Gioielli in Oro o Argento? Scegli quelli giusti grazie all’armocromia…

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
03/10/2023

Scegliere i gioielli in base all'armocromia ti permette di creare combinazioni armoniose che valorizzano il tuo aspetto e il tuo stile personale. Continua a leggerci qui sotto per capire se il tuo gioiello deve essere in oro oppure in argento.

Gioielli in Oro o Argento? Scegli quelli giusti grazie all’armocromia…

Ogni stagione ha il suo gioiello. state, autunno, inverno e primavera hL’armocromia non è fondamentale solo per la scelta del giusto make-up e dei vestiti da indossare ma, a quanto pare, si rivela importantissima anche per la selezione dei gioielli con cui andiamo a impreziosire il nostro outfit.

Oro o argento? Scopri il tuo sottotono e indossa il gioiello adatto a te in base all’armocromia

Tutte noi quando ci troviamo a fare una scelta di fronte a un gioiello ci basiamo sul gusto personale e in base a questo scegliamo se optare per l’oro oppure per l’argento. Tralasciando le varie tendenze del momento che possono optare per un colore di metallo piuttosto che per un altro a seconda del periodo, quando si sceglie un gioiello sarebbe bene anche far affidamento all’armocromia, quindi in base anche ai colori dei propri occhi, capelli e carnagione. Questo affascinante aspetto della moda e dello stile si basa su una teoria che aiuta a capire quali colori si abbinano meglio al nostro incarnato e come scegliere i gioielli in modo da esaltare la nostra bellezza. Oggi però non parleremo di tutti i colori dei gioielli ma ci soffermeremo sullo yin e yang della gioielleria, le basi di partenza da cui tutto prende origine: l’oro e l’argento. Quindi cosa aspetti a scoprire qual’è il colore più adatto al tuo incarnato in base alle leggi dell’armocromia? Vieni qui sotto per capire se per te sono meglio i gioielli in oro oppure in argento.

LEGGI ANCHE: 5 accessori dal fascino rock. Ecco il tocco giusto per un look iconico

Cos’è di preciso l’armocromia?

armocromia

L’armocromia è un sistema di analisi dei colori che si basa sulla relazione tra il colore della pelle, degli occhi e dei capelli di una persona e la gamma di colori delle sue abitudini quotidiane, inclusi i gioielli. Essa divide le persone in categorie di colore (come l’estate, l’inverno, l’autunno e la primavera) per individuare quali tonalità siano più armoniose con la loro pelle.
L’autunno, categoria che include donne con capelli rossi, biondi o marroni dorati ed occhi marroni caldi o verde oliva. Per loro il top sono i bijoux oro giallo o rosa o persino tendente al bronzo.

Individuare il sottotono della pelle

Se sei arrivata fin qui è perché anche tu vuoi sperimentare la teoria dell’armocromia per scegliere i gioielli più adatti a te. Prima di tutto devi individuare se hai un sottotono di tipo caldo (giallo, pesca, dorato) oppure freddo (rosa, blu, argentato) guardando le vene sul polso o il modo in cui reagisci al sole. In base a questi si differenziano le diverse stagioni in base al tuo sottotono (autunno, inverno, primavera, estate).

I gioielli color oro sono perfetti per chi ha il sottotono caldo

modello-di-ballerina-di-flamenco-in-abito-blu-e-danza-updo-posa-romantica

Adesso però è arrivato il momento di individuare qual’è il colore di gioiello più adatto a te. Partiamo da chi ha un tipo di sottotono caldo (autunno ed estate), il quale troverà il massimo dello splendore proprio con l’oro. Se hai questo tipo di sottotono i gioielli dorati riusciranno a dare maggiore risalto al tuo incarnato caldo. Tutte coloro che hanno i capelli chiari, occhi caldi e un lieve contrasto tra capelli, occhi e pelle possono optare per gioielli in oro giallo o oro rosa. L‘oro è caldo e avvolgente, perfetto per esaltare tonalità come il pesca, il marrone e il verde oliva, ideale dunque anche con abiti dai toni caldi come il terra di Siena, il senape o il bordeaux. Le “donne autunno” hanno un sottotono caldo e con poco contrasto quindi l’oro riesce a valorizzare questo tipo di incarnato.

LEGGI ANCHE: 5 preziose manicure dorate. Très chic!

I gioielli argento per chi ha un sottotono freddo

argento

Chi invece ha un tipo di sottotono freddo e fa parte della palette Inverno può invece prediligere i gioielli in argento. Caratterizzata da colori freddi e in netto contrasto tra di loro, le “donne inverno” hanno capelli scuri ed occhi chiari a cui donano molto sia l’argento che l’oro bianco. Per chi ha un tipo di sottotono freddo quindi primavera e inverno è meglio prediligere i gioielli argento. Le “donne inverno” hanno un incarnato lunare, rosato e olivastro. La loro caratteristica è quella di avere un contrasto alto e un valore cromatico medio scuro. Le “donne primavera” sono luminose e radiose con il sottotono freddo ma rispetto all’autunno hanno un’intensità più alta, infatti l’incarnato di solito è chiaro ma brillante. Per questi sottotoni freddi l’argento si rivela fresco e luminoso, capace di valorizzare i toni come il blu, il rosa e il viola.

LEGGI ANCHE: 6 Minigonne in pelle per un look grintoso che non passerà certo inosservato!