Un Borgo italiano oltre confine. È incredibile ma si trova in Svizzera!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
11/03/2024

Sembra incredibile, ma in Svizzera c'è un borgo italiano oltre il confine che è una vera bellezza da scoprire subito.

Un Borgo italiano oltre confine. È incredibile ma si trova in Svizzera!

Tra i meravigliosi paesaggi della vicinissima Svizzera, esiste un posto che, in effetti, è parte del nostro Paese. Un borgo italiani oltre il confine che è anche una bellissima località tutta da scoprire e in cui organizzare un bel weekend di relax vista lago. Una meta che si affaccia sulle acque del Lago di Lugano, godendo dei suoi paesaggi eccezionali, del suo clima e di una vista davvero mozzafiato, e aumentando ancora di più il suo fascino.

Una meta davvero unica e un borgo italiano oltre il confine che merita di essere scoperto e visitato al più presto, partendo verso questa insolita destinazione e verso questa Stato di eccezionale bellezza, e che vi saprà sorprendere in ogni istante del vostro straordinario tour.

Alla scoperta del borgo italiano in Svizzera

Un luogo che, pur essendo italiano è totalmente all’interno dei confini della vicina Svizzera, rappresentando l’unica exclave del nostro Paese, un pezzetto di Italia in un Paese estero. Un piccolo comune di poco più di 1500 abitanti, che è sotto la provincia di Como ma che è sito nello stato svizzero. Una vera perla italiana da scoprire il prima possibile e che è anche una delle quattro destinazioni che ospitano i casinò italiani, insieme a Sanremo, San Vincent  e Venezia.

Una meta  affascinante e non solo per la sua ubicazione di borgo italiano oltre il confine, ma anche per la sua posizione geografica, circondata dalla bellezza del lago e della natura di questa zone della Svizzera. Una vera meraviglia dalle origini antiche, tanto che la sua presenza risulta già dal VII secolo, in epoca longobarda  e che nel corso del tempo ha visto il susseguirsi di diversi domini, fino ad ottenere il suo nome attuale nel 1933, Campione d’Italia, quando le istituzioni fasciste decisero di aggiungere al suo nome originale il toponimo “d’Italia” appunto.

Perché visitare Campione d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italia Silvio (@silvio_aus_berlino)

Un borgo italiano oltre il confine svizzero, dalla lunga storia e che, al suo interno, ospita delle stupende architetture da scoprire durante il vostro viaggio in Svizzera e in questo pezzetto di Italia oltre il confine. Per esempio visitando la piccola chiesetta di Santa Maria dei Ghirli o ancora la Chiesa di San Zenone, l’edifico sacro più antico del borgo di Campione d’Italia e che risale, nella sua primissima costruzione, al 756 d.C.

Un luogo unico sotto ogni punto di vista, immerso nei fantastici paesaggi svizzeri ma in cui vivono tradizioni che mixano spunti lombardi e influenze dello stato in cui è sito, e che si possono trovare nella cucina tipica del posto, nei suoi gusti forti e nelle sue caratteristiche uniche.

Una meta carica di fascino e che rende questo borgo italiano in Svizzera un luogo che vale davvero la pena di visitare e scoprire. Un luogo in cui dedicarsi un weekend primaverile di assoluto relax, passeggiando sul lungolago e ammirando i paesaggi unici che solo da questo borgo oltre il confine è possibile osservare. Un tour nella bellezza e nella storia, alla scoperta delle vicende che hanno caratterizzano i tempi passati legati a questo luogo e che lo hanno portato fino a oggi, regalandoci questa piccola perla italiana racchiusa in un grande scrigno di tesori come è la Svizzera. Una destinazione eccezionale e che merita di essere goduta a 360° organizzando subito un viaggio in Svizzera, ma anche in Italia.