Come vestirsi in Primavera: 5 capi da indossare quando il Tempo fa le bizze

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/03/2023

Quando il tempo non è rassicurante non possiamo fare nulla, se non mantenere il nostro look super trendy con qualche piccolo accorgimento per essere pronti a sbalzi di temperature o precipitazioni. Ecco allora 5 capi che non dovete mettere via con il cambio di stagione, o che dovete assolutamente acquistare se non li avete nel vostro guardaroba, per affrontare la primavera con stile previdente...

Come vestirsi in Primavera: 5 capi da indossare quando il Tempo fa le bizze

La primavera (la coda di Marzo, insieme all’inizio di Aprile, in modo particolare) è un periodo in cui l’abbigliamento ci crea dei problemi rispetto al meteo. Scegliere quali sono i capi da indossare al mattino prima di uscire di casa, specie se si sta via tutto il giorno, può diventare una specie di scommessa. Per vincere questa scommessa, e non ritrovarsi a sentire freddo improvvisamente subito dopo il tramonto, o a morire di caldo quando il sole splende a pieno ritmo, quel che possiamo fare è studiare una vera e propria strategia, patteggiando con il nostro guardaroba, e selezionando accuratamente quel che scegliamo per il nostro outfit. Oggi andremo perciò a vedere insieme quali sono quei capi strategici che non devono mancare assolutamente nella nostra cabina armadio da qui al prossimo solstizio,  per capire come vestirsi in primavera anticipando le bizze del tempo

Giacche leggere per ogni momento della giornata…

giacca estiva

Al primo posto nella lista delle cose che non devono mai mancare in un perfetto guardaroba primaverile ci sono le giacche leggere. Tessuti naturali, o anche tecnici, biker di pelle. Tutto quello che può dare comfort e riscaldare, senza esagerare. Una giacca leggera può essere perfetta per le giornate primaverili fresche; in generale questi sono anche capi molto versatili, che si abbinano con facilità ad una diversa varietà di outfit. Le giacche leggere hanno poi il vantaggio di poter esser riposte facilmente in borsa o zaino, così come di essere legate in vita, quando i momenti più caldi della giornata non necessitano del loro utilizzo. In foto potete vedere un modello in twill spezzato, firmato Ralph Lauren, perfetta per ogni momento della primavera, e per le serate di fine estate…

Maglioni in cotone, leggeri ma affidabili

maglione cotone donna

Maglioni leggeri in tessuti come il cotone o la lana leggera possono essere ideali per la primavera. Sono abbastanza caldi per proteggervi dalle brezze fredde ma non troppo pesanti per far sudare. Il vantaggio, oltre a quelli che abbiamo appena visto, è soprattutto rispetto alla vasta gamma di proposta che trovare sia nei negozi che negli shop online. Così come questo che vediamo di Tommy Hilfiger, ne esistono tantissimi il che vi faciliterà nella scelta. Anche le fasce di prezzo sono molto ampie, ne potete acquistare sia di alta moda che a prezzi abbordabili. Dovete solo decidere quale preferite…

Una camicia non deve mancare mai

Ovs camicia

Assoluto must have di primavera, la camicia non deve mancare mai negli ipotetici outfit di mezza stagione. Una camicia a maniche lunghe in tessuti leggeri come la seta, il cotone o la viscosa, può essere perfetta per le giornate primaverili più miti. Le maniche possono essere tirate su in casa di caldo, e al bisogno per la praticità. Inoltre I tessuti che abbiamo citato si prestano a perfezione per gli sbalzi termici, basterà mettere una giacca leggera su per regolare, senza poi patire troppo il caldo, l’escursione termica.

LEGGI ANCHE: 7 Camice nei colori pastello più romantici di Primavera

Pantaloni in lino? Mai senza!

pantaloni di lino

I pantaloni in tessuti naturali come il cotone o il lino sono leggeri e traspiranti, perfetti per la primavera. Comodità assicurata, li potete abbinare poi a qualsiasi tipo di calzature: snekers, tacchi, infradito, sandali. In foto vedete un modello meraviglioso, firmato Falconeri, che può essere indossato come un jeans su un outfit sportivo, con un tacco importante per impreziosire l’outfit, o con delle comode infradito, o delle sneakers, per l’abbigliamento utilizzato nel tempo libero. Il lino è un tessuto prezioso per la primavera, vi permette di essere eleganti senza rinunciare al comfort.

LEGGI ANCHE: Uniqlo, 7 capi in Lino a prezzi super da acquistare subito!

Felpa in tessuto leggero con cappuccio… prevenire è meglio!

felpa cappuccio woorlich

Il tempo di primavera, si sa, è noto per essere “pazzerello“. A volte, soprattutto quando si è in vacanza, ci si trova a dover fronteggiare come si può, delle pioggerelle improvvise. In questo caso come possiamo essere preparate? Basta avere sempre con sé in valigia, o da non mettere via con il cambio stagione, una felpa leggera con cappuccio. Quando il tempo è incerto, o anche se pensate che possano verificarsi delle giornate di vento intense (ad esempio l’incognita scirocco in alcune isole del nostro paese è sempre in agguato), una felpa con il cappuccio vi salverà. Quella che vedete in foto è in puro cotone, di Woorlich, ed oltre al cappuccio ha anche una pratica tasca a marsupio davanti. In alternativa potete scegliere un modello con la zip, che può essere lasciata aperta quando il caldo “morde” un pochino di più. Se vento e pioggia dovessero arrivare, sarete al riparo con una mossa sola, se invece splenderà il sole sarete “solo” molto chic! E ora, godetevi la mezza stagione che, altroché se esiste ancora!