Come arredare la Terrazza: 6 suggerimenti per renderla bella e accogliente

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/03/2023

Il vostro personale dehor deve essere rinnovato o realizzato da zero? Ecco dei consigli da seguire per rendere bella e accogliente la vostra terrazza... da far invidia ai locali all'aperto!

Come arredare la Terrazza: 6 suggerimenti per renderla bella e accogliente

La terrazza di casa non è solo una status symbol dell’ambiente radical chic. Molti di noi hanno un piccolo spazio esterno, che si chiami terrazza, terrazzo o veranda, che vuole rendere unico. Per cambiare volto alla terrazza di casa bastano davvero pochissime mosse, creatività e buon gusto. Se metterete in pratica questi suggerimenti, cercando di non perdervi nel metterli in pratica, vedrete che riuscirete ad avere un luogo bello e accogliente in cui ospitare amici per aperitivi, pranzi e cene, ma anche per trascorrere del tempo tutto vostro lontani dallo stress della giornata di lavoro…

Set da pranzo o salotto per esterni. La prima mossa da fare…

sklum esterni

Prima cosa da fare è vedere con anticipo un bel set da acquistare per sedere e mangiare fuori. Qualsiasi stile, tavolino alto o basso, divano ricavato da un vecchio pallet o nuovo. Non importa come, l’importante è cominciare da questo punto per comporre il vostro angolo di relax in esterno. Ovviamente dovete acquistare set da esterni, che siano realizzati e pensati per resistere alle intemperie e agli eccessi di vento, sole e anche all’ipotesi di pioggia e umidità. Quello che vedete in foto è un modulo per assemblare un set da esterno, firmato Sklum!

Fiori e Piante, non devono mai mancare

Aggiungere piante e fiori per creare un’atmosfera verde e fresca deve essere un vero imperativo. Scegliete piante che si adattino alla zona climatica in cui vivete e al tipo di esposizione che avete in quell’angolo rispetto a luce ed ombra. A maggior ragione in questo inizio di primavera avete moltissime possibilità di scelta per realizzare un angolo colorato, in fiore e super profumato. Cosa può esserci di più bello e delicato, per accogliere qualcuno, di una composizione floreale?

LEGGI ANCHE: 6 Piante da scegliere per arredare il Giardino in Primavera. Che incanto!

Luci, candele e lanterne: Che atmosfera!

lanterne terrazza

Installatee delle luci per creare un’atmosfera accogliente e confortevole di notte. Potete scegliere tra luci solari, lanterne, faretti, candele e molte altre opzioni. Queste che vedete in foto sono la proposta super chic, e un pelo vintage, di Loberon (Prezzo 189,00 Euro). Questo duo abbellisce l’ingresso di casa o la terrazza e crea un’atmosfera intima. In questo specifico caso le lanterne sono di dimensioni differenti e hanno una funzione ornamentale che crea una bellissima dinamica. Idea da copiare, assolutamente!

Una terrazza che si rispetti non può mancare di tappeti e comodi cuscini! Mai!

Utilizzate tappeti e cuscini per aggiungere comfort e colore alla vostra terrazza. Scegliete tessuti resistenti alle intemperie, in modo da non doverli portare dentro in caso di maltempo. Quando parlo di cuscini non mi riferisco solo a quelli da mettere su poltrone e divani, ovviamente intendo anche i grandi cuscini da mettere a terra, che a buon bisogno esulano dal ruolo limitante di complemento da arredo e diventano una  funzionale seduta. Ne trovate tantissimi su tutti i marketplace dei maggiori brand di arredamento. Ovviamente mai senza, anche, degli ampi tappeti. Perfetti per creare atmosfere eleganti ma anche utili per non portare sporcizia da fuori a dentro casa, e per poter camminare scalzi senza dover pestare il terreno.

Prevedere un’area cottura per le Reunion con gli amici!

barbecue

Compatibilmente con lo spazio a disposizione, non dimenticate di posizionare in un angolo della vostra terrazza una postazione cucina. Che sia macchinetta del caffè, bollitore, piastra o barbecue, dipenderà dai vostri gusti e dalla vostra abitudine. Quello che importa è che possiate essere ospitali ed accoglienti senza dover fare dentro e fuori quando sarete in terrazza con gli amici. Anche solo servire un the o una tisana senza muoversi dal vostro personale dehor vi sembrerà un lusso; meglio ancora, ovviamente, se potrete organizzare una super grigliata…

Ultimo accorgimento: proteggetevi… dal sole e dagli sguardi dei vicini!

Spesso le terrazze sono bersagliate dalla forte luce del sole in estate, e dagli sguardi indiscreti a qualsiasi ora e giorno di ogni stagione dell’anno. Non temete, però, non dovete necessariamente subire, avete diversi modi per proteggervi. Ombrelloni, siepi naturali e siepi finte. Potete anche usare dei divisori se avete dei vicini particolarmente difficili da far desistere. Fatto tutto questo dovreste aver realizzato uno spazio esterno perfetto, con tutte le caratteristiche necessarie per vivere al meglio la vostra oasi primaverile in piena città! Ovviamente, non dimenticate di mandarci le foto delle vostre terrazze finite…