Come prevenire la caduta dei Capelli: 5 suggerimenti imperdibili!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
03/02/2023

Si tratta di piccole accortezze, e pure, sono proprio indispensabili! Scopriamo insieme come prevenire la caduta dei capelli con questi preziosi suggerimenti che ti abbiamo messo qui sotto!

Come prevenire la caduta dei Capelli: 5 suggerimenti imperdibili!

Li ami come se fossero i tuoi figli, uno per uno. E, al solo pensiero che ne cada uno ti sale l’angoscia. Beh la cura dei capelli è la priorità di qualunque donna e, per questo motivo, oggi abbiamo deciso di darti qualche consiglio su come preservarne la loro bellezza. Sei pronta a scoprire tutti i nostri suggerimenti per prevenire la caduta dei capelli? Ti aspettiamo qui sotto!

Chioma bellissima e sana, tutti i consigli per prevenire la caduta dei capelli

Dobbiamo ammetterlo: possono toccarci tutto ma non i nostri preziosi capelli. Gli dedichiamo, soldi, tempo e tantissime attenzioni per fare in modo che siano sempre in ottima salute. Chiaramente, il timore più grande per una donna è quello di perderli, soprattutto durante il periodo del cambio stagione quando questi sono ancora di più sotto stress. Oltre a impacchi, maschere e tanti prodotti da utilizzare per mantenerli al meglio, oggi vorremmo parlarti di alcuni fattori da prendere in considerazione per prevenire la caduta dei capelli. Si tratta di pochi e semplicissimi passi davvero indispensabili e che ti aiuteranno a mantenere la bellezza della tua splendida chioma. Tenendo conto di queste piccole accortezze riuscirai a prevenire la caduta dei capelli rinforzandoli giorno dopo giorno, fino all’ottenimento di una chioma folta, lucente e robusta.

Evitare trattamenti eccessivi come stiratura e decolorazione

cura capelli

Usare il buon senso viene prima di tutto! Capiamo che cambiare il look sia un’esigenza molto comune e che spesso siamo proprio convinte di voler attuare un cambiamento drastico facendo tinture e colorazioni per vederci un po’ diverse. Attenzione però, perché a prescindere dai shampoo e balsami ultra costosi che compriamo, se maltrattiamo la nostra chioma con trattamenti troppo aggressivi, nulla può recuperare la situazione! Stesso discorso vale per piastre e arricciacapelli! Ti raccomandiamo di usare innanzitutto un buon termoprotettore che crei un film intorno al capello in modo tale che non vada a intaccare il suo stato di salute. Poi, cerca di limitare la frequenza con cui stiri e arricci i capelli e magari limita la piega a una volta a settimana. Infine tieni conto sempre della temperatura e cerca di prediligere strumenti in cui puoi decidere tu stessa la gradazione.

LEGGI ANCHE: 5 Termoprotettori Capelli per prenderti cura della tua Chioma. Da provare!

Massaggiare il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna

Quale miglior modo per prevenire la caduta dei capelli se non con una piacevolissima coccola? Massaggia con cura il cuoio capelluto in modo tale da riattivare per bene la circolazione sanguigna. Una buona abitudine è infatti proprio quella di stimolare la crescita dei capelli con un bel massaggino la sera prima di andare a dormire, ancora meglio se utilizzando un olio essenziale che abbia proprio la capacità di riattivare la circolazione. Due oli essenziali molto buoni in questo senso sono quello all’ortica, rosmarino e al limone. Oppure, se vuoi proprio fare un impacco come si deve, puoi lasciare l’olio di ricino in posa per qualche ora!

Non pettinare i capelli quando sono bagnati

capelli bagnati

Non tutti lo sanno, eppure è super importante: quando esci dalla doccia tampona per bene i capelli rimuovendo quanta più acqua possibile e solo dopo aver asciugato almeno un po’ la tua chioma puoi procedere con spazzola e pettine! Questo è infatti considerato uno tra gli errori più comuni che si possano mai commettere! Quando il capello è completamente bagnato è molto più fragile ed elastico e, stressandolo con la spazzola finisce per allungarsi oltre il limite massimo fino a spezzarsi. Il pettine dunque, se non usato correttamente può danneggiare la struttura esterna del capello e indebolirlo, per questo è consigliato pettinare la chioma da asciutta e usare una buona spazzola di legno delicata.

Non utilizzare fermagli stretti o trecce troppo strette

treccia

Evitare assolutamente come la peste code di cavallo, trecce troppo strette e fermagli tirati a morte. Per prevenire la caduta dei capelli ti consigliamo di fare code alte o acconciature tiratissime solamente per le occasioni particolari. Per tutti gli altri giorni è preferibile optare per code più morbide e rilassate che non vadano a stressare troppo il capello. Lascia che i tuoi capelli si sentano liberi di muoversi al soffio del vento senza che siano costretti da elastici e fermagli. Questo può permettere alla chioma di ritornare più sana ed aiutare il cuoio capelluto a sfiammarsi, visto che, nella maggior parte dei casi il dolore alla testa è causato da acconciature troppo tese che rendono il cuoio capelluto troppo sensibile.

Evitare lo stress e dormire a sufficienza

caduta capelli

Anche lo stress di una vita squilibrata gioca un ruolo fondamentale nello stato di salute dei capelli! Fumare troppo, dormire pochissime ore per notte e il consumo eccessivo di alcolici non fanno altro che indebolire la nostra splendida chioma. Per questo motivo ti consigliamo di limitare l’uso di sostanze dannose, prediligere qualche tisana rilassante in più e dormire un minimo di otto ore a notte!

LEGGI ANCHE: Haircare Routine: Capelli rigenerati in 5 mosse