Come prendersi cura dei Capelli mossi: 6 tips per una chioma da sogno
E' vero, gestire i capelli mossi può rivelarsi davvero un compito arduo...ma non impossibile! Ti offriamo noi la soluzione con questi 6 preziosi consigli che ti regaleranno in men che non si dica una chioma morbida, definita e idratata.
Che tu sia dotata di onde perfette per gradito dono di Madre Natura, o che tu abbia i capelli mossi e voglia dare un twist alla tua chioma ancora più evidente, devi assolutamente scoprire queste 5 tips che ti permetteranno di avere la chioma dei tuoi sogni! Perché? I capelli mossi, per quanto possano essere stupendi, a volte, possono essere anche molto difficoltosi da gestire, soprattutto per quel terribile effetto crespo che non permette di avere delle belle onde definite, dall’aspetto sano e fresco. Continua a leggere la guida per avere dei capelli da favola…
Scegli i prodotti giusti per i tuoi Capelli
Il modo di curare bene i capelli è rispondere ad ogni loro bisogno. Lisci, ricci o mossi, lunghi o corti, folti o sottili: ogni tipologia di capello ha il proprio trattamento. Ad esempio, i capelli mossi tendono ad essere più secchi e soggetti al crespo. È fondamentale fornire loro un’adeguata idratazione, sempre! Utilizza quindi shampoo e balsami specifici per capelli ricci/mossi che contengano ingredienti idratanti come l’olio di cocco o il burro di karité. Dunque, non soffermarti su prezzo, marca e profumo, scegli i tuoi prodotti in base alla loro funzione e alla tua chioma. Se hai difficoltà a capire quale sia il prodotto più adatto alla tua capigliatura puoi rivolgerti al tuo hair-stylist di fiducia, saprà darti buoni consigli su quelli più adatti alle tue esigenze.
Nutri i Capelli con maschere ed oli
Proprio perché i capelli mossi tendono ad essere più secchi e crespi, è fondamentale integrare nella propria haircare routine maschere o trattamenti idratanti una o due volte a settimana per mantenere i capelli morbidi e ben idratati. E’ consigliabile, infatti, almeno una volta a settimana, applicare una maschera o un olio per nutrire i capelli e renderli più resistenti e luminosi. I prodotti più indicati sono quelli a base di ingredienti naturali che puoi facilmente reperire anche nella tua cucina. Ad esempio l’olio d’olio e l’olio di cocco: boost di idratazione per la chioma.
Riduci al minimo l’uso di tools termici
Approfitta del caldo estivo per cercare di ridurre al minimo l’uso di tools termici come piastre e ferri per evitare il calore eccessivo. Per quanto possiamo amarli, poiché ci regalano sempre lo styling che desideriamo, questi tools di bellezza sono anche molto dannosi per la nostra chioma. Quindi, è consigliabile lasciare asciugare i capelli naturalmente, quando possibile. Puoi, ad esempio sfruttare il clima estivo per ottenere un look più naturale e messy, oppure, puoi optare per tecniche di asciugatura che non prevedono l’utilizzo di tools termici come il plopping.
LEGGI ANCHE: Plopping, 3 cose da sapere per avere Ricci perfetti senza phon. Da provare!
Asciugali sempre con il Diffusore
Attenzione anche a quando asciugate i capelli: il getto diretto del phon può appiattirli rendendoli privi di forma e spenti. Ecco perché è necessario asciugare sempre i capelli, sia ricci che mossi, con il diffusore. E’ vero, è un metodo di asciugatura un po’ più lento della norma ma è l’unico in grado di preservare la tua chioma mossa.
Proteggi i tuoi Capelli mossi anche di notte
Tra le tante proprietà benefiche, la seta, si rivela un ottimo alleato anche per la chioma. Questo tessuto, infatti, ha la capacità di idratare e preservare la corposità e la lucentezza dei capelli trattenendo in loro l’umidità di cui hanno bisogno. Infatti, con il classico cuscino di cotone o fatto di materiali sintetici diventa sistematico imbattersi in capelli che si annodano facilmente e che tendono a seccarsi per via dei continui sfregamenti durante il sonno. Dunque, federe di seta e turbanti diventano indispensabili nella vita di noi ragazze mosse soprattutto per debellare, una volta per tutte, il fastidioso effetto crespo. Nessuno sforzo, dovrete semplicemente dormire su una morbidissima federa di seta o con la chioma avvolta in un turbante. Noterete i benefici dopo pochissimo tempo: capelli più morbidi, naturalmente idratati e perciò più sani e lucenti.
Evita lavaggi frequenti: opta per il risciacquo acido
Lavaggi troppo frequenti potrebbero stressare ed indebolire notevolmente i tuoi capelli. Dunque, evita di lavarli troppo spesso e opta per risciacqui acidi. Quest’ultimo hack di bellezza è un vero toccasana per chi soffre di chioma arida, crespa e dall’aspetto opaco. L’aceto di mele, ad esempio, è una delle sostanze naturali ed economiche da usare per fare il risciacquo acido: va a ristabilire il pH, riequilibrandolo, e al contempo andando a sigillare le cuticole presenti sul fusto del capello che, quindi, risulterà più morbido, sano, bello e lucente. Questo ti permetterà di evitare di fare troppi lavaggi a casa: se poi proprio non riusci a rinunciarvi, sciacqua i capelli solo con acqua fredda e poi passa il balsamo. Ricorda di scegliere il più possibile prodotti preparati con ingredienti naturali e di non stressare i capelli con spazzole e tools termici.
LEGGI ANCHE: Aceto di Mele: 5 benefici per Pelle e Capelli che ancora non conosci!