6 Piante da scegliere per arredare il Giardino in Primavera. Che incanto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/03/2023

Un giardino di primavera è uno spazio in cui colori, fiori ed emozioni positive si sprigionano grazie al potere della stagione della rinascita. Se non avete ancora preparato tutto quello che serve per accogliere al meglio la stagione della fioritura, ecco quali piante scegliere e come prendersene cura.

6 Piante da scegliere per arredare il Giardino in Primavera. Che incanto!

I giardini e la primavera sono due facce della stessa medaglia. Se abbiamo la fortuna di avere un nostro piccolo o grande angolo di giardino in casa, allora è giunto il momento di scegliere le piante giuste per dargli luce e colori con i fiori più belli da utilizzare in questo periodo dell’anno. Scegliamo fiori che in primavera fioriscano, e non tardiamo troppo a piantarli così che già nei prima giorni utili si possano iniziare a veder sbocciare i primi colori. E poi, dedichiamoci ad aspettare che l’incanto abbia inizio…

Narcisi, I fiori belli di primavera

narcisi fiori

I narcisi sono piante a fiore che fioriscono in primavera e sono disponibili in molte varietà e colori diversi. Hanno bisogno di un terreno che sia equilibrato, così come l’esposizione verso la luce solare. Non troppa in ombra, né sempre esposti alla luce del sole. Queste sono le cose che dovete tenere a mente. Per il resto non necessitano di cure particolari. Per quanto riguarda la concimazione hanno bisogno solo di un fertilizzante ad alto contenuto di fosforo e potassio a inizio stagione, prima che i fiori comincino a svilupparsi, così da aiutarli a raggiungere lo stato di salute ottimale. I narcisi fioriscono presto, nella prima parte di primavera, quindi non tardate a metterli in bella vista nel vostro giardino.

Tulipani, il fiore popolare dei tanti colori!

tulipani fiori

Un fiore primaverile decisamente popolare, è il tulipano. I tulipani sono disponibili in molte varietà e colori diversi. Anche questo tipo di fiore non ha bisogno di annaffiature regolari o cure speciali, ma dovete avere cura del terreno, che deve asciugarsi sempre tra una annaffiatura e l’altra. Durante la stagione di crescita, è importante mantenere il terreno leggermente umido ma senza ristagni.

Crochi, le piante erbacee perfette per la primavera

crochi fiori

I crochi sono fiori primaverili che possono essere piantati all’inizio dell’autunno e che fioriscono in primavera. Si tratta di piante erbacee perenni che solitamente fioriscono in primavera o in autunno a seconda della varietà. Durante la stagione di crescita, i crochi richiedono annaffiature regolari, ma assicurati di non bagnare le foglie o i fiori. Potrete curare i crochi con un fertilizzante per piante fiorite, nutrendoli ogni due settimane durante la stagione di crescita. I crochi possono essere moltiplicati tramite la divisione dei bulbi o tramite i semi. La divisione dei bulbi viene solitamente effettuata in estate, mentre la semina viene effettuata in autunno.

Gigli, i fiori che si fanno attendere…

fiori giglio

Abbiamo scelto di inserire tra i fiori più belli da vedere sbocciare i gigli! Sfido chiunque a sostenere il contrario. I gigli sono piante resistenti, perfetti per il giardino in questo periodo, perché che fioriscono nella parte finale della primavera e sono disponibili in molte varietà e colori. Il momento preciso della fioritura generalmente si fa aspettare, spesso andando a finire verso l’inizio dell’estate. Sono perfetti da alternare ai tipi di fiori che invece fioriscono nella prima parte di primavera, in modo da avere una fioritura praticamente continua nel vostro giardino. Attenzione: alcuni tipi di tulipano sbocciano in autunno, chiedete perciò sempre bene cosa state acquistando!

Iris, le piante della positività e della speranza!

iris fiori

Secondo il linguaggio dei fiori ne esistono alcuni che incarnano il simbolo di positività, speranza e comunicazione. Sto parlando dei fiori di iris. Anche gli iris mostrano il loro lato migliore a fine primavera, quasi all’inizio dell’estate. Perfetti dunque da posizionare vicino ai vostri gigli, visto che fioriranno quasi contemporaneamente. Per assicurargli una buona salute assicuratevi che il terreno intorno alle radici sia sempre asciutto. Possono ben tollerare un’ombra parziale, quindi se avete una zona di giardino in cui il sole non batte costantemente, non abbiate paura, può essere il luogo ideale per i vostri iris. Per quanto riguarda il concime, potete, una volta all’anno, proprio in questo periodo, applicare un concime a lenta cessione specifico per le piante da fiore. Per le cure a lungo termine: ricordate che ogni 3-4 anni, potrebbe essere necessario dividere le piante di iris per evitare che diventino sovraffollate. La divisione può essere fatta dopo la fioritura, quando le piante stanno entrando in fase di riposo.

Viole, per un giardino di primavera resistente e colorato…

viole fiori

In un giardino primaverile perfetto le viole non possono mancare. Sono piante resistenti che fioriscono in primavera e sono disponibili in molte varietà. Possono tollerare un’ombra moderata, non chiedono sole continuo, ma convivono male con il vento, quindi fate attenzione a dove deciderete di metterle. Questa pianta è simbolo di amore profondo, oltre che di rinascita primaverile. Le viole beneficiano di una concimazione leggera ogni 4-6 settimane durante la stagione di crescita attiva. Utilizzando un concime liquido a basso contenuto di azoto le aiuterete a restare in ottima salute e a mostrare continuamente la loro bellezza per tutti i mesi primaverili. Adesso che sapete tutto, preparate il vostro pollice vedere e poi aspettate che i colori della primavera esplodano a casa vostra!