Questo Borgo medievale nel cuore dell’Alsazia è una perla da scoprire in primavera

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/03/2024

Viaggiare in Francia è sempre una buona idea, soprattutto verso delle mete piene di storia, come un borgo medievale dell'Alsazia che è un vero capolavoro.

Questo Borgo medievale nel cuore dell’Alsazia è una perla da scoprire in primavera

E se per questo inizio di Primavera vi concedeste un viaggio in Francia alla scoperta di un borgo nel cuore dell’Alsazia che è un vero capolavoro d’altri tempi? Perché si, possiamo ben dirlo, questa piccola perla medievale è davvero un luogo straordinario e non mancherà di incantarvi fin dal primissimo momento in cui arriverete e di regalarvi incredibili emozioni in ogni istante del vostro mini break primaverile in Francia.

Una meta che è un capolavoro assoluto, che merita una visita dedicata e che, una volta scoperto, non potrete dimenticare mai più. Un borgo a dir poco affascinante, sito nel cuore dell’Alsazia e circondato da vigneti e distese di verde, paesaggi che caratterizzano questa zona e che la riempiono di un fascino assoluto.

Questo è il più bel borgo medievale nel cuore dell’Alsazia

Un luogo che però non è solo bello, tanto da essere inserito nella lista dei “Plus Beaux Villages de France” ma è anche ricchissimo di storia. Un passato legato alla figura di San Leo IX, nato in questo borgo nel 1002, che divenne uno dei papi più influenti dell’intero Medioevo. Un borgo fondato nel 720 d.C. e che da quel momento si è arricchito giorno dopo giorno di incredibili bellezze. Una bellezza autentica e un borgo medievale nel cuore dell’Alsazia assolutamente da scoprire il prima possibile.

Parliamo di una meta che è un vero tesoro, Eguisheim, un concentrato di immagini da sogno e di scorci che lasciano senza fiato chiunque li osservi. Una destinazione da segnare nel vostro itinerario di viaggio e che vi garantirà di vivere dei momenti unici sotto ogni punto di vista. Per esempio visitando e passeggiando su Rue du Rempart, la via circolare che segue le mura antiche del borgo, tra incantevoli case a graticcio e i fiori delle primavera ad abbellirle, percorrendo le tre cinte murarie del borgo e ammirando il paesaggio circostante che da qui si può osservare il tutta la sua grandiosità.

Cosa vedere a Eguisheim

O ancora andando alla scoperta delle rovine del castello di Eguisheim, arrivando a Place du Château e a la Chapelle Saint-Léon IX. Fino a fermarsi in una delle sue cantine per degustare i vini locali e entrare a pieno nella tradizione enogastronomica del posto.

Un viaggio davvero incredibile in un luogo assolutamente unico, pittoresco e colorato, in cui sembra quasi di entrare in una favola e che ricorda i tipici villaggi francesi di un tempo, quelli che abbiamo visto nei film o che ci siamo immaginati ascoltando le storie ambientate in questa destinazione europea di grandissimo fascino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grégory Vallé (@gregvrunner)

Una meta che merita di essere scoperta e un borgo medievale nel cuore dell’Alsazia che vale la pena di scoprire, entrandovi a 360° e con la voglia di svelarne ogni mistero. Ma anche una location da cui andare alla scoperta di altre bellezze uniche e poco distanti, come il Castello di Hohlandsbourg, la vicina Colmar, anche conosciuta come la “Piccola Venezia” dell’Alsazia o ancora dedicandosi al gusto percorrendo la Strada dei Vini dell’Alsazia. Insomma, una destinazione che apre a mille possibilità e che, se organizzerete subito un viaggio in Francia verso questa sua piccola perla, vi garantirà di trascorrere dei momenti a dir poco eccezionali sotto ogni punto di vista.