Home » Viaggi » Questa città del Montenegro è la destinazione ideale per le vacanze estive

Questa città del Montenegro è la destinazione ideale per le vacanze estive

Questa città del Montenegro è la destinazione ideale per le vacanze estive
Lettura: 5 minuti

Nel bellissimo stato del Montenegro, si trova una città davvero favolosa dove trascorrere le vacanze estive! Scopriamola insieme…


L’Estate è alle porte e, in caso non aveste ancora pensato alla meta perfetta dove trascorrere le vostre vacanze, sappiate che abbiamo noi un’interessantissima proposta per voi, celebre per le sue spiagge mozzafiato ma anche per le sue favolose attrazioni che affondano le radici in anni di storia! Lo stato che ospita questa deliziosa città è il Montenegro, un paese delle stesse dimensioni del Trentino Alto Adige, ricco di cose da vedere, di attività da fare e di paesaggi naturali incontaminati. Molto sottovalutato e ancora poco turistico, il Montenegro è la meta ideale per le vacanze estive: il divertimento non manca, le attrazioni sono strepitose, il mare è cristallino e il cibo ottimo. Serve davvero aggiungere altro? Sebbene questo stato sia ricco di città da non perdere, c’è una in particolare da visitare almeno una volta nella vita: Sveti Stefan, conosciuta in italiano come “Santo Stefano”. Questa località marittima colpisce tutti i visitatori con il suo fascino particolare, dove i tetti rossi delle case creano un favoloso contrasto con il colore blu intenso del mare Adriatico, creando così un paesaggio davvero strepitoso, degno delle più belle cartoline.

Questa città del Montenegro è la meta dell’Estate 2025

Situata su una penisola a pochi chilometri dalla rinomata città di Budva e collegata alla costa da una piccola striscia di terra, Sveti Stefan oggigiorno è considerata una delle destinazioni più belle e suggestive del Mediterraneo, tappa imperdibile per coloro che amano trascorrere le vacanze estive tra mare, attrazioni, resort da sogno e lusso. Perché sì, al contrario di quanto si possa pensare, Sveti Stefan è una meta esclusiva, pensata per chi cerca eleganza e comfort, ed è proprio per questo che ogni anno viene visitata da VIP e celebrità da tutto il mondo! Ma scopriamone di più…

Questa città del Montenegro è la destinazione ideale per le vacanze estive

Le spiagge più belle da non perdere, con sabbia chiara e mare cristallino

Sapevate che la spiaggia di Sveti Stefan è stata inserita nella classica delle 100 spiagge più belle del mondo da Lonely Planet? Ebbene sì, questa meravigliosa oasi naturale, suddivisa nella parte nord e sud, è un sogno ad occhi aperti: oltre ad essere ricca di zone libere dove mettere l’asciugamano e prendere il sole in totale libertà senza pagare niente, vanta anche diversi stabilimenti attrezzati, con postazioni comode, lettini e ombrelloni per tutta la famiglia. Molto suggestive anche la spiaggia di sabbia rossa nel villaggio di Przno (King’s beach) situata a pochi chilometri dalla bellissima Sveti Stefan, e la Queen’s Beach, più riservata.

Una passeggiata nella città, alla scoperta delle attrazioni più belle

Come già anticipato, Sveti Stefan è anche ricca di attrazioni da non perdere, come le sue tre chiese più importanti che hanno dato il nome alla città, nonché prima testimonianza della storia dell’isola: la chiesa di Santo Stefano, quella di Alexander Nevski e quella della Transfigurazione. Altrettanto bella anche la Chiesa di Santa Domenica (Sveta Nedjelja), situata su un’isoletta in cui non c’è nulla se non questo delizioso edificio religioso. Come fare per raggiungerla? Prendendo o la barca o il kayak che in pochi minuti vi porteranno a destinazione. Un’altra attrazione da non perdere è il vicino Monastero di Ostrog, adagiato contro una parete rocciosa e dedicata a San Basilio di Ostrog. Fondato da Ostrog Stesso, il monastero è caratterizzato da due piccole chiesette interne e sotterranee e affreschi del XVII secolo. Dopo essere andati all’esplorazione di queste bellezze, prendetevi del tempo per fare una bella passeggiata sul lungomare della nuova Sveti Stefan, la città sorta sulla terraferma. Da qui, potrete ammirare un panorama davvero mozzafiato, con i tetti rossi delle case, il blu del mare, il cielo azzurro e la rigogliosa vegetazione mediterranea che circonda il tutto. Avventuratevi poi nella pineta, situata nella parte settentrionale, dove troverete la spiaggia di Milocer, dalla quale potrete raggiungere il monastero di Praskvica, fondato all’inizio del XV secolo. Questo monastero è un noto centro religioso ortodosso, celebre per il suo patrimonio storico così come per il panorama sulla baia e sull’isola di Sveti Stefan!

La città di Budva, situata a pochi chilometri da Sveti Stefan

Durante il vostro soggiorno a Sveti Stefan, c’è un’ultima cosa da fare: andare all’esplorazione di Budva, un’importante città che rappresenta il connubio perfetto tra storia, natura e divertimento, oltre che una delle località balneari più gettonate del Montenegro. Situata a circa 10 chilometri da Sveti Stefan, questa città vanta un meraviglioso centro storico medievale, circondato da mura veneziane e composto da tante vie strette sulle quali si affacciano chiese antiche, ristoranti tipici e negozietti artigianali. Un’altra attrazione da visitare è la cittadella, arroccata su una scogliera a picco sul mare, un punto molto suggestivo con vista mozzafiato! Proprio come Sveti Stefan, anche Budva vanta delle spiagge meravigliose immerse nella macchia mediterranea, come la famosissima Becici, la spiaggia di Jaz, tra le più lunghe del litorale composta da sabbia e ciottoli, e quella di Mogren, raggiungibile anche a piedi con partenza dalla città vecchia!