Capelli, 10 tagli perfetti per le over 40. Ti staranno d’incanto!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
09/06/2023

Sfilati, mossi, cortissimi o lunghi: fluidi, leggeri e destrutturati. Non ci sono più taboo in fatto di capelli per le over40 se non seguire le tendenze delle celeb, che portano con disinvoltura ogni tipo di taglio. Ecco i 10 stili più cool!

Capelli, 10 tagli perfetti per le over 40. Ti staranno d’incanto!

Ormai l’età non è più un paletto per la scelta del look! Lo sanno bene le celeb, che portano con disinvoltura ogni tipo di taglio, dal lungo al cortissimo, con estrema disinvoltura e sempre tanta voglia di cambiamento. Pochi anni fa, assecondando i naturali cambiamenti della chioma a seguito delle trasformazioni ormonali che, ahimé, verso i 50 iniziano a farsi sentire, il taglio corto pareva d’obbligo una volta superata la soglia dei 40. Il capello diventa più fino e fragile, e per nascondere le piccole rughe e i segni del tempo, frange e ciuffi laterali andavano a coprire fin troppo il volto. Solamente le ricce potevano permettersi di sfoggiare lunghezze e volumi oltre il medio-corto, ma oggi la tendenza è decisamente cambiata. Il corto – o cortissimo – segue si amplifica nelle tante varianti del classico bob. Scalature e pieghe mosse sono ormai una tendenza glam che anche le più grandicelle possono permettersi di chiedere al parrucchiere. E il lungo, finalmente, non è più un taboo: con o senza frangia, chiaramente sempre considerando la forma del proprio viso e l’altezza, è disinvolto e chic. Ovvio che – e vale per tutte – la lunghezza va calibrata anche in funzione della propria altezza: se superi di poco il metro e sessanta, ad esempio, i capelli a metà schiena ti faranno sembrare meno slanciata.

Hairstyle over 40, a cosa stare attente

Suggeriamo qualche accortezza in più, se mai, rispetto alle ventenni sulla scelta del colore e della piega. Scalati o mossi sono ideali per dare slancio, ringiovanire e mettere in evidenza la propria bellezza, oltre ad essere più adatti se si perde un po’ di volume e i capelli sono più sottili e fragili. Un look libero e spettinato dà vigore e vitalità, a maggior ragione se con l’età il viso diventa più maturo e meno tondeggiante rispetto a qualche anno prima. Tagli pari o pieghe poco mosse sono leggermente meno indicati, ma questo non vieta di sceglierli se si dà priorità al look classy e senza tempo. Mentre i colori scuri, ramati o sfumati sul rosso-mogano tendono a invecchiare e a rendere più evidenti i segni e le ombre sul viso, i colori chiari, i balayage, le schiariture di ogni tipo illuminano il volto, danno luce agli occhi. Dal caramello al castano, le tonalità più naturali sono le più gettonate, mentre se si sceglie di valorizzare anziché nascondere l’arrivo del grigio e di qualche capello bianco, di certo non si sbaglia. Ecco quindi dal pixie alla lunghezza 10 tagli da provare per dare una svolta al proprio look!

Scalato e regolare, con frangia a tendina

Iniziamo con un taglio classy ordinato e simmetrico come quello che ha mostrato recentemente Sharon Stone: un corto scalato con frangia a tendina, ideale per visi non troppo grandi e per capelli fini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sharon Stone (@sharonstone)

Bixie, il più innovativo della stagione

È uno dei tagli più innovativi di questa stagione, che piace alle giovani e a chi era una ragazza negli anni 90. È un taglio corto a metà strada tra Bob e Pixie, dal cui incontro prende il nome. Perfetto per i capelli fini, dà corpo e volume sulla corona e ai lati della testa, proprio per compensare la perdita di voluminosità. Da portare con la frangia, simmetrico su entrambi i lati:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da behindthechair.com (@behindthechair_com)

oppure osare come la splendida Robin Wright, destrutturando il bob e scegliendo l’asimmetria, con un ciuffo laterale molto sfilato che va a coprire l’orecchio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @short_hair_beauty_

Il box bob, leggermente più lungo davanti e con micro scalature

Una variante del box bob adattissima alle over40 è quella che aggiunge movimento al classico taglio pari, più lungo di un classico caschetto, e scende in avanti sotto al mento, restando poco più corto sulla nuca, per dare slancio e movimento. Ideale per far apparire i capelli più folti e meno indicato per chi ha i capelli ricci o crespi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Haare Mit Stil (@haaremitstil)

