È il Borgo più bello d’Abruzzo, lo chiamano il “paese presepe”. È un vero incanto!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
01/11/2023

Viaggio in Italia nella bellezza. Un tour alla scoperta del Borgo più bello d'Abruzzo, delle sue caratteristiche uniche e tradizioni antiche.

È il Borgo più bello d’Abruzzo, lo chiamano il “paese presepe”. È un vero incanto!

Organizzare un viaggio in Abruzzo è senza alcun dubbio una garanzia di soddisfazione. Una regione incantevole, dagli ampi paesaggi carichi di fascino e dalle località che incantano fin dal primo istante in cui vi ci si mette piede. E fino ad arrivare ai piccoli borghi che sorgono su queste terre uniche, tra cui spicca il “paese presepe”. Anche considerato da molti come il borgo più bello d’Abruzzo.

Una location caratteristica e che non dovreste assolutamente perdervi se state organizzando un tour della regione e volete goderne a pieno. Scoprendone ogni bellezza, tradizione e particolarità e andando alla ricerca dei suoi lati più nascosti ma che contribuiscono ad arricchirne il fascino.

Il borgo più bello d’Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da abruzzo_borghiecitta (@abruzzo_borghiecitta)

Una piccola perla abruzzese, sita ai bordi settentrionali del Parco Nazionale della Majella e immerso in paesaggi che lasciano davvero senza fiato chiunque li veda. Un luogo che vanta bellezze uniche, architetture antiche e atmosfere che riportano indietro nel tempo, garantendovi un viaggio nel borgo più bello d’Abruzzo e tra atmosfere magiche sotto ogni punto di vista.

Un viaggio nel tempo e tra le bellezze di questo borgo d’Abruzzo dalle caratteristiche uniche. In cui si susseguono casette in pietra arroccate su uno sperone roccioso e che fanno parte del nucleo antico di questo straordinario luogo nel cuore dell’Italia.

LEGGI ANCHE: Borghi della Majella, 5 luoghi da sogno nel cuore dell’Abruzzo

Ecco qual è il borgo che vi incanterà

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Abbateggio (@casaabbateggio)

Una location che incanta e che vi donerà tantissime emozioni, dall’inizio alla fine del vostro viaggio alla scoperta del borgo più bello d’Abruzzo. Parliamo di Abbateggio, sito in provincia di Pescara e anche noto per essere, oltre che il borgo presepe anche come il paese del farro.

Un tesoro d’altri tempi inserito tra i borghi più belli d’Italia e che merita una tappa dedicata alla scoperta delle sue bellezze e di tutte le peculiarità che lo caratterizzano. E che lo descrivono come uno dei luoghi più belli da visitare in questa straordinaria regione italiana.

Cosa vedere ad Abbateggio, il borgo più bello d’Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ale (@aleinwonderland_____)

Un borgo dalla lunga storia, che vanta una parte più antica, quella del centro storico e una parte  più recente, che risale ai primi anni del Novecento.  Una meta che vi farà tornare indietro nel tempo, passeggiando tra le sue vie in cui si aprono piccole case rurali, orti e fino ad eleganti edifici signorili.

Una meta in cui respirare atmosfere cariche di fascino. Come quelle che potrete trovare nel centro storico e più precisamente là dove un tempo sorgeva il castello di Abbateggio, oggi, ricordato nella storia e nei manoscritti del borgo. E il cui posto è stato preso dalla Chiesa di San Lorenzo Martire, una chiesa ad una sola navata e che vanta una facciata in stile rinascimentale e  un portale quattrocentesco.

LEGGI ANCHE: Abruzzo, Costa teramana delle 7 Sorelle: Ecco i Borghi e le location più belle;

Tra storia e sapori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Deborah Cosentino (@deborah_cosentino)

Ma non solo, perché le meraviglie di scoprire ad Abbateggio sono davvero tante. Dalle sue architetture uniche al sito archeologico di Valle Giumentina, sito a soli 5 chilometri dal borgo. E fino alle specialità gastronomiche del borgo più bello d’Abruzzo. Un mix di sapori genuini che arrivano dalla tradizione contadina, che si basa su prodotti legati alla terra e in cui spicca l’utilizzo del farro. Un vero oro per la nostra alimentazione  e che qui viene sapientemente preparato in tante versioni diverse.

Insomma, una meta da segnare subito in agenda e da visitare durante il vostro viaggio in Abruzzo alla scoperta delle sue località più belle e affascinanti. Perle del passato arrivate fino a oggi e custodi di tradizioni senza tempo che vi sapranno incantare fin dal primo momento in cui le scoprirete.