Campi di Zucche, i 5 più belli d’Italia. Ecco dove fare Pumpkin Patch a Halloween…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/10/2022

Sapete che cos'è il Pumpkin Patch? Tradizione americana vuole che durante le settimane che precedono Halloween si vada nei campi di zucche a raccoglierle per poi intagliarle e personalizzarle. Se non lo avete mai fatto dovete assolutamente provare prima che si concludano le giornate dedicate alla festa delle streghe. Ormai da nord a sud, in Italia, c'è solo l'imbarazzo della scelta per trovare un campo di zucche e mettersi all'opera.

Campi di Zucche, i 5 più belli d’Italia. Ecco dove fare Pumpkin Patch a Halloween…

Dalla fine di Settembre in Italia si è aperta ufficialmente la “caccia” ai Campi di Zucche. Nelle scorse settimane sono stati tantissimi i vip e gli influencer che si sono “sfidati” a suon di Pumpkin Patch attraverso i loro profili ufficiali.
La febbre di Halloween quest’anno è cominciata a salire proprio così, confermando di aver ereditato la passione a stelle e strisce per il Pumpkin Patch, ovvero la raccolta e la personalizzazione della zucca.
In principio fu Ilary Blasi, alle porte di Roma, poi furono le “milanesi” Chiara Ferragni e Beatrice Valli; una schiera di volti noti si sono “instagrammati” tra zucche, fattorie e dolci a tema. Se anche voi volete lasciare traccia del vostro passaggio in un campo di zucca sul vostro profilo instagram, non perdete l’occasione di farlo proprio durante questo ponte. Ecco i 5 più bei campi di zucca che possiamo trovare nel nostro Paese.

Il Campo di Federica: Nerviano, In provincia di Milano. Il campo di zucche “dei Ferragnez”!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Cominciamo dal Campo di Zucche di Nerviano, in provincia di Milano, in cui ha posato la più popolare delle influencer, Chiara Ferragni, con la famiglia al gran completo. Il Campo di Federica è organizzato e gestito da Federica, che ovviamente da il nome alla struttura. Originaria della Valtellina, Federica vive a Milano dove ha dato vita a questa stupenda attività, aperta tutto l’anno, ma che vede la parte più intensa del suo lavoro proprio durante l’autunno. Una vera oasi, quella che troverete in questo campo, dove dal 2015 (anno in cui è nato) ad oggi, oltre a frutta e verdura, ospita animali, erbe aromatiche, tavoli in legno e proposte di laboratori. Qui potete cercare la vostra zucca, sceglierla, raccoglierla, intagliarla e portarla via. Il tutto senza limiti di tempo ed accolti da un clima rilassato e familiare.

Cascina Pizzo: Mediglia, Provincia di Milano. Zucche e Brunch!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BEATRICE VALLI (@vallibeatrice)

Sempre in provincia di Milano, un ambiente chic che coniuga l’eleganza alla voglia di restare a contatto con i doni della terra. Anche qui potrete organizzare il vostro Pumpkin Patch attraverso laboratori stupendi, e soprattutto visitando la deliziosa Pumpkins House che si trova all’interno dell’azienda agricola. Abbiamo scelto di presentarvi tutte e due queste realtà milanesi, proprio perché sono molto diverse tra loro, qui a Cascina Pizzo potrete anche organizzare aperitivi, merende e brunch nel frutteto mentre i bambini decorano le zucche con una educatrice completamente dedicata a loro.

Fattoria della Zucca, Sacrofano in provincia di Roma. Zucche e Street Food!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fattoria della Zucca (@fattoriadellazucca)

Ci spostiamo nella Capitale dove ad aver fatto segnare un record di presenze è stata la Fattoria della Zucca, che si trova a Sacrofano, in provincia di Roma. Questo posto ha fatto letteralmente impazzire la Capitale, e dintorni; riuscire a trovare un posto durante le scorse settimane è stata una vera impresa. Il campo è bellissimo, organizzato per il Pumpkin Patch in modo eccellente, ma non finisce qui: adulti e bambini qui possono scegliere, decorare e portare a casa la propria zucca ma anche mangiare diverse specialità a base di zucca, sia dolci che salate, che potrete acquistare e consumare sul posto.

Il Giardino dei Colori: Bottega di Vallefogli, Provincia di Pesaro e Urbino. “Giovani Zucche”!

Restiamo in centro Italia, vicino Pesaro, dove troviamo 2 ragazzi di 20 anni che hanno appena avviato questa attività. Questo è un posto che nasce proprio dall’idea di organizzare Pumpkin Patch. Per tutto il mese di Ottobre qui si può partecipare alla raccolta delle zucche per poi raggiungere il clou degli eventi nella parte finale del mese, a ridosso della notte di Halloween, quando gli eventi proposti spaziano da letture in gruppi, spettacoli di magia, passeggiate sui pony, sputafuoco, acrobati e sfilate in maschera. Tutto ovviamente sullo sfondo di un paesaggio in cui l’unica vera protagonista resta sempre lei, la zucca di halloween!

Il Giardino delle Zucche: Pignataro Maggiore, Provincia di Caserta. Un’americana al Sud!

Spingendoci a Sud troviamo una vera eccellenza nel campo dei festeggiamenti di Halloween e del tradizionale Pumpkin Patch. La mente dietro al Giardino delle Zucche è quella di Emily, figlia di un italiano e di un’americana, che ha saputo coniugare in modo straordinario le sue due anime dando vita, nel cuore della Campania, ad un progetto dalle radici profondamente americane. Questo posto è davvero incredibile, organizzato sulla base della vera filosofia del Pumpkin Patch, offre però anche altri spunti come quello del Labirinto della Fattoria. Questo percorso “avventuroso” durante l’anno vi accompagnerà a conoscere tutte le specie animali che vivono in fattoria, per la festa di Halloween invece si trasforma in un Labirinto Infestato mostruoso in cui festeggiare le notti del 30 e del 31 Ottobre. Ora avete una cartina geografica con zucche segnaletiche che va da nord a sud, dovete solo decidere dove volete andare a cercare la vostra zucca!