Il tuo Balcone come il green carpet di Sanremo 2024 con Piante sempreverdi e Fiori Perenni

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
06/02/2024

Perfetti per celebrare la settimana del Festival di Sanremo, i fiori perenni porteranno il colore della kermesse più amata d'Italia proprio a casa tua!

Il tuo Balcone come il green carpet di Sanremo 2024 con Piante sempreverdi e Fiori Perenni

Anche quelli di voi con i Pollice Nero, in questo particolare momento dell’anno, finiscono per essere catturati dal desiderio di un balcone ispirato alla bellezza unica della città dei FioriSanremo, location esclusiva della kermesse canora più famosa d’Italia, famosa per i suoi splendidi fiori, fa davvero sognare gli italiani. Le strade totalmente vestite di verde non possono che ispirare gli appassionati dello stile Jungle, del trend naturalista e anche del cottagecore,  quelli che amano il colore, la bellezza e la delicatezza di piante e fiori dentro e (poco) fuori di Casa. E’ a loro, e ovviamente tutti i Sanremo addict, che dedichiamo questo articolo: ecco le piante più belle per celebrare 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Piante Sempreverdi e fiori Perenni: 8 Specie perfette per regalare un’atmosfera Sanremese al tuo Balcone

Dianthus: Si tratta di una Specie con una serie pressoché infinita di varietà. Queste piante, comunemente conosciute con il nome di Garofani, vengono coltivate in tutte le zone temperate del pianeta e molte crescono spontaneamente sia in Europa che in Asia. La principale caratteristica del Dianthus è di auto-seminarsi, quindi, se piantato in vasi grandi, potrà riprodursi con nuove piantine.

Erica: E’ una bellissima pianta perenne con foglioline aghiformi e fiorellini a grappolo di diverse tonalità: viola, porpora o anche bianco. È perfetta per essere coltivata in Giardino, dove diventerà un vero cespuglio ma anche in Vaso con la sola premura di annaffiarla più spesso così da mantenere un terreno sempre umido.

fiori perenni

Photinia: Ha la forma di una vera siepe ed è per questo che spesso viene scelta, non è quindi solo l’estetica a favorirne la diffusione, ma anche la sua grande capacità di creare privacy nei terrazzi. Questa Pianta sempreverde ha foglie brillanti di colore rossastro e delicati fiorellini bianchi.

Geranio: Questo fiore decora da sempre i balconi delle nostre città soprattutto quelle del Nord Italia, cosa che la dice lunga sulla sua resistenza anche a temperature più fredde. Esiste una varietà rampicante detta “geranio edera” perfetta per decorare i giardini, anche se quella più famosa è sicuramente da vaso. Il geranio apprezza la luce, ma non il sole diretto e il suo terreno non deve mai essere troppo umido.

piante sempreverdi

Rosmarino prostrato: E’ un Pianta sempreverde che regala dei teneri fiorellini azzurro violaceo da inverno a primavera. Il Rosmarino Prostrato infatti non teme affatto il freddo, anzi, fiorisce proprio nei mesi invernali. Può essere messo a dimora sia come esemplare aromatico (il profumo è inebriante) oppure scelto come decorazione per i giardini.

Campanula: Una pianta dal fascino unico con fiori dalla carica decorativa eccezionale, capace di regalare grande brio sia a giardini che a balconi, è considerata una pianta perenne per la sua grande resistenza e durata. Per la coltivazione in vaso si consiglia la scelta di ceramica o terracotta e la creazione sul fondo di uno strato di argilla espansa che aiuterà la solidità delle radici e la buona crescita della pianta.

fiori perenni

Lewisia: Una pianta perenne che ha una fioritura di una bellezza unica che dura fino all’estate.  Perfetta sia per balconi che per giardini, ama il sole ma non il calore, l’ideale quindi è un posto soleggiato ma fresco. Stagione preferita? Sicuramente l’inverno, l’afa infatti può indurre la pianta a interrompere la fioritura.

Ciclamino: E’ una Pianta Sempreverde capace di donare dei fiori favolosi anche in inverno che non necessitano assolutamente di cure impegnative. Il Ciclamino infatti, va d’accordo con il freddo mentre mal sopporta il caldo, l’ideale dunque è posizionarlo in zone ombrose del balcone. I colori, tutti bellissimi e super brillanti vanno dal rosso al bianco, passando per fucsia e rosa.

fiori perenni