Come scegliere Collane e Orecchini in base alla scollatura: la Guida definitiva

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/04/2024

Cerchi, pendenti, voluminosi o sobri. Orecchini e Collane non si scelgono solo in base ai propri gusti, ma anche analizzando il tipo di look che indossiamo, soprattutto la scollatura. Ecco qualche suggerimento da abbinare ai vari outfit per questi preziosi accessori...

Come scegliere Collane e Orecchini in base alla scollatura: la Guida definitiva

Se c’è una cosa che può trasformare completamente un outfit, è l’accessorio giusto. Questo ormai lo abbiamo imparato. Ma c’è anche l’accessorio giusto che, abbinato in modo poco elegante, può completamente distruggere l’armonia di un look. Se parliamo di collana e orecchini, il segreto sta nel saperli abbinare alla perfezione rispetto alla scollatura del tuo vestito. La scelta delle collane e degli orecchini giusti può davvero fare la differenza, mettendo in risalto i tuoi lineamenti e aggiungendo quel tocco di eleganza in più al tuo look. Per evitare di incorrere in errori grossolani rispetto a questo tipo di stile, ecco una guida definitiva su come indossarli a seconda del livello di scollatura che andrete a scegliere!

Scollatura a V, un look audace non vuol dire volgare!

collana

Cominciamo con la scollatura a V, una delle scollature più versatili e amate. Questo tipo di scollatura è perfetto per mostrare una collana a cascata o una collana a pendente lungo, che segue la linea del collo e accentua la forma a V della scollatura. Se vuoi un look più audace, opta per una collana statement con pendenti vistosi o perle grandi che catturano lo sguardo e aggiungono un tocco di glamour al tuo outfit. Per quanto riguarda gli orecchini, evita di sovraccaricare il look e opta per orecchini più semplici e discreti, come piccole gocce o pendenti lineari, che completano il look senza rubare troppa attenzione. Un vecchio spot di successo degli anni ’90 metteva in risalto un generoso balconcino con un cuore pendente, ecco una scelta del genere non è mai fuorimoda, anche su una scollatura androgina!

Scollatura a barchetta, collane aderenti e orecchini vistosi per un tocco di personalità

collana pietra marina

Se hai una scollatura a barchetta o a barca, punta su collane più corte e aderenti al collo, come le collane choker o le collane a girocollo. Questo tipo di collane si adatta perfettamente alla forma della scollatura e aggiunge un tocco di eleganza senza essere troppo impegnative. In estate e primavera potete iniziare a sfoggiare le pietre acqua marina per esempio, con un semplice filo girocollo a sostenerla. Per gli orecchini, potete osare un po’ di più in questo caso e scegliere pendenti più lunghi e sottili che seguano la linea del collo e vadano a completare il look in modo armonioso che avete costruito. Con orecchini e collane, qui, avrete ottenuto un tocco di autentica personalità!

Scollatura a cuore equazione perfetta con la scollatura a Y!

scollatura a Y orecchini

Collana ad Y sta a scollatura a cuore come pendende sta a scollatura a V. Il gioco di parole e la formula improvvisata stanno a dimostrare solo una cosa: la scollatura a cuore è perfetta per mostrare una collana a Y, che segue la forma della scollatura e aggiunge un tocco di romanticismo al tuo outfit. Per gli orecchini? Anche per loro stile pendente e forma di cuore o di goccia che si adattano alla scollatura e aggiungono un quella grazia e femminilità sempre adatti ad ogni tipo di look!

Collo alto? Alza i volumi…

donna girocollo

Per concludere andiamo a vedere cosa accade in caso di assenza di scollatura, o meglio, di dolce vita o girocollo. Se indossate una scollatura rotonda o a collo alto, punta su collane più lunghe e voluminose che creano un contrasto con la forma della scollatura e aggiungono un tocco di interesse al tuo outfit. Per gli orecchini, opta per pendenti più corti e sottili che non competano con la forma della scollatura e completano il look in modo elegante e raffinato. In alternativa, su un maglione girocollo potete scegliere di non indossare collana e puntare tutto sugli orecchini, utilizzando, per esempio, dei cerchi molto grandi! Come abbiamo potuto vedere la scelta delle collane e degli orecchini giusti può davvero fare la differenza nel look femminile. Con questi trucchi, sarai in grado di abbinare gli accessori alla perfezione alla tua scollatura e aggiungere quel tocco di stile in più al tuo outfit. Che tu stia indossando una scollatura a V, a barchetta, a cuore o rotonda, c’è un accessorio perfetto per ogni occasione e stile personale. Scegli con cura e aggiungi un tocco di eleganza al tuo look e non dimenticare di dare un occhiata a questi punti fondamentali se sei indecisa su come abbinare punti luce e accessori.