Come proteggere la Privacy del tuo Balcone: 4 soluzioni per evitare sguardi indiscreti!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
11/08/2022

Avere un balcone è di certo un vantaggio per chi vive in appartamento. Ma come proteggersi da sguardi indiscreti e curiosità del vicinato? Ecco 4 mediti infallibili che decorano i proteggono il vostro balcone di casa

Come proteggere la Privacy del tuo Balcone: 4 soluzioni per evitare sguardi indiscreti!

Al giorno d’oggi proteggere la privacy non è più solo una questione che riguarda star e starlette. Io per esempio vivo nel costante terrore che una delle mie improbabili manovre di parcheggio finiscano su YouTube per poi diventare virali. Ma anche i nostri balconi e le nostre case sono a rischio “occhio del grande fratello“. Non ci avete mai pensato? In realtà è proprio così, per proteggerci dagli occhi indiscreti del vicinato e degli smartphone, soprattutto i nostri spazi esterni, hanno bisogno di trovare soluzioni da questo “punto di vista”.

balcone privacy

A seconda del tipo di balcone, veranda, terrazzo che avete potete studiare un modo per essere più protetti. Vediamo insieme 4 modi per rendere il vostro balcone più bello e più intimo possibile:

Frangivista in Pvc o in Legno

frangivista

Se avete un balcone a ringhiera la cosa più semplice da realizzare, e a costo più contenuto, sono i teli frangivista. Facili da montare e ottimi sia per proteggervi dal vento e dal sole, che dai vicini. Se volete però una soluzione più elegante potete optare per i frangivista in pvc o in legno. Se vi piace il legno ma vi spaventa la sua manutenzione, potete pensare di acquistare i pannelli in composito. Ultima proposta, più elegante ma sicuramente più costosa, potete utilizzare dei frangivista in vetro satinato, opaco. L’investimento economico sarà non indifferente, e l’impegno pere vedere il balcone finito ancora di più, perché le lastre in vetro dovranno essere realizzate su misura e montate da un tecnico.

Piante o Siepi Artificiali

balcone siepe

Se quello che vi piace di più per il vostro balcone è un aspetto naturale, allora è tutto molto più semplice: dovrete solo occuparvi di scegliere le piante più adatte per ottenere il risultato desiderato senza tralasciare l’aspetto estetico, scegliendo dunque quelle che preferite. Potete anche alternare delle piante da vaso, in basso, e delle edere dal lasciar crescere sulle ringhiere. Inoltre potete applicare dei vasi sulla parte più alta del balcone per piantare dei gerani: belli, con fioritura copiosa, tengono alla larga gli insetti.
Se non siete sicuri di potervi occupare in modo costante delle piante, la vostro possibilità sono le siepi artificiali. Oggi esistono tutti i tipi di riproduzioni di siepi e piante: alloro, edera o addirittura le riproduzioni di prato all’inglese, sempre artificiali, che possono essere utilizzate sia come funzione di frangivista che come arredamento per le pareti, da interni e da esterni. Oggi esistono le siepi artificiali in 3d, inoltre, che sono davvero difficili da distinguere rispetto a quelle reali, scelta ideale se avete poco tempo per curarle ma vi piace l’aspetto più realistico possibile.

Tende Avvolgibili

avvolgibili tende

Avvolgibili, classiche o in forma di pannello oscurante, anche le tende sono un metodo classico e sicuro per ottenere privacy ed intimità a prova di curiosi. Ovviamente qui i prezzi possono salire molto a seconda dal tipo di tenda che scegliete e della grandezza del terreno che dovete “oscurare“. Le variabili che possono far alzare il prezzo sono diverse, a parte le misure: il tipo di tessuto, quanto oscurante e soprattutto se volete una tenda da stendere e riavvolgere manualmente oppure meccanicamente. In questo ultimo caso si può arrivare anche a spendere anche 800,00 euro per una tenda che misura 170 x 300 circa. La tenda da balcone classica non risolve il problema della ringhiera, che dovrete comunque occuparvi di oscurare, come abbiamo visto. A meno che, soprattutto se avete un terrazzo molto ampio, non scegliete una tenda in formato di pannello ( ottimo il rapporto qualità prezzo di quelle proposte da Leroy Merlin). Queste tende-pannello si fissano al muro e a terra e formano una vera barriera che vi ripara da sole, vento e da qualsiasi tipo di tentativo di invasione della privacy.

Cannicci

cannicci bambù

Ultimo suggerimento: i tradizionali cannicci. Questa soluzione è da sempre un classico; la distesa di canne di bambù, che poi potete abbellire con edere o siepi, non tradisce mai. Il bambù è più resistente di quanto possiate immaginare, davvero insospettabile quanto resista alle intemperie, neve compresa, e all’acqua. Non è però economico, perciò se avete tanta superficie da “coprire” potete optare per il pvc, più economico ma con la stesso impatto visivo. Sebbene la parte estetica combaci, se scegliete il pvc il vostro risparmio potrebbe essere solo iniziale. Infatti con i cannicci in plastica si è più esposti al rischio che si danneggino a causa di vento forte. Anche l’estetica, rispetto al bambù, con il tempo tende a deteriorarsi ed a subire il classico “sbiadimento” dovuto all’esposizione verso il sole. Dunque se è questa la soluzione che preferite e potete permettervi di non centellinare le spese, vi consiglio di investire sul buon vecchio bambù, che non tradisce mai e sarà un buon alleato per la vostra privacy anche nel corso del tempo.