Home » Viaggi » Carnevale di Ivrea 2026: la Battaglia delle Arance e gli eventi da non perdere

Carnevale di Ivrea 2026: la Battaglia delle Arance e gli eventi da non perdere

Carnevale di Ivrea 2026: la Battaglia delle Arance e gli eventi da non perdere
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Piemonte verso il tradizionale Carnevale di Ivrea, un evento unico e caratteristico di questa bellissima cittadina piemontese tutta da scoprire


Nonostante sia ufficialmente partito il 6 gennaio 2026, il tanto atteso Carnevale di Ivrea 2026 entrerà nel vivo nei prossimi giorni, e da domenica 1 febbraio a mercoledì 18 febbraio saranno tanti gli evento che si susseguiranno e doneranno un’atmosfera unica a questa città del Piemonte assolutamente da vedere. Un carnevale che vedrà il suo momento clou tra il 12 febbraio, Giovedì Grasso il 17 febbraio, quando verrà celebrato il gran finale del Carnevale di Ivrea 2026.

Il Carnevale di Ivrea, un evento da vedere con i propri occhi

Una cittadina piemontese che ha davvero tanto da offrire e che probabilmente avrete sentito nominare per un evento caratteristico del suo Carnevale, che si svolge proprio qui e che attira tantissimi visitatori. Un evento che è una vera istituzione e un evento storico carico di significati e folklore, di personaggi pittoreschi e di momenti immancabili come la tradizionale battaglia delle arance. Una tradizione secolare della città e del Carnevale di Ivrea, che ricorda le lotte che i cittadini hanno portato avanti nel corso dei secoli per non cadere di fronte agli attacchi e ai soprusi dei tiranni.

La famosa battaglia delle arance

Un evento che si terrà la Domenica di Carnevale, il di 15 febbraio, che partirà con le tradizionali fagiolate, ovvero la distribuzione dei “fagioli grassi” a Bellavista e San Giovanni e con il Giuramento di Fedeltà del Podestà. Durante il giorno, poi si procede con la Preda in Dora sul Ponte Vecchio, che si tratta di un lancio dietro le spalle di una pietra, come simbolo del rifiuto della tirannia.

Ed ecco che durante il pomeriggio si entra nel vivo della famosa battaglia del Carnevale di Ivrea, quando alle 14.00 si parte il corteo e di da il via alla Battaglia delle Arance. Un “gioco” che coinvolge nove squadre a piedi contro i carri da getto, e che avrà luogo nelle piazze di tiro: Ottinetti, Borghetto, Piazza di Città, Rondolino e Freguglia.

Un evento unico e che caratterizza il carnevale di Ivrea, rendendolo riconoscibile nel mondo per la sua solida tradizione che ogni anno prende vita per le strade e le piazze cittadine

Cosa vedere a Ivrea

Ma organizzare un viaggio a Ivrea vuol dire anche entrare tra le pagine della sua storia, ammirando le architetture che arrivano proprio dal suo passato. Come il Castello di Ivrea, una fortezza sita nella parte alta della città e costruita nel 1358 su richiesta di Amedeo VI di Savoia con lo scopo di difendere la città e che poi, dal 1750 al 1970, fu utilizzato come carcere. 

Altra architettura di vedere una volta giunti a Ivrea, è anche la Chiesa di San Bernardino, un’architettura databile al 1400, la cui area del convento venne acquistata da Camillo Olivetti nel 1907 e di cui oggi sono ancora visibili degli affreschi rinascimentali davvero magnifici. E fino al Duomo di Santa Maria Assunta un edificio dalla storia millenaria, simbolo di Ivrea e luogo di culto più importante della città. Una bellezza che potrete vedere passeggiando per il centro storico di Ivrea e arrivando nella sua parte vecchia, a pochissimi passi dal castello.

La tradizione gastronomica locale

In più, tra un evento e una visita, Ecco che Ivrea si mostra anche per le sue prelibatezze. Una meta che saprà deliziarvi, facendovi scoprire i piatti tipici legati alla sua tradizione gastronomica. Come il bollito misto piemontese, che viene preparato unendo vari tagli di carne lasciati bollire a lungo e serviti con verdure bollite. Ma anche la zuppa di pane e cipolle, che viene preparata facendo cuocere per molto tempo le cipolle tagliate a rondelle infarinate, rosolate con burro e olio e infine bagnate con del brodo caldo. Per poi essere unite al pane raffermo e formaggio grattugiato. Insomma, una vera leccornia da provare durante il vostro viaggio verso Ivrea e il suo carnevale.