Capelli, i Colori di Stagione: 6 tonalità trendy per la Primavera

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
09/03/2023

Caldi, luminosi e movimentati, i colori più trendy della primavera 2023 lasciano da parte le tonalità fredde e si aprono a nuance morbide e sfumate nei toni del castano, biondo e rosso, con accostamenti davvero cool per un hairlook deciso che osa, senza esagerare.

Capelli, i Colori di Stagione: 6 tonalità trendy per la Primavera

Dalle ispirazioni naturali agli effetti più hot, il top trend del 2023 che si adatta anche alla primavera in arrivo è uno spostamento sulle nuance calde e luminose, che sia castano, biondo o rosso. Anche ai colori più scuri si abbinano tocchi di rosso o dorato. È la Golden Brown Era, che lascia da parte i biondi freddi, platino e gelati, e vira verso toni caldi come il biondo sabbia o lo sugar brown, un ponte tra biondo e castano chiaro. Sui biondi più caldi dominano oro e miele, mentre anche sulle tonalità più chiare troviamo sempre un tocco di calore e morbidezza, con sfumature beige e vanigliate.

Non mancano, in linea con la stagione, tocchi fruttati che si ispirano a frutti di bosco, fragole o ciliegie, che ben si abbinano ai colori primaverili, decisi o tenui, che dominano i look più trendy del momento. Niente come il colore dei capelli deve adattarsi di più a personalità e incarnato di ognuna di noi: la tendenza è sempre più quella di scegliere tonalità e accostamenti tailor made, piuttosto che seguire rigide regole stagionali. Occhio a scegliere la tonalità più adatta alla propria carnagione: i biondi dorati e miele saranno ideali per chi ha occhi chiari e incarnato rosato, mentre per le pelli olivastre è meglio scegliere toni più neutri o freddi, o tutta la gamma di sfumature dal castano al nero. Il sabbia, una nuance a metà tra caldo e freddo, è invece ideale per chi ha la pelle più chiara. Il rosso si declina in tante tonalità: sfumature ramate e ginger fanno capolino nel biondo, o diventano più piene e intense come nel classico rosso irlandese, ma come abbiamo visto alla Milano Fashion Week, si può osare con più grinta inserendo anche sui capelli il Viva Magenta, colore Pantone 2023. Si riscaldano le temperature e si riscalda il nostro hair style: ecco i 6 colori più trendy per questa primavera scelti per voi!

LEGGI ANCHE: La Frangia è il Trend Capelli del momento: Ecco 5 Star che hanno deciso di osare

Castano scuro: il gusto del cioccolato per le più golose

Tra i trend castani del 2023, ecco il Pure Organic Chocolate: energia e gusto dall’effetto gloss, che può essere sfumato più caldo o più freddo, a seconda di gusto e incarnato. Versatile e profondo, è il brunette più adatto a chi ha occhi e pelle scuri e non rinuncia a benessere e energia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diana Vivi (@dvcolour)

Ginger Brunette: verso il chiaro, con un tocco spicy

Il Ginger Brunette è la colorazione che si basa su un castano chiaro e luminoso con decisi tocchi di rame per dare riflessi sfavillanti e vivacità. Si adatta bene a chi parte da una base bionda. È una versione del balayage rosso su base castana che può essere sfumato in tante tonalità, da quelle più scure a quelle più vibranti, a seconda di quella che valorizza meglio il proprio viso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hayley (@hayleykingshairdressing)

Strawberry blonde, un must anche per questa stagione

Dalla scorsa estate, torna anche per quest’anno lo Strawberry Blond, un biondo chiaro dalle sfumature rosate, adatto per chi ha pelle e occhi chiari. Oro e rosa modulabili in diverse intensità, per illuminare il viso e dare un tocco colorato che ricorda un bel gelato alla fragola. Fresco e scintillante per osare senza esagerare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BELLA (@bellathorne)

Freddo ma non troppo, il Vanilla Beige Blonde

Lo ha reso iconico la diva delle passerelle Bella Hadid nel suo passaggio radicale al biondo ed è già tra i colori più ricercati di quest’anno. Parte dal caldo ma può essere virato anche verso toni più freddi, senza perdere la consistenza creamy e soft e declinando il colore della vaniglia in tante sfumature.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bella 🦋 (@bellahadid)

Viva Magenta, il rosso che spacca

Ispirato al colore Pantone 2023, è un colore che tende al cremisi, con un sottotono violaceo, deciso ma non troppo aggressivo, sicuramente dinamico ed esuberante, come l’azienda stessa definisce il colore dell’anno. È un mix tra rosso e fucsia per chi vuole dare un’energia in più al proprio aspetto. Applicabile su tutti i tagli, con effetto dip dye o su tutta la chioma, alternato con altre sfumature per dare movimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HairMNL.com (@hairmnl)

Un sorso di gusto con il Cherry Cola

Caldo, più scuro e quasi viola, è un colore che ben si adatta a tagli scalati e con un certo movimento, perfetto per chi ha una base castana e vuole scegliere una sfumatura di rosso scuro che ricorda la fresca e dolce bevanda.  Deciso anche se naturale, dà profondità e intensità senza esagerare, ma sicuramente con gusto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danielle Marie Doto (@dani_mariehairsorcery)

Pronta al cambio di stagione… nell’armadio e nel tuo hairstyle? Scegli la sfumatura che più ti piace e ti rappresenta, non avere mai paura di osare!

LEGGI ANCHE: Tutte pazze per i Capelli a Caschetto, 5 Star che hanno scelto di darci un taglio!