In questo Borgo Umbro assisterai presto a uno spettacolo eccezionale. Mai visto niente di simile!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/05/2024

Uno dei borghi italiani che ha dato prova di resilienza e che è stato capace di risorgere letteralmente dalla macerie. Siamo in Umbria, e qui la natura prossimamente vi offrirà uno degli spettacoli più belli a cui abbiate assistito!

In questo Borgo Umbro assisterai presto a uno spettacolo eccezionale. Mai visto niente di simile!

L’Umbria, lo abbiamo spesso ricordato, per chi ama il mondo dei borghi, è una terra che offre infinite possibilità di esperienze da fare. Una di quelle che assolutamente è da vivere almeno una volta nella vita è quella che riguarda l’argomento che andiamo a scoprire e trattare . Il borgo umbro di cui siamo ospiti oggi, infatti, vi permetterà di vivere uno spettacolo eccezionale, sono pronta a scommettere che non avete ancora mai visto nulla di simile. Ci troviamo all’incirca a 1.450 metri di altitudine su uno scenario mozzafiato nel cuore del centro Italia. Pronti per rifarvi gli occhi?

Castelluccio di Norcia, un’esplosione di colori (e di sapori)

Il piccolo paese che visiterete virtualmente con noi oggi si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è famoso in tutto il mondo.  Avete capito dove vi stiamo portando? Qui troverete una vasta area pianeggiante circondata da montagne, nota per la sua bellezza paesaggistica e per la coltivazione delle rinomate lenticchie. Questa area, conosciuta come la Piana di Castelluccio, è un’attrazione per tutti i generi di turisti e, come a questo punto di sicuro avrete capito si trova nel borgo di Castelluccio di Norcia, in cui, in questo periodo dell’anno potrete vedere uno spettacolo naturale di rara bellezza. Per chi ama l’avventura, Castelluccio di Norcia è anche un ottimo punto di partenza per praticare attività come il parapendio e il deltaplano. Le condizioni atmosferiche e i venti favorevoli rendono questo luogo un vero paradiso per gli appassionati di volo libero.

La fioritura delle lenticchie a Castelluccio di Norcia

Per assistere alla manifestazione più bella della natura dell’Umbria avete tempo da fine Maggio fino al mese di Luglio. Simbolicamente la giornata clou di questa fioritura spettacolare è identificata con l’ultima domenica di Giugno, ma in realtà per trovarsi nei momenti migliori devono essere valutati tutti i fattori che riguardano il clima e le condizioni generali del terreno. Cosa potete vedere in queste distese colorate? In questo periodo qui fioriscono insieme le lenticchie, le genzianelle, i papaveri, i narcisi, le violette, gli asfodeli, i trifogli e le acetoselle a perdita d’occhio per un territorio molto vasto. La protagonista indiscussa resta, ovviamente, la lenticchia Lens Culinaris (Ipg di Castelluccio di Norcia) uno dei prodotti di eccellenza dell’Italia nel mondo.

Cosa fare e vedere a Castelluccio di Norcia (oltre la fioritura delle lenticchie)

Castelluccio di Norcia appartiene per molte cose alla fama delle sue lenticchie, ma non è neppure solo quello. Un centro storico da perfetto borgo medioevale, ricostruito a partire dal 2023 dopo i drammatici eventi sismici che lo avevano praticamente raso al suolo nel 2016. Tra le cose belle e avvincenti, poi, da fare qui, ci sono (come abbiamo anche già visto) delle affascinanti attività all’aperto. Tra queste un cammino, abbastanza impegnativo, di ben 22 chilometri, che da Castelluccio vi porterà direttamente al Lago di Pilato: bello e scenografico, perfetta location da godere in queste prime giornate che cominciano a far sentire forte il richiamo dell’estate. Partendo da Castelluccio e procedendo in direzione Forca Viola, si affronta un percorso mediamente agevole. Un itinerario un pochino più impegnativo di quelli che si possono affrontare in zona, ma che non va visto come una performance tecnica o sportiva, più come un percorso per godere della bellezza di questi luoghi in un’ottica più “ruspante”! Per chi non è particolarmente preparato ci si può rivolgere alle guide del parco oppure scegliere di andare a conoscere il lago attraverso una classica gita fuori porta. Di certo, però, questa è una tappa che aggiungerei in un viaggio qui proprio per godere della particolare bellezza delle acque, che si rende ancora più affascinante con il contorno di prati fioriti. Prenotando una giornata intensa dedicata a questa speciale attività outdoor, potete programmare anche un pranzo al sacco in riva al lago, per godere a pieno dei sapori autentici dell’Umbria (dal pane, ai formaggi, agli insaccati) goduti a pieno in una particolare condizione di armonia con la natura circostante! Ed ora, non vi resta che fare bagagli e zainetti, e partire!