Come individuare lo Stile giusto per te: 5 consigli per non sbagliare e sentirti sempre a tuo agio

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
08/02/2023

Trovare lo stile giusto non è affatto cosa da niente! Ecco alcuni suggerimenti per capire come esprimere al meglio la tua personalità in un look che possa davvero farti stare bene con te stessa.

Come individuare lo Stile giusto per te: 5 consigli per non sbagliare e sentirti sempre a tuo agio

Sei in quella fase della vita dove vuoi davvero capire quale stile incarnare? Bene, allora sei proprio nel posto giusto! Qui sotto ti abbiamo messo qualche suggerimento per capire bene come riuscire ad ottenere lo stile più adatto a te!

Alla ricerca dello stile giusto: tutti i nostri suggerimenti per non fare errori

Per fortuna lo stile non resta sempre lo stesso. Con gli anni che passano e con le diverse fasi della vita che si susseguono anche lo stile tende a mutare nel tempo a seconda delle nostre esigenze. La costruzione della nostra identità sociale si esprime anche attraverso lo stile e per questo è necessario riformularlo di anno in anno proprio come cambia e si affina il nostro carattere. Prendere ispirazione dal look delle celebrity non è poi una cosa tanto sbagliata ma l’importante è sempre centrare lo stile giusto che sia capace di farci sentire sempre a nostro agio. Costringersi in un look che è alla moda e di tendenza ma che non è capace di esprimere realmente la nostra identità e la nostra personalità, non ha poi un gran senso. Quindi, moda e stile sì, ma sempre tenendo a mente che il nostro carisma vale di più di ogni altra cosa. Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di darti qualche prezioso consiglio per aiutarti a scegliere lo stile giusto e che sia davvero capace di esprimere il meglio di te. Con questi piccoli suggerimenti non sbaglierai un colpo e riuscirai sempre a sentirti a proprio agio con te stessa in tutte le occasioni. Ricorda, che il giudizio più importante alla fine resta sempre il tuo, sei la persona con cui condividerai tutta la tua vita.

LEGGI ANCHE: Come scegliere l’Intimo giusto: 5 consigli per essere comode ma con stile!

Conosciti a fondo e crea uno stile che sappia esprimerti davvero

scegliere look

La prima regola è proprio questa: imparare a conoscersi a fondo. Sì, proprio così! E, anche se sembra facile e sei convita di conoscerti molto bene, non è poi così semplice! Questo tipo di concezione non arriva dall’oggi al domani, bensì con gli anni e con la maturazione di tante esperienze e consapevolezze. Per cui, il principio fondamentale su cui basarsi per creare lo stile giusto, è quello di sottoporsi sempre ad autoanalisi profonda, sempre! Rifletti sempre sulle tue personalità, su quelli che sono i tuoi valori e i tuoi obiettivi. Insomma cerca sempre di capire cos’è che ti da la forza per affrontare ogni nuovo giorno. Tutta questa analisi profonda su te stessa ti aiuterà a capire cosa stai cercando in uno stile e, quasi sicuramente riuscirai a trovare quello giusto che è capace di rispecchiarti appieno.

Esplora i tuoi gusti e cerca di capire cosa ti fa battere il cuore

stile-donna

Esistono amori a prima vista e, ovviamente, questo vale anche per stili e capi d’abbigliamento. Per questo motivo un altro importante suggerimento che possiamo darti, è quello di passare al setaccio il tuo guardaroba! Quali sono le cose che acquisti più spesso? Quali sono i vestiti preferiti del tuo armadio? Oppure, su quali foto ti vedi meglio? Cosa indossi più spesso? In base a questa decostruzione profonda di quello che già hai è possibile rintracciare il tuo vero stile che si trova, per ora, ad una fase embrionale e che ha solo bisogno di maturare!

LEGGI ANCHE: Erika Cavallini, Pantaloni: 7 modelli originali del brand

Sperimenta! Questo è l’unico modo per trovare il tuo stile

scelta look

La paura non avrebbe mai portato l’essere umano sulla luna! Per questo motivo ti consigliamo di non avere mai alcun timore di provare! Sperimenta, crea, prova, tenta, fallisci e poi ricomincia di nuovo. La creazione di uno stile personale che sia davvero forte richiede tempo e tante difficoltà! Le cose belle arrivano dopo un po’ di ostacoli, non trovi?

Studia le tendenze e le mode per individuare cosa potrebbe piacerti

Un po’ di studio non guasta mai! Guardati intorno, osserva! Nel mondo odierno si viene letteralmente travolti da tendenze di ogni sorta, e quindi, rimanere a corto di idee è davvero impossibile! Ovviamente accoglierle tutte sarebbe improbabile, a meno che non vuoi somigliare a una tela di Picasso. Anche qui passa al setaccio tutte le info che ti arrivano dal mondo esterno, prova a guardare cosa va di moda! Attenzione però, non sei mica obbligata a seguire le tendenze! Tutto dipende da ciò che ti fa sentire a tuo agio!

Fidati sempre del tuo istinto, è la strada giusta!

scelta stile

L’istinto è donna! Non perdere mai l’acutezza delle tue sensazioni e credi in loro! Fidarsi dell’istinto infatti non è mai una cosa sbagliata e quasi sempre rivela la nostra coscienza interiore! Se ti senti magnifica con quel vestito, allora vuol dire che è veramente tuo! Se indossi un abito e tutti ti fanno i complimenti ma tu non riesci proprio a piacerti, significa che non è tuo! Per scegliere lo stile più adatto a te devi sempre, affidarti a ciò che senti davvero, lascia che la tua personalità e il tuo vero Io si esprimano davvero senza preoccuparti di ciò che pensano gli altri, l’importante è che tu ti piaccia che sia a tuo agio.