LEGGI ANCHE: Capelli: le 9 versioni del Caschetto mosso più IN del momento

French bob, ma in versione medio lunga

Lo stile francese di questo particolare caschetto destrutturato meglio di adatta a visi più maturi se si presta, anche in questo caso, a un maggiore movimento, leggere scalature e pieghe poco ordinate. Una versione che non perde l’estrema femminilità di questo taglio tres chic.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lidia Barcia (@lidia_baroso)

Lo shag, il taglio medio con o senza frangia

Passiamo ai tagli medi, e tra questi non può mancare lo shag, un taglio contemporaneo che supera di poco le spalle (ma si adatta bene anche a capelli più lunghi), ha una frangia non troppo lunga e messy, ma si può portare anche con una riga laterale che anima il look. Liscio o mosso, dona comunque movimento grazie alle scalature interne. Casual e comunque femminile, segue la crescita dei capelli e non richiede continui aggiustamenti dal parrucchiere come un taglio più corto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Erin Leigh Pribyl (@erinpdiddy)

Medio e mosso modello Meg Ryan!

La ricordiamo con gli iconici ricci e un taglio corto nei film che hanno fatto impazzire tutte le romantiche negli anni ’90, e oggi è invece passata ad un lungo che le ha fatto perdere qualche anno d’età. Tuttavia, quel che preferiamo è un taglio midi, tra uno stile e l’altro, piuttosto pari e animato da onde naturali, che porta con estremo stile e disinvoltura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meg Ryan (@megryan)

Il lungo over 40: si può fare!

Arriviamo quindi alla rottura di tutti i taboo: i 40 sono perfetti per i tagli lunghi, un’inversione di rotta decisa se, dai 20 ai 30, si è scelto di provare tutti i tagli più cool (e anche i colori) che sono andati di moda tra le hair addicted. Se i capelli sono mossi, lasciate perdere le pieghe lisce, le piastre e gli stiraggi, e privilegiate il movimento naturale, anche accentuandolo con la piega, per sottolineare volume e densità della chioma. L’effetto antiage è assicurato!

Se invece preferite una piega liscia, allora chiedete al parrucchiere una leggera scalatura strutturata a contorno del viso, sottolineata da schiariture luminose, senza troppo stacco con le lunghezze, e ricreate questo stile con la piastra. Guardate che stile e che naturalezza quando si indossa e si valorizza con pochi accorgimenti il proprio colore naturale!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jineen Marie (@jineenmariesilvery)

Il taglio a scodella o bowl cut

Torniamo al corto e alle varianti più estreme. Diamo una rinfrescata al look scegliendo tagli corti con maxi frange che sollevano l’attenzione sulla parte alta del viso e sullo sguardo, come un lifting naturale. Il bowl cut, non proprio una novità, è ancora una tendenza per questa estate 2023. Grintoso e di classe, è anche pratico e perfetto per questa stagione. Charlize Theron ne è stata una grande fan poco più di un anno fa, con contrasti e chiaro scuri ad hoc che l’hanno resa ancora più stylish.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charlize Theron (@charlizeafrica)

Tutte pazze per il pixie!

Il pixie cut è la versione più corta del caschetto, che quasi azzera la dimensione sui lati e sulla nuca, e lascia libertà di scelta sulla lunghezza superiore, che può essere cortissima alla Jamie Lee Curtis o più movimentata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alice (@shorthairforlife)

Anche in questo caso, la scelta di un grigio naturale e una sfumatura più chiara sulle punte anteriori è vincente e davvero di grande fascino:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christy Watkins (@dramaticfitness)

Pixie e mullet, insieme per un look grintoso

Il mullet, il taglio genderless per eccellenza, che si ispira alle chiome rock anni 80 e ne rivede la struttura, è un tipico taglio estremamente stratificato, scalato e molto sfilato, corto davanti e sui lati e lungo dietro, fino alla base del collo. La frangia in questo taglio è necessaria. È un haircut molto particolare e non adatto a tutti. Sta bene con una forma del viso piccola, geometrica, anche squadrata o spigolosa, ma non troppo rotonda o allungata. E, come per tutti i tagli estremamente sfilati, non è adatto a capelli troppo crespi o indisciplinati. Di certo, ha grandissima personalità!

LEGGI: Caschetto mon amour: 6 versioni del taglio più trendy dell’estate