Camera da Letto: 5 Trend arredo che domineranno tutto il 2023

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/01/2023

Per avere una camera da letto che sia al 100% al passo con i tempi, dovete conoscere quali sono le tendenze di arredamento per questo ambiente del 2023. Se avete intenzione di prendere sul serio questo "aggiornamento" ecco cosa non dovete trascurare...

Camera da Letto: 5 Trend arredo che domineranno tutto il 2023

Per cominciare con il piede giusto il nuovo anno sarà determinante curare lo spazio in cui dormiamo. Curare la camera da letto, anche dal punto di vista dell’arredamento, vuol dire dedicare attenzione al nostro spazio dedicato al sonno e quindi al benessere. Una giornata finirà meglio se torneremo a dormire in un ambiente ordinato e sereno, e la stessa cosa vale per il risveglio. Ma come scegliere le migliore scelta da fare nei vostri spazi pensati per sonno e relax? Oggi cerchiamo di fare una scelta in base ai trend arredo che domineranno il 2023…

Legno, Rattan e materiali naturali saranno il cult del prossimo anno

legno camera da letto

Materiali naturali, legno e suggestioni che ricordano i temi naturali, sono tra le tendenze che stanno già spopolando in tema di arredamento, in modo ancor più particolare per quanto riguarda l’arredamento delle camere da letto! Rattan, vimini e cuoio naturale saranno le scelte vincenti per essere al passo con i tempi, dovrete essere attenti a ricreare una situazione in cui il minimalismo viene premiato nella scelta dello stile di arredamento. Non dimenticate di portare nella vostra camera una bella pianta da interni  in modo che l’ambiente possa essere ancora più “naturale” e ispirato!

Tessuti in linea con la scelta dei materiali: grezzi, naturali e semplici!

camera da letto

Per rimanere in linea con la necessità di ricreare uno stile naturale, essenziale e semplice, anche i tessuti utilizzati nella vostra stanza da letto dovranno essere “grezzi”. Questo sembra trasparire molto chiaramente dalle scelte che stanno facendo tendenza. Lino, uncinetto, pizzi, canapa, lana e plaid. Tutto molto rustico, senza esprimere freddezza e mancanza di calore. Potete lasciare spazio a delle tende di design se vi piace l’idea, ma per quanto riguarda coperte, cuscini decorativi e copriletto, il mood 2023 parla di una essenziale semplicità!

Colori Accesi e Vitali

colori camera da letto

Rimaniamo nell’ambito dei tessuti e cerchiamo di capire quali sono i colori e le tonalità di tendenza. Andiamo su tinte scure, accese, brillanti. Di quali colori e tonalità sto parlando? Ocra, arancione, marrone e verde oliva. Vi sembra strano? Effettivamente sono colori che non avevano mai rappresentato una grande importanza per la presenza in camera da letto, il 2023 invece apre per loro le porte e li consegna ad un nuovo ambiente in cui diventare protagonisti. Queste tonalità sono nuove in camera da letto, ma era prevedibile trovarle qui, visto quanta natura e materiali naturali stiamo portando nel nostro “mondo dei sogni”. Tra le tendenze di colore di questo nuovo anno troviamo anche però quelle che resistono come dei veri e propri evergreen: il blu, assoluto traino per i colori delle camere da letto 2023, il rosa pastello ed il color terracotta!

LEGGI ANCHE: Come arredare casa con il verde oliva: 5 mobili e complementi d’arredo imperdibili!

Un ritorno all’Art Decò

art decò

Con tutto questo “tripudio” di natura e materiali naturali non poteva mancare un ritorno all’Art Decò per il 2023. La Carta da Parati con fantasie accese e richiami a elementi di natura (foreste tropicali, fiori ecc), è quello che fa davvero la differenza nel tipo di arredamento che stiamo vedendo. Se volete degli spunti e delle idee per acquistare la carta da parati online potete fare riferimento allo shop di Bilder Welten, che propone, tra le tante idee, anche questo “Paradiso Floreale con Colibrì e Martin Pescatore”. Come vedete anche dall’immagine, questa fantasia di carta da parati lega a perfezione con i colori ocra, terracotta, le piante, il vimini ed il rattan; tutti elementi che abbiamo visto insieme fino ad ora.

LEGGI ANCHE: 5 Carte da Parati fiorate super chic per arredare la Camera da Letto

Linee morbide e poche “geometrie”

Camera da letto morbida

Per finire con le novità di tendenze arredamento per la camere da letto, vediamo come le nostro camere del 2023 siano caratterizzate da linee morbide, sinuose, nessuna linea geometrica e fredda. I complementi di arredo richiamano forme ovali, tonde. Le camere sono predisposte ad ospitare comodi puff, panche e sofà. Le testate del letto sono accoglienti, ricreano situazioni care ad ambienti naturali e non sono fredde. I comodini, laddove lo spazio lo permette, sono sostituiti da tavolini tondi e vasi decorativi. Ora che avete visto tutti i punti forti del nuovo anno, potete fare entrare anche la vostra camera da letto nel 2023.