Calabria, viaggio tra gli splendidi borghi della Costa degli Dei

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/04/2024

Mini break di primavera in Calabria, una terra magica e dalle location mozzafiato. Come i borghi delle Costa degli Dei, piccole perle di rara bellezza

Calabria, viaggio tra gli splendidi borghi della Costa degli Dei

Viaggiare in Calabria è sempre una buona idea. Una terra magica, nella quale si possono scovare luoghi di eccezionale bellezza, come gli splendidi borghi della costa degli Dei. Location che, una volta viste, rimangono indelebili nella memoria e nel cuore e che caratterizzano la stupenda Costa degli Dei, o Costa Bella, il tratto di litorale lungo quasi 60 chilometri che da Nicotera arriva a Pizzo Calabro, passando per la magnifica Tropea.

Una costa dalle mille bellezze, dalle spiagge paradisiache e che custodisce dei suggestivi borghi. Una meta ideale in cui godere di stupendi momenti di relax e in cui trascorrere delle vacanze primaverili da sogno, vivendo a pieno le infinite bellezze della Calabria e scoprendone angoli davvero mozzafiato.

Borghi della Costa degli Dei: Zambrone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirella Cannatà (@miracenzom)

Luoghi come Zambrone, un incantevole borgo turistico sito a 222 metri S.l.m e che la cui costa è nota per esser estata premiata più volte per le sue spiagge paradisiache e dai colori che tolgono il fiato. Uno dei borghi della Costa degli Dei da scoprire e una meta che affascina sotto ogni punto di vista.

Una location che vede, nel suo territorio, la produzione di una delle eccellenze della Calabria, la famosissima cipolla di Tropea. Una meta unica sotto ogni punto di vista, in cui vivere emozioni eccezionali che dal palato conquistano la vista e che vi farà scoprire un lato inedito e autentico della Calabria.

La stupenda Tropea

Altra bellezza e tra i borghi della Costa degli Dei da visitare durante il vostro viaggio, poi, è anche la bellissima Tropea. Una perla arroccata su una roccia di tufo e che, di fatto, è uno dei gioielli più belli della Calabria e di questo tratto di costa mozzafiato. Un borgo che affascina fin dal primo sguardo, che regala emozioni autentiche e intense e in cui godere di panorami unici sul mare e sulle vicine Isole Eolie.

Una località che incanta per il suo centro storico, in cui spiccano palazzi del ‘700 e dell’800. Ma anche una meta in cui entrare nella tradizione di questa regione unica, degustando le sue prelibatezze culinarie e godendosi dei momenti magici e di vera pace dei sensi.

Alla scoperta di Pizzo Calabro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pizzo Calabro (@pizzo_calabro_)

Ed eccoci arrivare anche a Pizzo Calabro, anche nota come la città del tartufo calabra e un’altra delle bellezze da visitare durante il vostro viaggio tra i borghi della Costa degli Dei. Una località unica, che si sviluppa su un promontorio di tufo e che vanta  un centro storico suggestivo e carico di bellezza.

Una vera perla di questo tratto di costa paradisiaco della Calabria, che vanta uno stupendo centro storico, in grado di suscitare emozioni uniche e di riportare indietro nel tempo. Cosi come lo fanno le sue prelibatezze che arrivano dalla lunga tradizione culinaria del posto e che inebriano i sensi. Una meta magica in cui trascorrere un weekend di primavera e se le temperature lo permettono, godendosi un tuffo tra le acque cristalline del mare, rilassandosi sulla bellissima spiaggia di Pizzo Calabro e della Costa degli Dei.

Nicotera, una bellezza tra i borghi della Costa dei Dei

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BESTCALABRIAPICS (@bestcalabriapics)

Infine, eccoci arrivare a Nicotera, uno dei borghi della costa degli Dei da visitare assolutamente. Un luogo in cui godersi dei panorami da sogno e che si contraddistingue per essere un vero e proprio terrazzo che si affaccia sulla Costa degli Dei. Un borgo che si sviluppa su più livelli, abbarbicato sulla roccia e che vanta una posizione d’eccezione se si vuole godere dell’immensità del mare e delle sue infinite sfumature di colore.

Una meta in cui rallentare i propri ritmi, in cui passeggiare e perdersi nel suo centro storico, ammirandone i palazzi nobiliari, i suggestivi balconi databili al settecento e i tanti angoli che riportano indietro nel tempo e che rendono il vostro tour tra i borghi della Costa degli Dei un viaggio nella bellezza e nella storia del nostro Paese.