Come allenarsi da soli in Vacanza: 5 App per non rinunciare alla tua Fitness Routine e restare in forma!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/08/2022

Ad Agosto Palestre e Centri Sportivi vanno in ferie o magari siete voi ad allontanarvi per qualche settimana da casa. Vi spieghiamo come fare per non rinunciare alla vostra fitness routine neppure in Vacanza: ecco 5 app utili per un allenamento personalizzato, dove volete e quando potete...

Come allenarsi da soli in Vacanza: 5 App per non rinunciare alla tua Fitness Routine e restare in forma!

D’Estate, quando le palestre chiudono per ferie o magari siamo noi ad andare in vacanza, allenarsi da “casa” diventa una necessità. Lo smart working ci ha aiutato in questo, imponendoci di creare degli spazi dedicati alla diversa vivibilità dei nostri appartamenti. Anche prendersi una pausa dal lavoro o dagli impegni di famiglia, senza dover entrare in palestra, ma allenandosi in autonomia, è un trend sempre più diffuso, soprattutto tra le donne.
Quando non si ha a disposizione un personal trainer che lavora in diretta con la classe o che ci manda “i compiti a casa”, possiamo rifugiarci nelle app per il fitness. Ormai sono davvero tante e sempre più complete le applicazioni di questo genere. Vediamo le 5 migliori, gratuite e più facili da usare.

App per sport

1. Runkeeper

Al primo posto metto la Runkeeper, app firmata da Asics e che, nella sua versione base gratuita, mette a disposizione degli aspiranti atleti, tutto quello che può servire. Adatta per chi svolge un allenamento dinamico, prima di cominciare l’attività si può scegliere quale sport tra questi elencati stiamo praticando:

  • Corsa
  • Bici
  • Passeggiata
  • Mountain Bike
  • Escursionismo
  • Sci
  • Sci di Fondo
  • Snowboard
  • Pattinaggio
  • Nuoto
  • Canottaggio
  • Camminata Nordica

Runkeeper

Particolarmente apprezzata tra gli atleti paralimpici, questa app prevede anche la possibilità di svolgere e monitorare attività in sedia a rotelle. Runkeeper monitora gli allenamenti, ci aggiorna in tempo reale sul lavoro che stiamo svolgendo, tiene sotto controllo l’usura delle nostre scarpe e sceglie per noi in autonomia la playlist da poter ascoltare durante l’allenamento. Inoltre alla  fine di ogni allenamento ci riassume il percorso, la distanza, la velocità e quanto siamo migliorati rispetto ai precedenti. Senza dover fare nessun upgrade a pagamento è anche possibile impostare delle sfide con i nostri personali obiettivi, o in competizione con altri iscritti alla app.

2. Nike Training Club

Anche la Nike ha creato la sua app per allenarsi in autonomia. Si possono impostare allenamenti basati sul tempo (dai 5 ai 45 minuti), sulla parte del corpo che vogliamo tonificare, sul tipo di sport che vogliamo svolgere e scegliere se vogliamo allenarci con degli attrezzi o a corpo libero.

Nike app

La app contiene circa 180 workout compresi gli esercizi di stretching e riscaldamento prima di iniziare un’ipotetica corsa.

3. Jet Fit

Sono circa 7 milioni il numero di utenti al mondo che usa questa App, tra le più complete per allenarsi da casa. Tutti gli esercizi proposti vengono spiegati ed illustrati.

Jet Fit App

La versione gratuita è un pochino penalizzante perché prevede l’obbligo di vedere informazioni pubblicitarie, però anche in questa sua versione la app dopo alcune domande iniziali di abitudini e obiettivi, è in grado di stilare dei piani di allenamento personalizzato sulla base delle vostre risposte. L’upgrade a pagamento permette, con circa 40,00 euro l’anno, di analizzare in modo avanzato i vostri progressi e le performance ottenute oltre a navigare nell’app senza pubblicità.

4. Apple Fitness

È inclusa nel pacchetto Apple di qualsiasi iPhone, non sottovalutate la potenzialità di questa App, soprattutto se oltre all’iPhone possedete anche un iWatch. In quel caso infatti il monitoraggio della app è ancora più completo soprattutto rispetto ai dati relativi alla salute.

Fitness App

Vi da la possibilità di monitorare l’attività che svolgete normalmente, propone tutorial per ogni tipo di attività, dallo yoga al pilates, alla meditazione, per passare al vogatore e allo spinning. Menzione di merito per la proposta musicale fatta in base al tipo di attività sportiva scelta che entra assolutamente di diritto nella categoria “mai più senza“.

5. Esercizi Giornalieri

Fanalino di coda questa app semplice che presenta circa 100 di esercizi da svolgere senza particolare guida o criterio, in casa. Più adatto a chi vuole iniziare da qualche parte, magari per provare a tonificare glutei o addominali.

Poco adatta a chi cerca un approccio professionale e meno approssimativo. Questa app insieme a quelle che sfruttano il marketing al grido di “7 minuti di allenamento al giorno” o “perdere peso in 30 giorni” sono tra le meno affidabili, però possono essere utili per capire se l’allenamento “virtuale” può fare per noi oppure no. Esercizi giornalieri propone un allenamento diviso per parti del corpo:

  • Fondoschiena – Retrocoscia
  • Spalle – Tricipiti – Petto
  • Addominali – Addominali Obliqui

Chi lo utilizza regolarmente lo recensisce positivamente grazie alla semplicità ed alla praticità. Di fondo uno strumento senza pretese che però mette in condizione chiunque di provare ad avere un primo approccio con l’allenamento autogestito seguendo tutorial e video lezioni mirate. Per sintetizzare questa app, direi: bene ma non benissimo.

Orologio apple

Per la scelta della app più adatta a voi, in sintesi, ricordatevi di valutare alcune cose come:

  • Il tipo di attività che volete fare
  • Il tipo di supporto che utilizzerete (iPhone o iWatch)
  • Se avete o meno la possibilità di utilizzare auricolari senza fili (o del tipo che vanno in acqua se praticate nuoto libero)
  • Con quale continuità vi ponete l’obiettivo di allenarvi

Dopo aver valutato tutto questo, non dimenticate di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia rispetto al tipo di attività che volete svolgere.