Come scegliere tra Oro o Argento: 5 indizi per capire cosa ti sta meglio

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/05/2023

Anche la scelta di un gioielli può dipendere dallo stile di vita che abbiamo. Perché? Per esempio per scegliere tra oro e argento capendo cosa ti sta meglio e cosa è più compatibile con il tipo di vita che fai. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere tra uno e l'altro!

Come scegliere tra Oro o Argento: 5 indizi per capire cosa ti sta meglio

La scelta tra oro e argento è una decisione personale che rifletterà il vostro stile, gusto e personalità. Entrambi i metalli preziosi sono ampiamente utilizzati nella gioielleria e nell’accessoristica, ma possono avere un impatto significativo sul nostro aspetto e sulla nostra immagine complessiva. Vi state chiedendo se esistono e quali siano gli indizi da considerare per capire quale tipo di gioiello scegliere, tra uno realizzato in oro ed uno in argento? Sono tanti i fattori da tenere presenti di fronte a questa scelta, molti dei quali vanno ben oltre il gusto personale, che è comunque un aspetto da tenere presente. Per aiutarti a decidere quale metallo ti sta meglio proveremo a fare una rapida analisi delle caratteristiche della “donna oro” e della “donna argento”. Alla fine però, ricorda che non esiste una scelta sbagliata: l’importante è indossare ciò che vi fa sentire in sintonia con voi stesse.

Primo elemento da considerare: il tono della vostra pelle

oro e argento gioielli

Il tono di pelle è un fattore cruciale da considerare quando si sceglie tra oro e argento. Generalmente, le persone con toni di pelle caldi tendono a preferire l’oro, poiché si armonizza con la loro carnagione. Il caldo riflesso dell’oro può ravvivare i toni ambrati della pelle e creare un effetto luminoso. D’altra parte, le persone con toni di pelle olivastri possono trovare nell’argento un alleato per valorizzare meglio la loro carnagione. L’argento può donare un tocco di contrasto ai toni di pelle scura, per esempio. In generale dovrete cercare di capire questo: se volete un effetto a contrasto o di armonizzazione con il vostro tono di pelle, e poi optare per la vostra scelta.

Non sottovalutate di considerare il vostro stile di vita nella scelta tra oro e argento

gioielli oro e argento

Soprattutto se state scegliendo il gioiello che indosserete con alta frequenza, non trascurate una considerazione generale sul vostro stile di vita. Le vostre attività quotidiane possono influenzare la scelta tra oro e argento. Se siete persone attive, che praticano sport o lavorano manualmente, potreste preferire l’argento, poiché è generalmente considerato più resistente e meno soggetto a danni rispetto all’oro. L’argento può sopportare meglio l’usura quotidiana e gli urti leggeri. Al contrario, se trascorrete la maggior parte del vostri tempo in ambienti formali o in ufficio, l’oro potrebbe essere la scelta ideale per esprimere il uno stile raffinato.

Fatevi guidare anche dai colori che dominano il vostro guardaroba

scegliere il gioiello giusto

I colori che preferite indossare possono offrire indizi utili per la scelta tra oro e argento. Se siete attratte dai colori caldi come il rosso, l’arancione o il giallo, l’oro potrebbe essere il complemento perfetto per i vostri abiti e accessori. L’oro crea un’armonia visiva con i toni caldi. D’altra parte, se prediligete i colori freddi come il blu, il viola o il verde, l’argento potrebbe essere la scelta migliore per accentuare il vostro stile. L’argento si combina bene con i toni freddi e può creare un contrasto piacevole.

Esistono anche dei fattori culturali da considerare…

mix gioielli

I fattori culturali e tradizionali possono avere un ruolo importante nella scelta tra oro e argento. In alcune culture, l’oro è considerato un simbolo di status e prestigio, ed è spesso indossato durante occasioni speciali come matrimoni o eventi formali. D’altra parte, in altre culture, l’argento può avere un significato simbolico o una tradizione particolare associata ad esso. Tenete conto di questo aspetto per comprendere quale metallo potrebbe avere un significato più profondo per voi. Anche rispetto alla simbologia, ad esempio se volete indossare una croce o un simbolo di una particolare filosofia di vita, avrete più scelta tra uno e l’altro.

Lasciatevi la libertà di sperimentare e cambiare

charms oro e argento

La scelta tra oro e argento non deve essere necessariamente definitiva. Potete sempre sperimentare e mixare i due metalli per creare un look unico e personale. L’uso di gioielli e accessori in oro e argento insieme può offrire un effetto visivo interessante e versatile. La scelta tra oro e argento per i gioielli e gli accessori è un processo personale che dipende da tutti i fattori visto insieme oggi ma anche da come possono cambiare gusti, mode, tendenze e proposte dei brand. Scegliere il metallo giusto può enfatizzare la vostra bellezza naturale e completare il vostro stile individuale. non esiste una scelta universale migliore tra oro e argento, ma piuttosto una scelta che riflette la vostra personalità e il vostro gusto personale, che hanno anche il diritto di poter cambiare.