Come trasformare vecchi oggetti in complementi d’arredo unici: 7 idee di riciclo creativo.

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/03/2023

Riportare a nuova vita vecchi oggetti può essere utile come hobby e antistress, ma soprattutto per rinnovare l'arredamento della vostra casa. Sono molti gli stili che richiedono questo tipo di utilizzo di materiali di riciclo per dare un aspetto nuovo ad un appartamento. Vediamo insieme, perciò, cosa di quel che avete in casa può diventare un nuovo complemento d'arredo per cambiare look dei vostri ambienti

Come trasformare vecchi oggetti in complementi d’arredo unici: 7 idee di riciclo creativo.

Non solo per una questione di responsabilità o per una politica a tutela degli sprechi! L’arte del riciclo svolge delle funzioni molto importanti: dare nuova vita a vecchi oggetti trasformandoli in complementi di arredo è un potente antistress, ed è anche un modo per creare un arredamento originale e di grande tendenza. Moltissimi stili, infatti, richiedono proprio il riciclo creativo per poter realizzare ambienti adatti alle atmosfere richieste: mi riferisco al retrò, al vintage, allo stile shabby, il rustico; ma anche il boho e l’industriale ne possono beneficiare. Oggi vedremo insieme come trasformare questi vecchi oggetti e quali possono essere delle idee creative per dare loro nuova vita…

riciclo creativo

Creare un tavolino da caffè usando una vecchia porta come piano

Per fare questo tipi di lavoro vi serviranno, oltre ai soliti strumenti adatti per tagliare e lavorare il legno, della carta vetrata, vernice o smalto per legno, viti per legno, e quattro gambe per il piano del tavolo. La prima cosa che dovrete fare è pulire a fondo e portare a misura il legno della porta. Una volta pulito e levigato il legno, e lasciando il giusto margine per poterlo fissare alle sue gambe, non dovrete far altro che procedere al fissaggio e alla rifinitura del piano. Fissate le gambe del tavolo alla parte inferiore della porta, assicurandovi che siano posizionate in modo uniforme e stabile. Usate le viti per legno per fissare le gambe alla porta e a questo punto potete procedere a verniciare.

Creare una originale testiera per il letto usando vecchie porte o persiane

Utilizzare vecchie porte può essere utile anche per un altro tipo di lavoro. Se avete delle porte in stile a ringhiera, o delle persiane in legno in questa tipologia, allora le potete usare per inventare una testiera del letto originale e super cool. Perfetta da vedere in uno stile rustico, vi serviranno gli stessi strumenti che avete utilizzato per il tavolino da caffè. In questo caso dovrete tagliare, levigare, dipingere e fissare, esattamente come prima, ma adattando il tutto a stili e colori della vostra camera da letto.

LEGGI ANCHE: Come scegliere la tonalità giusta per ogni ambiente della Casa: 5 Colori consigliati!

Utilizzare vecchie scatole di legno come base per creare vasi per piante da esterno

riciclo creativo

Le scatole di legno vecchie sono un vero dono per chi ama questa pratica. Sono già assemblate, levigate e prodotte, dovrete solo adattarle ad un nuovo utilizzo e decidere che tipo di colore nuovo dargli. Anche in questo caso avete già con voi tutto quello che vi serve, tutti gli strumenti usati per testiera del letto e tavolino possono essere riutilizzati. Dovete acquistare solo un nuovo colore di vernice e poi, per esempio, potete realizzare dei vasi perfetti e molto chic per le piante del vostro giardino di primavera… che a questo punto starete seminando!

LEGGI ANCHE: 6 Piante da scegliere per arredare il Giardino in Primavera. Che incanto!

Cassette della frutta, un must have dell’arte del riciclo

fai da te casa

Le cassette della frutta sono un must have per chi ama rinnovare oggetti destinati all’oblio. Con le cassette di frutta si possono creare comodini, mensole, arredi per esterno. Possono essere anche impilate e usate come scaffalature. Essendo degli oggetti che nascono come grezzi, dovrete fare un ottimo lavoro con la levigatura e quando passerete la mano di vernice. Molto dell’effetto finale, infatti, dipenderà da come gestirete i colori e dal tipo di utilizzo che sceglierete di farne!

Vecchie finestre, uno spazio aperto sulla creatività

Non sottovalutate l’uso che potete fare delle vecchie finestre. Questo tipo di oggetto infatti riserva molte sorprese, soprattutto nella resa finale che hanno e nell’impatto quando le vedrete finite e applicate al loro nuovo posto. Come potete utilizzarle? Possono essere utilizzate come cornici per le foto o come specchi decorativi, per esempio, creando un bellissimo oggetto di profondità e che non risulterà mai scontato. Un altro uso che potete fare con questo oggetto è quello di divisori. In mancanza di pareti, infatti, le persiane o le vecchie finestre, riverniciate e sistemate in modo che si tengano su da sole, possono diventare dei divisori perfetti per gli ambienti!

Bottiglie di vetro, un punto luce perfetto

Prima di destinarle all’apposita campana per lo smaltimento, se avete delle bottiglie in vetro con delle forme particolari, le potete usare per trasformarle in bellissime lampade o portacandele. Possono essere anche dipinte e utilizzate come vasi per le piante. Insomma prima di disfarvi di un oggetto troppo spesso sottovalutato, pensate che basterebbe poco per farlo diventare un soprammobile o un punto luce super cool!

Maglioni vecchi da utilizzare per creare cuscini e cucce!

riciclo creativo

I maglioni vecchi possono essere trasformati in cuscini o cucce, ci avevate mai pensato? Soprattutto i maglioni più voluminosi del vostro guardaroba che non sono sopravvissuti al decluttering, possono diventare l’imbottitura di nuovi cuscini decorativi da posizionare su poltrone e divani, oppure delle cucce per cani e gatti. Non dovrete far altro che utilizzarli tra due tessuti nuovi che vi piacciono ed il gioco è fatto. Ora date sfogo a tutto il vostro spirito creativo!