Come fare la Valigia per le Vacanze: 3 segreti del bagaglio perfetto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/08/2022

Scegliere il bagaglio giusto e riuscire a farci stare dentro tutto è un modo per cominciare la vostra vacanza con il piede giusto. Che viaggiate in macchina o in aereo, che scegliate di imbarcare o meno il vostro bagaglio, l'importante è non dimenticare questi piccoli trucchi per preparare la valigia perfetta...

Come fare la Valigia per le Vacanze: 3 segreti del bagaglio perfetto!

Partire per le vacanze, o per un viaggio breve, è sempre un momento tanto atteso e pieno di aspettative. A volte però c’è un’incognita che rappresenta l’unico vero neo dei preparativi per la partenza: la valigia. Esiste un modo per preparare la valigia perfetta?
Prima di ogni cosa bisogna scegliere il tipo di valigia a seconda del tempo che trascorreremo lontani da casa e del mezzo con cui ci sposteremo.

Scegliere la Valigia Adatta al Viaggio

bagaglio a mano

Come per tutte le cose non esiste un consiglio universale, una cosa che vada per bene per tutti i tipi di situazione. Ogni tipo di viaggio, e sopratutto ogni mezzo con cui vi sposterete, predilige un tipo di bagaglio. Se anche pensate che possa essere ideale per il vostro “equipaggiamento da viaggio” un trolley grande e rigido, porrebbe essere che questo non si adatti al bagagliaio della vostra auto, per esempio. Vediamo dunque quali sono i bagagli più adatti ai diversi tipi di viaggi.

Valigia Adatta al Viaggio in Macchina

Se stiamo viaggiando in macchina e ci dobbiamo spostare per un lungo periodo, sicuramente quello che ci sarà più utile e funzionale sarà organizzare un set di valige morbide in modo che si possano mettere più praticamente nel portabagagli occupando tutti gli spazi disponibili.

Valigia adatta come Bagaglio a Mano

Se ci stiamo spostando in aereo e non vogliamo imbarcare, dovremo usare il trolley della dimensione richiesta dalla compagnia aerea. Accertatevi del peso e delle misure richieste per il bagaglio a mano quando fate il biglietto, potrebbero cambiare di compagnia in compagnia. Utilizzate una bilancia apposita per bagaglio quando sarà il momento di verificare il peso, è la più precisa e non rischiate sorprese al check-in. In questo caso ricordatevi anche la disposizioni in merito ai liquidi che si possono portare a bordo, secondo le normative vigenti al momento i liquidi che si possono portare a bordo per singolo passeggero non devono superare la misura complessiva di 1 litro, devono essere divisi in flaconi che non siano più grandi di 100 Ml e riposti in un sacchetto in plastica, trasparente. Non pensate di aggirare in nessun modo i controlli e non pensate che vadano bene contenitori più grandi che non sono completamente pieni, dovete rispettare con rigore questa regola oppure quanto portate con voi andrà a finire nel pattume!

Valigia Adatta per viaggiare in Stiva

Se viaggiate in aereo ma avete intenzione di imbarcare il bagaglio allora vi consiglio di portare con voi un trolley di grandi dimensioni, rigido così che possa sopportare le varie pressioni durante i passaggi tra stiva e nastri dell’aeroporto. In questo caso non dovete controllare niente rispetto alle misure dei liquidi appunto perché il bagaglio non salirà a bordo con voi.

Come Preparare la Valigia Risparmiando Spazio

valigia per partenza

Ma veniamo alla nota dolente: un passo prima della questione “imbarco” e “carico”, c’è il fatidico momento della preparazione della valigia. Sapevate che esiste un modo per preparare la valigia che vi farà risparmiare fatica e molto spazio? Contrariamente a quanto ognuno di noi è abituato a fare quando prepara la valigia per la partenza, vi propongo un metodo assolutamente “certificato” che vi permetterà di mettere in valigia quasi il doppio degli abiti che siete abituati a portare nei vostri bagagli. Come? Semplice, non dovete piegare gli indumenti che riponete nel bagaglio.

Non piegate gli indumenti in valigia

Non ci credete? Provate: Magliette, intimo, felpe, calzoncini. Mettete tutto in valigia disteso coprendo tutta la superficie possibile e vedrete quanto spessore avrete risparmiato quando avrete messo tutto dentro.
Altro trucchetto? Le cinture. Siete abituati ad arrotolarle su loro stesse e poi metterle in valigia? altro errore, anche questo vi farà perdere tantissimo spessore che potete invece recuperare se stendete le cinture lungo il perimetro della valigia. Provate e resterete a bocca aperta verificando come questo piccolo gesto possa farvi risparmiare tanto spazio.

Prediligete Asciugamani ed Accappatoi in Microfibra

Per continuare a risparmiare spazio, se non avete prenotato un appartamento o un hotel che vi fornisca la biancheria, cominciate a preparare la valigia mettendo dentro per primi proprio gli accappatoi e gli asciugamani, vi toglierete così la parte più ingombrante. Se non li avete già, acquistatene in microfibra, costano poco e vi fanno risparmiare spazio in valigia oltre ad essere un tipo di tessuto che asciuga molto velocemente e che quindi non dovrete stendere per ore al sole prima di riporli di nuovo in valigia.

Attenzione! Prima di Chiudere la Valigia Non Dimenticate di…

shampoo valigia

Di qualunque misura siano e dovunque saranno posizionati in valigia, abbiate cura di mettere in sicurezza shampoo, balsamo, bagnoschiuma, detergente intimo e creme idratanti. Non basta chiuderle ermeticamente e metterle nel loro beauty case, chiudete bene i tappi con lo scotch oppure metteteli in un sacchetto di plastica, e chiudete quest’ultimo con dello scotch. Non sarà una bella sorpresa arrivare a destinazione e trovare tutti i vostri indumenti cosparsi di shampoo o bagnoschiuma. Ricordatevi di mettere nella tasca esterna al bagaglio, a portata di mano, tutto quello che dovrete esibire o che vi sarà necessario prendere agevolmente: documenti, riferimenti della prenotazione, medicinali, cappelli o sciarpe per l’aria condizionata (se viaggiate in nave, treno o aereo). Ora siete pronti, non mi resta che augurarvi Buon Viaggio!