bambini, e tutto quanto a disposizione per vivere un pic nic senza stress e con tutti i comfort. Da qui, inoltre, arrivare in spiaggia sarà davvero un gioco di ragazzi, basteranno 5 minuti di automobile per poter trascorrere il resto dei pomeriggio in una delle spiagge libere di Roma, ormai super attrezzate per caffè, aperitivi o anche solo per stendervi al sole e vedere il tramonto sul mare. Un finale di giornata davvero unico. E voi avete scelto la vostra Roma preferita per questa giornata?