Le Piante da Esterno perfette per decorare il tuo Balcone in Autunno: resistono a freddo, gelo e neve

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/10/2023

Le piante da esterni sono un valore aggiunto per un bel balcone, anche se si tratta di un balcone da allestire in autunno. Non ci credi? Ecco quali puoi scegliere per ricrederti...

Le Piante da Esterno perfette per decorare il tuo Balcone in Autunno: resistono a freddo, gelo e neve

L’autunno è una stagione molto affascinante: non appena arriva il calo delle temperature le foglie che cambiano colore, e questo in natura vuol dire assistere ad un meraviglioso spettacolo di colori. Ma cosa accade nello stesso periodo sul nostro balcone di casa? Mentre alcune piante estive potrebbero cominciare a languire, ci sono molte varietà resistenti che possono adornare il vostro spazio esterno e donare un tocco di colore anche durante l’autunno. Se stavate pensando di dover rinunciare al verde per il vostro angolo di paradiso, non disperate. Oggi vedremo proprio varietà di piante da esterno che resistono al freddo, al gelo e persino alla neve; certo, nonostante la scelta della giusta tipologia, dovrete anche rispettare qualche regola per prendervi cura di questi alleati di bellezza e benessere. Posizionate le piante in modo strategico in modo che ottengano la giusta quantità di luce solare. Molte di queste piante preferiscono il sole ma possono sopportare anche l’ombra parziale. Riducete gradualmente l’irrigazione man mano che le temperature diminuiscono. Assicuratevi che i vasi abbiano un buon drenaggio per evitare il ristagno d’acqua. Fornite una buona protezione dal gelo, magari potreste organizzarvi per coprire le piante durante le notti più fredde e proteggerle così dal gelo. Infine, un altro aiuto che possiamo dar loro è quello che utilizzate un fertilizzante a rilascio lento o specifico per le piante da balcone per fornire loro i nutrienti di cui hanno bisogno. Ultima avvertenza, ricordate di rimuovere fiori e foglie secche in modo che la fioritura possa essere continua e mantenere le piante in salute. Ma adesso veniamo al punto cruciale: quali sono le caratteristiche che devono avere la pianta che volete per essere adatta a vivere all’esterno in questo periodo?

Le Caratteristiche che devono avere le piante da esterno perfette per l’autunno…

Fiori Balcone autunno

Le piante da esterno devono essere resistenti alle condizioni meteorologiche, comprese le temperature estreme, il vento, la pioggia e la neve. La resistenza alle condizioni climatiche varia a seconda delle zone di resistenza climatica, quindi è importante scegliere piante adatte alla vostra regione ed al tipo di temperature che vivrete nella specifica zona in cui vivete in questo periodo dell’anno. Alcune piante richiedono molta luce solare diretta, mentre altre crescono bene in ombra parziale. Le piante da esterno dovrebbero essere coltivate in terreni o in vasi con un buon sistema di drenaggio. Il drenaggio evita il ristagno d’acqua, che può essere dannoso per molte piante. Se il vostro spazio esterno è esposto a venti forti, scegliete piante che siano resistenti al vento e che non si danneggino facilmente. Ma ora vediamo quali sono le piante perfette per essere piantate nei vasi del vostro balcone in questo periodo!

Le piante da esterno da scegliere in autunno…

ciclamino pianta

Ci sono di sicuro delle piante che più di altre, malgrado o nonostante le indicazioni che manteniamo rispetto alla cura, sono più adatte ad essere piantate e vissute in questo periodo dell’anno. Se volete un balcone, o un patio, sempre verdi e fioriti, ecco quali piante dovete scegliere.

Crisantemi, i fiori d’autunno…

Conosciuti anche come “fiori di autunno”, i crisantemi sono piante perenni che fioriscono proprio in questa stagione. Disponibili in una varietà di colori, aggiungeranno un tocco di vivacità al vostro balcone. Unendo questa pianta ad altre, come magari delle composizioni di piante grasse, potreste ottenere un perfetto mix per avere colore e sobrietà!

Erica, la pianta del nord!

Queste piante sono adatte per le aree fredde e possono sopravvivere alle temperature più basse. Sono disponibili in vari colori e aggiungono un aspetto rustico al vostro balcone. Se abitate in zone in cui il freddo autunnale e invernale è molto rigido, questa è la scelta perfetta per voi! Anche la varietà di Erica x darleyensis è molto adatta alla stagione, fiorisce in autunno e inverno. Con piccole campanelle di colore rosa o bianco, donerà un tocco elegante al vostro spazio.

Calluna, il colore dell’autunno…

Anche conosciuta come brugo o erica stecchino, la calluna è nota per la sua resistenza alle basse temperature. Offre splendidi fiori e fogliame colorato. Anche in questo caso, se il vostro balcone è esposto a freddo rigido, allora non abbiate timore di dover rinunciare al colore dei fiori, vi basterà scegliere questa pianta e di certo potrete godere del colore dei fiori anche durante i freddi più estremi!

Ciclamini, belli e resistenti!

I ciclamini sono noti per la loro fioritura invernale. Sono resistenti al freddo e aggiungono un tocco di eleganza con i loro fiori in diverse sfumature di rosa, bianco e viola. Raramente possiamo dire che dei fiori abbiano la virtù di essere sia belli che resistenti, in questo caso lo possiamo fare, anche a prescindere dal freddo!

Pansè, la più grande varietà di colori con temperature super fredde

Per finire andiamo a vedere i fiori resistenti al freddo più famosi per la varietà di colori e la capacità di sopravvivere alle temperature più basse. Sono perfetti per abbellire i balconi autunnali e possono essere perfetti per essere il giusto punto di colore da alternare a toni più verdi e minimal