Sogni di dormire su una Case sull’albero? 5 proposte da favola tutte italiane

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/09/2022

Uno dei sogni che quasi ogni bambino ha covato durante la propria infanzia è quello di avere una casa sull'albero. Se anche voi siete stati tra questi bambini, sappiate che oggi questo vostro sogno può diventare realtà. Queste sono 5 tra le case sull'albero più belle che potete prenotare in Italia.

Sogni di dormire su una Case sull’albero? 5 proposte da favola tutte italiane

In Italia in tutto le case sull’albero che siamo riusciti a contattare, in cui si possono trascorrere una o più notti, sono poco meno di 20. Ognuna di loro ha una particolarità ma tutte sono unite dall’essere completamente immerse in un contesto naturale. Se non avete mai trascorso una notte in una casa sull’albero allora è proprio il caso che consultiate questa lista speciale che abbiamo realizzato per voi.
Scegliete tra queste quale fa di più al caso vostro. Dormire sospesi tra sogno e realtà è davvero qualcosa che non potete lasciarvi sfuggire. A rendere queste casette uniche non è solo il fatto di essere state costruite tra i rami di alberi massicci, ma ognuna si differenzia dall’altra per come la struttura che le ospita ha deciso di valorizzarle: chi ha scelto di valorizzare il design, chi ha scelto di lasciare la natura nuda come punto di forza, chi ha puntato sul lusso. Vediamo le 5 che abbiamo scelto di raccontarvi.

Caravan Park Sexten, Trentino Alto Adige

casa sull'albero trentino

Al Caravan Park Sexten in Trentino Alto Adige, insieme a un ampio camping, i cottage e tutti i confort del caso, tra cui una spa, vi aspettano 2 tipologie di casa sull’albero:

  • Trend: La casa sull’albero trend ha uno stile moderno, gli ambienti sono ampi e dall’aspetto lussuoso.
  • Vintage: La casa sull’albero vintage, pur avendo gli stessi confort, mantiene un aspetto più rustico, al suo interno oltre alla vasca idromassaggio c’è anche la sauna.

Per entrambe il prezzo per notte è di 324,00 Euro.

Tree Village, Friuli Venezia Giulia

tree village friuli

Restiamo al nord, ci spostiamo in Friuli Venezia Giulia. Qui troviamo il Tree Village il primo villaggio italiano costruito sugli alberi, nelle Dolomiti Friulane. L’esperienza qui cambia totalmente, si tratta di voler vivere in contatto con la natura davvero, privati di ogni confort, bagno incluso che si trova in comune all’interno del camping, e senza il letto: sulla casetta al Tree Village si dorme con il sacco a pelo; in compenso viene servita una colazione personalizzata ricchissima. Il Tree Village ha al suo interno un parco tematico ed uno dei pacchetti acquistabili per dormire sulla casa sull’albero comprende proprio anche la visita al parco e in più: l’utilizzo di tutti i giochi, pernottamento e colazione, il cestino per il pranzo; il costo per questo pacchetto è di 59,00 a persona a notte (i bambini entro i 3 anni non pagano, dai 3 ai 10 anni 39.00 Euro, dai 10 ai 14 49,00 Euro)

Casa Barthel, Toscana

Firenze casa Barthel

Cominciamo a lasciarci alle spalle il nord Italia e andiamo a Firenze dove troviamo Casa Barthel. Questa è una struttura moderna, ma davvero “incastrata” a perfezione nella natura. All’interno della casa troverete la camera da letto, il bagno con doccia ed una piccola cucina. La chicca del posto è il balcone che affaccia sulle campagne toscane. Nello spazio condiviso c’è un’ampia piscina a disposizione degli ospiti. Il prezzo per dormire nella casa sull’albero di Firenze è di 250,00€ a notte ma non ho buone notizie per voi per quanto riguarda la possibilità di prenotare: il primo spazio disponibile è il 18 ottobre, per il resto tutto over booking.

Agriturismo Nuova Fattoria, Lazio

agriturismo casa sull'albero

Confesso, questa è la mia preferita. Qui si trova il giusto compromesso tra lo stare in natura e il non rinunciare a quanto è necessario al confort senza eccessi. La casetta è essenziale ma splendidamente curata nei dettagli: grande ma con armonia, delicata ma di carattere. I gestori sono cordiali e disponibili ma molto discreti, i pasti e la colazione, a richiesta, possono essere serviti in camera, dove per “in camera” si intende il delizioso balcone che si trova appena alla fine delle scale che portano dai piedi dell’albero all’ingresso della casa. Il pacchetto per vivere l’esperienza unica in quella che è stata una delle prime case sull’albero a sorgere in una struttura ricettiva, è di 230,00 euro, per due persone, e comprende: pernottamento, aperitivo con frutta e bollicine, colazione. Si possono aggiungere, a pagamento, i servizi di idromassaggio, cena romantica, serata musicale e molte altre, che potete consultare direttamente dal sito della struttura.

Tenuta Bocchinieri, Calabria

tenuta bocchinieri

Al Sud questo è l’unico esemplare di casa sull’albero che sono riuscita ad identificare. Si trova in Calabria, precisamente a Rogliano (Cosenza), la caratteristica di questa casa è che uno dei rami dell’albero su cui sorge, fa parte dell’ “arredamento”, per essere precisi si trova nella camera da letto. Ma lo stretto legame tra la meraviglia naturale e questa casa sull’albero non si ferma qui, infatti è compresa nel soggiorno una visita nella tenuta che ha ben 16 punti di interesse. Si viene accompagnati in un sentiero di oltre 2 chilometri con soste alle 2 grotte del brigante, una quercia secolare, e recentemente è stata aggiunta anche la panchina gigante. A richiesta questo percorso si può fare anche a cavallo. Il costo per questa esperienza, che comprende notte nella casetta ed escursione nella tenuta, per due persone, parte da 200,00 Euro.

ramo camera casa sull'albero