Cantine e Vigne da visitare assolutamente: le 5 più belle del Veneto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/10/2022

Valpolicella, Soave, Lugana, Colli berici, Conegliano Valdobbiadene: questi sono i 5 principali distretti del vino che compongono l'ampia regione vinicola del Veneto. Per ogni distretto abbiamo scelto una cantina che vi permetterà di poter vivere l'esperienza di degustazione e visita in vigna ed in cantina! Non lasciatevele scappare...

Cantine e Vigne da visitare assolutamente: le 5 più belle del Veneto!

Il Veneto è una delle maggiori regioni vinicole d’Italia. Per scegliere le cantine e le vigne da visitare qui, vi basterà solo cercare e troverete le diverse varietà di vini e le molteplici proposte di esperienze da vivere visitando i posti in cui il vino nasce, dalla vigna alla bottiglia.

La regione vinicola del Veneto in cui trovare le cantine e le vigne più belle

veneto vino

La Regione Veneto, comprende, al suo interno un’altra grande regione, che è quella vinicola. La regione vinicola del Veneto è grande e divisa in “zone”. Le zone contrassegnate dalla Doc sono 28 e 15 sono zone Docg (Denominazione di Origine Contrallota e Denominazione di Origine Controllata e Garantita). I principali distretti del vino sono 5:

  1. Valpolicella
  2. Soave
  3. Lugana
  4. Colli berici
  5. Conegliano Valdobbiadene

In questi distretti possiamo dunque trovare le migliori varietà di vini, le cantine e le vigne che offrono le migliori possibilità da vivere per gli appassionati del genere e per i turisti a caccia di esperienze irripetibili! Quali sono, per ogni distretto, le migliori cantine che possiamo visitare? Scopriamolo insieme:

Cantina Valetti, Valpolicella: La Cantina nata da un “sogno americano”

cantina valetti

Cantina Valetti esiste dal 1975 quando il nonno degli attuali proprietari ottenne un prestito dal fratello emigrato in America e riuscì ad acquistare un piccolo podere. Dal primo vigneto, che serviva per sostenere la famiglia, le generazioni a venire, fondarono, e oggi gestiscono, una cantina rinomata affacciata sul Lago di Garda. Giungendo presso la struttura, o attraverso il sito ufficiale, potete prenotare una visita nella vigna, godere del panorama del Lago di Garda attraverso la terrazza della Cantina e vedere il processo di produzione del vino.

cantina valetti laboratorio

Qui è possibile anche chiedere l’organizzazione di eventi privati. Esistono 2 tipi di degustazioni prenotabili, quella completa, al costo di 26,00 euro, prevede la visita della cantina, terrazza panoramica compresa, e la degustazione dei vini dal salone, anch’esso panoramico. L’esperienza di degustazione prevede di poter scegliere tra 3 tipologie di vini:  bianchi e rosati del Garda, i vini delle uve del Bardolino e i grandi rossi veronesi; possibilità anche di aggiungere la degustazione di Olio Extravergina di Oliva e delle Grappe del Bardolino e di Amarone.

Montetondo, Soave: L’arte del vino “a tutto tondo”

cantina soave

In questa cantina, con anche la possibilità di soggiornare in suites e appartamenti, sarà impossibile non trovare quel che fa per voi. La produzione dei vini, qui, viene seguita passo dopo passo dall’esperto viticoltore Gino Magnabosco che, grazie alla sua esperienza riesce a creare vini dagli odori e sapori che vengono unanimamente definiti indimenticabili! Dai 20,00 euro a 280,00 si possono scegliere tour, minitour, brevi soggiorni o soggiorni da due notti. Il pacchetto “base” prevede la visita alla cantina e la degustazione di 4 tipi di vini (2 Soave, zona classica; 2 Valpolicella ) e costa 25,00 euro. Presso la Cantina Montetondo potete degustare ed acquistare vini bianchi, rossi, spumanti e frizzanti, alcune edizioni limitate con un pack di élite ed anche delle grappe.

Famiglia Olvini, Lugana : l’incontro di moderno e tradizione

famiglia olvini

Uno spettacolo per gli occhi, per lo spirito da viaggiatore e per il gusto. Famiglia Olvini è una cantina spettacolare che si trova a Desenzano del Garda (San Martino della Battaglia), e che propone un estremo rigore nella coltivazione e nella produzione dei propri vini, a dispetto di una estrema attenzione alla modernità nello sviluppo della location. Niente è lasciato al caso: dal 2018 la ristrutturazione ha portato a dialogare, in termini architettonici, la cascina, la parte anteriore della struttura e la vigna. La cantina si trova ad una strategica distanza sia da Brescia che da Verona, entrambe a circa 20 minuti. Qui è possibile soggiornare, organizzare eventi privati, feste e banchetti di nozze. Le esperienze che si possono vivere qui sono prevalentemente 2: la degustazione dei vini lugana doc e il tour nella cantina con l’esclusiva degustazione dei vini rossi.

tour vigna

La visita classica, al costo di 35,00 euro, prevede il tour guidato della cantina e la degustazione di 3 vini ( Lugana Doc, Lugana Doc Demesse Vecchie, Il Guardiano), il tour che prende il nome della struttura, si chiama, appunto, Tour Famiglia Olvini e prevede la passeggiata in vigna, la visita del vigneto, delle cave di spumantizzazione e della barricaia. Il tour si concluderà con l’assaggio di tutte le referenze di Famiglia Olvini.

Pegoraro, Colli Berici: La cantina della semplicità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cantina Pegoraro (@cantinapegoraro)

I vigneti di questa cantina si sviluppano, per 6 ettari, sulle colline di Mossano, nel cuore dei Colli Berici. Questa è un’azienda a conduzione famigliare che predilige tutto quanto sia naturale, biologico e conservativo come lo sfalcio manuale delle infestanti e la gestione ottimizzata delle fitopatie in assenza di irrigazione. I vitigni d’elezione di questa azienda sono il Tai rosso e il Garganega che rappresentano un simbolo di eccellenza di questi territori. Le esperienze di degustazione sono semplici ed accoglienti, chi lo richiede viene accompagnato a visitare le vigne per una durata di 2 ore di esperienza al costo di 25,00 Euro. La degustazione di vini prevede 5 varietà da scegliere tra bianchi, rossi, bollicine e grappe.

Pdc Cartizze, Valdobbiadene: la ricerca della perfezione di un team “giovane”

degustazione valdobbiadene

Un progetto giovane, iniziato nel 2012, dove si ricerca la produzione elitaria di eccellenze italiane, concentrandosi solo sul marchio Cartizze. Questa azienda si basa su un team giovane che cura ogni dettaglio, dal marketing all’accoglienza, alla tecnologia in vigna ed in cantina, senza trascurare nulla. Nella ricerca della perfezione, definita maniacale dalla presentazione della cantina, rientra il criterio del “biologico“. Le esperienze di degustazione proposte sono 4, ognuna di esse è dettagliata ed articolata e si muovono in una fascia di prezzo che va dai 15,00 ai 30,00 Euro. Tutte e 4 la tipologie di degustazioni prevedono 4 calici di Cartizze (Brut, Dry, Bio Extra Brut, Bio Extra Dry) e ad ognuna si possono aggiungere più o meno abbinamenti culinari e, soprattutto, la visita alla cantina e alla vigna.